Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Molagna sul lago Maggiore


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 ziodeg

ziodeg

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1927 Post:
  • Tecnica: spinning/molagna
  • Provenienza: Milano/Gignese

Postato 14 December 2010 - 20:23 PM

Tra pochi giorni si apre (finalmente) la pesca alla trota sul lago Maggiore.
Come la preparate?
Intervenite numerosi!!!!!!!!!! :) :) :) :)

#2 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 14 December 2010 - 20:47 PM

Ma che numerosi Mao :D qui oltre a te, a me + sonoaltop e forse pietrovolta, non c'è nessun altro che esce Lunedì prossimo :wink: Magari mi sbaglio poi.. mahh stiamo a vedere :wink:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#3 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 14 December 2010 - 21:44 PM

Ciao Maurizio, io...... metterei il cavetto d'acciao!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

CIao
Benny
39 40 anni

#4 ziodeg

ziodeg

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1927 Post:
  • Tecnica: spinning/molagna
  • Provenienza: Milano/Gignese

Postato 15 December 2010 - 06:36 AM

Bella Benny :lol: :lol:

#5 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 15 December 2010 - 21:31 PM

Mi sa che ha proprio ragione Jfish, siete solo un piccolo gruppo che pesca a molagna
Peccato perchè è una tradizione!

Ciao
Benny
39 40 anni

#6 sonoaltop

sonoaltop

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Localitàlaveno (lago maggiore)
  • Tecnica: cavedenera
  • Provenienza: laveno(lago maggiore)

Postato 20 December 2010 - 06:58 AM

:D
d'altronde anche il lago fa le onde!

#7 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 20 December 2010 - 10:30 AM

:cold: buona P :stumm: :stumm: :stumm: :stumm: ragass :lol: :lol:

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#8 ziodeg

ziodeg

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1927 Post:
  • Tecnica: spinning/molagna
  • Provenienza: Milano/Gignese

Postato 21 December 2010 - 12:38 PM

Aspetto foto e commenti di Jfish sulla sua apertura!! :) :) (io non ho potuto :( :( :( )

#9 Kastolino

Kastolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàLocarno (Svizzera)
  • Tecnica: Spinning torrente
  • Provenienza: Svizzera italiana

Postato 21 December 2010 - 23:12 PM

Eilà ragazzi !!

Io non posso essere considerato un vostro concorrente diretto, ma pesco anche io a traina sul Verbano, solo che dal versante Svizzero! Sono di Locarno e anche io Lunedí sono uscito... Giusto un paio d'ore per vedere come andava e.... maremma anguilletta quanti cappottoni !
A parte un paio di amici che ne hanno prese 3 o 4 col cane ma che si sono spostati sul versante italiano, qua in zona un sacco di musi lunghi e scornati !
Io sono uno che tiene alte le tradizioni: una tirlindana con 9 ondulanti e una canna a traina... cappotto pure io!
Tirlindana con 5 ondulanti di galla (50 m) di cm 8-9... galleggiante... bastarda (di 50 m) con altri ondulanti... specifico di avere "armato" la bastarda solo fino a -30m... dunque con 3 ondulanti, al di sotto non ho pescato perchè mi sembrava eccessivo.

Canna da traina con fluorocarbon 0,24, piombo scorrevole a olivetta, girella, terminale 0,22 di 2m e Rapala Husky Jerk cm9, dorso nero, fianco oro lucido con aggiunta personale di fiocco color arancione in piuma sull'ancoretta di coda..

Ma nisba... il fiocco arancio non piaceva ai salmonidi del Maggiore!

Vabbè, pazienza... ci saranno altre occasioni ! :lol: :lol: :lol:
K@$†Ø£¦ñÔ - FARIO TROUT RuLeZ ThE RiVeR !

#10 tresor

tresor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: trota fiume e lago
  • Provenienza: svizzera-ticino

Postato 22 December 2010 - 04:41 AM

noi siamo andati ieri per la prima volta in vita nostra,dopo mesi passati a costruire cane e atrezzature varie,pensavamo in un cappotto e invece siamo riusciti a prendere 2 discrete trote,cmq noi eravamo sul ceresio zona golfo di lugano

#11 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 22 December 2010 - 09:06 AM

Ciao Tresor e benvenuto su PescaOk :)

Passa per cortesia a presentarti nell'apposita sezione qui :arrow: viewforum.php?f=1

Grazie.

p.s. complimenti per lo scappotto alla prima uscita :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#12 Kastolino

Kastolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàLocarno (Svizzera)
  • Tecnica: Spinning torrente
  • Provenienza: Svizzera italiana

Postato 22 December 2010 - 15:34 PM

noi siamo andati ieri per la prima volta in vita nostra,dopo mesi passati a costruire cane e atrezzature varie,pensavamo in un cappotto e invece siamo riusciti a prendere 2 discrete trote,cmq noi eravamo sul ceresio zona golfo di lugano


Io sul Lago di Lugano ci faccio un paio di capatine l'anno quando si muove il persico.. ogni volta che scendiamo è strage: in un paio d'ore o poco piú, sono ca. 50-60 persici di bella misura a persona!
Porto a casa, filetto tutto e riempio il congelatore!

(So che è un forum per il catch & release, ma sfido chiunque di voi a trovare qualcuno che pesca a traina per puro divertimento e basta !!!! Non esiste!) :lol:
K@$†Ø£¦ñÔ - FARIO TROUT RuLeZ ThE RiVeR !

