Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

UNA VELOCE GUIDA SULLA PESCA A MOSCA


  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#21 Miky

Miky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 669 Post:
  • LocalitàSan Pancrazio (BS)
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Palazzolo S/o

Postato 04 October 2007 - 13:59 PM

aa

#22 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 04 October 2007 - 14:07 PM

:up:
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#23 falconi

falconi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 593 Post:
  • LocalitàMONTORIO AL VOMANO(te)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: montorio al vomano

Postato 03 March 2008 - 21:38 PM

ottimo :2thumbs:
----------------------------------
by falconi
14 anni e tanta tanta voglia di pescare

FATTI UNA CANNA ...............
e vieni a pescare !!!!!

#24 nautilus

nautilus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • LocalitàJesi (ANCONA) MARCHE

Postato 24 March 2008 - 17:12 PM

Molto interessante!! :up:
"Una pessima giornata di pesca è sempre meglio di una stupida giornata di lavoro" (Ernest Hemingway)- 14 anni! -
Andrea
Canna: nexave 5-20 210-240
Mulinelli: nexave 2500 RA Exage 4000 Fa

#25 alba84

alba84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: mosca secca
  • Provenienza: Schio

Postato 12 May 2008 - 20:54 PM

Ma nel finale conico siccome forza di cambiare le mosche il finale mi si è accorciato posso aggiungere della filo per finali?

#26 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 17 May 2008 - 20:49 PM

Ma nel finale conico siccome forza di cambiare le mosche il finale mi si è accorciato posso aggiungere della filo per finali?

Certo che si....che sia a nodi o conico, vuoi perche rompi agganciando rami, vuoi che rompi per i pesci, e in + il cambio esca, e' inevitabile che la misura si accorcia...poi il conico, accorciandosi, aumenta di spessore e visibilita'.
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#27 samcro

samcro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: da scoprire
  • Provenienza: Forlì

Postato 04 June 2010 - 10:29 AM

più ci penso e più credo che sia la pesca più pura che ci sia, ma ovviamente non l'ho mai praticata, ho letto con cura la tecnica e tutti i messaggi, mi sembra di capire che sarebbe quasi meglio fare un corso, ma io come tanti non ho mai tempo, quando adesso ho un pò di tempo vorrei pescare, secondo voi è possibile praticarla senza fare corsi, anche perchè il mio caccia pesca di fiducia al momento ha un kit per principianti composto da canna 3 pezzi, mulinello, coda, 5 mosche, e porta mosche a 90 €, per partire è sufficiente?

#28 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 04 June 2010 - 10:36 AM

per partire è sufficiente, puoi partire anche spendendo meno, ad esempio da decathlon hanno il kit completo a 40 euro.
comunque dirigiti su una 8 piedi e mezzo coda 5 come primo acquisto, ci fai bene o male un po' di tutto.
Per il discorso corsi... non so risponderti perchè non ne ho mai fatti, chi li ha seguiti ne dice tutto il bene possibile (e non lo metto in dubbio). Di contro, pur non avendo mai fatto corsi riesco lo stesso a prendere i pesci, con tutte le limitazioni del caso e con tutti gli errori di lancio e di approccio che sicuramente mi sto portando dietro.
In ogni caso l'ideale sarebbe che tu riuscissi a trovare qualcuno che già pesca a mosca, che ti possa dare i primi rudimenti di lancio, altrimenti rischi di passare ore e ore a sventolare la coda senza fare alcun passo avanti

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#29 samcro

samcro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: da scoprire
  • Provenienza: Forlì

Postato 06 June 2010 - 21:36 PM

ho trovato un collega che pratica questa pesca e prima di acquistare l'attrezzatura mi fa usare la sua per capire se è proprio la pesca che cerco, credo sia la cosa più giusta.

#30 jay

jay

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: crema

Postato 10 December 2010 - 12:24 PM

ciao...anch io pesco a mosca..volevo chiedere quali sono i vostri itinerari preferiti...

#31 jay

jay

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: crema

Postato 10 December 2010 - 12:28 PM

samcro...fidati..non esiste pesca migliore....mi sono letteralmente innamorato di questo tipo di pesca....vadrai che dopo aver iniziato vedrai il fiume(o il torrente)in modo diverso.......ma anche i pesci...ok ti sembrerò pazzo..ma prova per credere...e buona fortuna

#32 jay

jay

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: crema

Postato 10 December 2010 - 12:47 PM

più ci penso e più credo che sia la pesca più pura che ci sia, ma ovviamente non l'ho mai praticata, ho letto con cura la tecnica e tutti i messaggi, mi sembra di capire che sarebbe quasi meglio fare un corso, ma io come tanti non ho mai tempo, quando adesso ho un pò di tempo vorrei pescare, secondo voi è possibile praticarla senza fare corsi, anche perchè il mio caccia pesca di fiducia al momento ha un kit per principianti composto da canna 3 pezzi, mulinello, coda, 5 mosche, e porta mosche a 90 €, per partire è sufficiente?

...ciaao volevo consigliarti che prima di partire a razzo a prendendo il kit secondo me ti conviene capire quale sarebbe il fiume nel quale pescheresti, che pesci sono presenti in quel tratto e quanto spazio hai a disposizione...comunque sono d accordo con drum...il mulinello è quasi inutile...però sulla canna fai attenzione...documentati bene sulle varie azioni delle canne..perchè c'è una grande differenza tra un azione ed un altra..anche la coda è importante...stai attento a non prenderne una affondante se peschi a secca :idea: ...l'ultima cosa sono le mosche...forse cinque sono un po poche...non dico di prenderne cento...però capisci bene di che insetti si cibano i pesci nei tratti in cui peschi...anche perchè se un giorno li prendi con un certo tipo di mosca..il giorno dopo non è detto che mangino ancora a quella.....anch io comunque come drum ho imparato da solo...sicuramente un corso è molto utile...ma si può imparare anche senza..di sicuro le prime volte sarà scoraggiante...però con tanto esercizio e molta costanza sono sicurò che diventerai un grande moschista....buona fortuna

#33 barbus bocagei

barbus bocagei

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • Tecnica: passata, spinning...
  • Provenienza: arcevia (AN)

Postato 06 April 2011 - 21:10 PM

Davvero utile per quelli come me che iniziano.. :mrgreen:
L'economia è il potere che domina gli uomini e logora madre natura...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi