Ecco come preparare una "dima" per creare delle Wiggle Tail perfette e sempre uguali,createne di varie grandezze per coprire tutte le misure degli ami che di solito utilizzate.
Su di un foglio di cartoncino o acrilico disegnate aiutandovi con un compasso oppure co delle forme tonde(tipo tappi di vari prodotti per la casa) e disegnate un cerchio.Io ho disegnato un cerchio di 4 centimetri di diametro.

Adesso troviamo un cerchio di tre centimetri e lo tracciamo come in foto.

Otterremo così una specie di mezzaluna o una "C" molto accentuata.

Ritagliate la parte della mezzaluna (quella evidenziata in foto) ed avrete così una dima da utilizzare più e più volte in modo da avere una coda wiggle sempre uguale e di massimo effetto, basta appoggiare la dima sul folglio di Scale Skin,alcantara o latex per creare varie misure di Wiggle in base alla mosche che vorrete costruire.
Come promesso anche se un pochino in ritardo vi posto come scegliere la grandezza della Wiggle in base all'amo,questo è il metodo che utilizzo io e di certo non è una regola,si possono utilizzare Wiggle più lunghe o più corte.
Ami a gambo lungo montaggio in "coda" (sulla curvatura dell'amo)

Solitamente prendo la mia Dima e guardo che le due punte siano circa della misura che và dall'occhiello dell'amo fino alla curvatura dello stesso.

Alcuni esempi, noterete un amo un pò particolare e si tratta di un modello utilizzato per costruire dei Bugs molto voluminosi in BuckTail oppure l'imitazione del Topolino,e visto la forma un pò anomala preferisco utilizzare una Wiggle dalla forma più aperta tipo "C" e non proprio a Mezzaluna.
Per gli ami tipo Grub oppure Circle tengo la Wiggle un pochino più piccola.

Per il montaggio "in testa" utilizzo solo ami a gambo lungo quelli curvi non vanno un gran che.

Solitamente la misura che preferisco per il montaggio in "testa" è appena più lunga rispetto al sistema precedente e spesso la Wiggle la ritaglio più sottile e meno panciuta.

Ecco come risulterebbero nel montaggio.

Ecco due Streamer,il primo con Wiggle in coda in Scale Skin ed il secondo montaggio con Wiggle in testa con materiale siliconico.
Il montaggio in testa offre il vantaggio di avere uno Streamer più compatto rispetto al montaggio in coda e quindi si può utilizzare un amo anche di dimensioni più elevate pur mantenendo un esca compatta,ottimo montaggio per quando il pesce mangia corto,ovvero mordicchia la codina senza azzannare l'esca con decisione.
Mi raccomando non esagerate nella grandezza della wiggle altrimenti vi ritroverete a lanciare una Spotrina della spesa!!!!! con effetti dannosi per la pesca.