#13 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 22 December 2010 - 19:11 PM

Mi dissocio da quel che dici Kastolino. :)

Primo questo non è furum dedicato ai soli rilasciatori, anzi. E' a favore del C&R si, ma come si potrebbe non esserlo!
Per contro ogni tentativo di far passare per " crudele assassino" chi si porta a casa un pesce per gustarselo, viene quasi subito stoppato :) Insomma nessuno viene demonizzato.

Inoltre, perchè mai chi traina deve necessariamente portarsi a casa tutto e riempire il congelatore? Come hai
affermato tu qui sopra. :? Io per esempio sia ieri - vero che erano appena di misura - ma anche l'anno passato, alcune lacustri le ho rilasciate.
Credo che il buon senso e cioè rilasciare specie a rischio, non riempire congelatori tanto per etc. etc., così come non "condannare" chi si porta a casa uno o due pesci per gustarseli, sia la "cosa giusta". Poi evidentemente preferisco
di gran lunga chi rilascia tutto, da chi padella tutto, ma questo è un altro discorso. :wink:
La morale è che in tutti i tipi di pesca, pertanto pure a traina, si può rilasciare.. è un bel gesto ed inoltre molto sensato sotto molti aspetti, perchè non farlo??? :)

P.S. Sono intervenuto qui vista la tua asserzione, ma visto che esiste un apposito topic per parlare di C&R, se ti va di parlarne andiamo avanti di qui :arrow: viewtopic.php?f=17&t=4686 Grazie.
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#14 tresor

tresor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: trota fiume e lago
  • Provenienza: svizzera-ticino

Postato 22 December 2010 - 21:35 PM

beh lugano quest anno e stato particolarmene reditizio per il persico,abbiamo fatto parecchie uscite on roba di anche 2 kg,speriamo sia cosi anche per la trota,anche se lunedi vorrei provare la zone di figini che mi dicono sia molto buona sia per il cane che per la tirlindana

#15 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 23 December 2010 - 10:14 AM

beh lugano quest anno e stato particolarmene reditizio per il persico,abbiamo fatto parecchie uscite on roba di anche 2 kg,speriamo sia cosi anche per la trota,anche se lunedi vorrei provare la zone di figini che mi dicono sia molto buona sia per il cane che per la tirlindana




Scusa Tresor una domanda, visto che molti anni fa ero ragazzino e pescai anche io dalle tue parti prendendo molti persici reali ora mi viene un dubbio ma i quantitativi massimi di catture in Svizzera quali sono? E se ci sono? Grazie
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#16 tresor

tresor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: trota fiume e lago
  • Provenienza: svizzera-ticino

Postato 23 December 2010 - 20:49 PM

per il perca e di 10 capi a persona al giorno,per il persico mi sembra 4 kg giornalieri,cmq qua trovi tutto http://www3.ti.ch/CAN/sw/temi/rl/variaz ... .2.1.1.pdf

#17 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 24 December 2010 - 07:34 AM

per il perca e di 10 capi a persona al giorno,per il persico mi sembra 4 kg giornalieri,cmq qua trovi tutto http://www3.ti.ch/CAN/sw/temi/rl/variaz ... .2.1.1.pdf




Allora non riesco a comprendere il messaggio precedente di Kastolino il quale afferma senza mezze misure di commettere abusi riempiendo il congelatore ogni volta e prendendo pesci non rispettando i limiti.....si ricorda agli iscritti che questo e' un forum pubblico e atti di bracconaggio e illeciti non possono essere rappresentati in nessuna maniera.
Grazie
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#18 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 24 December 2010 - 10:33 AM

.....si ricorda agli iscritti che questo e' un forum pubblico e atti di bracconaggio e illeciti non possono essere rappresentati in nessuna maniera. Grazie


Giusto!!!
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#19 tresor

tresor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: trota fiume e lago
  • Provenienza: svizzera-ticino

Postato 24 December 2010 - 19:10 PM

ma nn e da molto che hanno messo questi limiti,per il perca per esempio e solo da quest anno che hanno messo un limite,solo x il fattto che cera gente che ne prendeva anche 40 o 50 al giorno per poi rivenderli hai ristoranti pescando anche durante i periodi di divieto e nelle bandite,che secondo me sono piu che giusti anche se poi a rispettarli sono pochi.capisco anche che quando si e sul branco e le catture si susseguono a volte sia difficile a fermarsi...

#20 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 25 December 2010 - 07:53 AM

ma nn e da molto che hanno messo questi limiti,per il perca per esempio e solo da quest anno che hanno messo un limite,solo x il fattto che cera gente che ne prendeva anche 40 o 50 al giorno per poi rivenderli hai ristoranti pescando anche durante i periodi di divieto e nelle bandite,che secondo me sono piu che giusti anche se poi a rispettarli sono pochi.capisco anche che quando si e sul branco e le catture si susseguono a volte sia difficile a fermarsi...




Tresor scusa eh a parte che i limiti di catture esistono da oltre 30 anni ed e' piu' che giusto che sia cosi' altrimenti i pesci finirebbero, ma si puo' anche non fermarsi da pescare, basta rimetterli dentro, che vuol dire andare a pesca per riempire il congelatore? A pesca ci si va' a divertire, qualche pesce si tiene per mangiarselo, e poi raggiunto il limite di catture detenibili il resto si rimette in acqua con mille cure, quando li avrete finiti che pescherete voiu, i vostri figli e i nipoti? Pensateci a queste cose, provate anche voi a fare i guardiapesca e a far si che gli altri rispettino i limiti e dove non lo fanno chiamate la vigilanza, un pescatore si giudica dalla bravura nel pescare non in quella di riempire il pozzetto!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi