Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

nodo cimino?

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 suan

suan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 26 November 2010 - 20:56 PM

ciao a tutti
un aiuto, non trovo esempi chiari online
devo fare la prima montatura per canna fissa
come si fa un nodo resistente sul cimino?
premetto che non ho uno stonfo e non riuscirò a trovarlo in tempo

un aiuto con un link o disegno chiaro a prova di xxx?

GRAZIE IN ANTICIPO !

#2 suan

suan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:

Postato 26 November 2010 - 20:58 PM

le xxx non erano per un insulto
sc.mo
compro una vocale
:))

#3 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 26 November 2010 - 23:33 PM

usa due guaine,quelle che usi per i galleggianti :wink:
una lunga mezzo centimetro la calzi sul cimino e la fai scendere una decina di centimetri,noterai che diventa dura,la seconda di un paio di centimetri la calzi sul filo della lenza,fai l'asola normalmente,poi riprendi l'asola e la rifai facendogli passare dentro il filo della lenza.Cosi ottieni una seconda asola ha strangolo che andrai ha posizionare sotto la prima guaina mentre la seconda la infili sulla cima quasi completamente,il gioco è fatto :)
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#4 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 27 November 2010 - 07:00 AM

usa due guaine,quelle che usi per i galleggianti :wink:
una lunga mezzo centimetro la calzi sul cimino e la fai scendere una decina di centimetri,noterai che diventa dura,la seconda di un paio di centimetri la calzi sul filo della lenza,fai l'asola normalmente,poi riprendi l'asola e la rifai facendogli passare dentro il filo della lenza.Cosi ottieni una seconda asola ha strangolo che andrai ha posizionare sotto la prima guaina mentre la seconda la infili sulla cima quasi completamente,il gioco è fatto :)

:ironie: Gommato se non ci fossi bisognerebbe inventarti :) :) :) :)
saluti

The Legend

#5 suan

suan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:

Postato 27 November 2010 - 19:50 PM

grazie mille per la dritta!

#6 Kodiak

Kodiak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 514 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa

Postato 29 November 2010 - 22:31 PM

:arrow: Mi aggancio a questa discussione perchè ho una delle mie fisse (la NFT Carson) che presenta un anellino metallico in cima. Finora ho realizzata un'asola abbastanza grande da farci passare il portalenza con la lenza, dopo, naturalmente aver fatta passare l'asola nell'anellino. Il problema è che, specie con fili sottili, una volta finito di pescare è difficile riaprire l'asola con il risultato che, per staccare la lenza dall'anellino, spesso mi tocca tagliare l'asola. Volendo mantenere l'anellino, esiste un sistema per riaprire facilmente l'asola? :?
Ciao e grazie!

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.

#7 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 30 November 2010 - 12:54 PM

:arrow: Mi aggancio a questa discussione perchè ho una delle mie fisse (la NFT Carson) che presenta un anellino metallico in cima. Finora ho realizzata un'asola abbastanza grande da farci passare il portalenza con la lenza, dopo, naturalmente aver fatta passare l'asola nell'anellino. Il problema è che, specie con fili sottili, una volta finito di pescare è difficile riaprire l'asola con il risultato che, per staccare la lenza dall'anellino, spesso mi tocca tagliare l'asola. Volendo mantenere l'anellino, esiste un sistema per riaprire facilmente l'asola? :?
Ciao e grazie!

:D è molto semplice,..........tu fai un'asola grande per far passare l'avvolgilenza....ora fai un piccolo spezzone di filo all'inizio dell'asola con il nodo che ti riesce meglio, poi fai tutto come prima...quando devi togliere la lenza, tiri in pezzettino di filo che hai aggiunto all'asola e si aprirà senza problemi....
oppure fai una seconda piccola asola alla fine di quella grande e per togliere la lenza fai come sopra... :D :D
se non ti è chiaro chiame che ti posto una foto....ciao gabri

#8 Kodiak

Kodiak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 514 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa

Postato 30 November 2010 - 17:18 PM

:D è molto semplice,..........tu fai un'asola grande per far passare l'avvolgilenza....ora fai un piccolo spezzone di filo all'inizio dell'asola con il nodo che ti riesce meglio, poi fai tutto come prima...quando devi togliere la lenza, tiri in pezzettino di filo che hai aggiunto all'asola e si aprirà senza problemi....
oppure fai una seconda piccola asola alla fine di quella grande e per togliere la lenza fai come sopra... :D :D
se non ti è chiaro chiame che ti posto una foto....ciao gabri

:arrow: Grazie gabri! Il secondo sistema lo conoscevo, ma ero restio ad usarlo perchè temevo potesse generare un ulteriore punto di crisi nella lenza. Proverò il primo, che appare semplice ed efficace.
Grazie ancora e ciao! :)

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi