Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Montatura pesca a striscio


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 pescatore toscano

pescatore toscano

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: pesca alla trota
  • Provenienza: toscana

Postato 09 October 2010 - 17:04 PM

Ciao a tutti.
Domani vado a pescare le trote in un laghetto artificiale, e volevo fare la pesca a striscio, però c'è un problemino non ho + bombarde :( :( :( :( :( :( :( :( :oops: . ho dei piombi (normali) e poi ho dei piombi a ulivetta (piccoli da 1.5 gr ne ho 4)
Io avevo intenzione di eseguire questa montatura:
canna da trote
lenza madre 0.20
3 ulivette da 1.5gr
salva nodo
Girella tripla
terminale dello 0.16
amo dell'8.
sennò posso provare con questa montatura:
enza madre 0.20
galleggiante 2.50g
piombo scorrevole da 1.5g
sanva nodo, girella tripla
terminale lungo circa 50 cm del 0.16
CON QUESTA MONTATURA PESCO TIPO A RECUPERO (un tipo di tremarella con in galleggiante)
attacato alla camola ci metto un pezzetto di polisterolo per far tenere l'esca un po a galla. però ho paura che con questa montatura mi va direttamente sul fondo.
Per favore rispondete :gott:
Grazie in anticipo. :)
><(((°> w la pesca ><(((°>

#2 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 10 October 2010 - 16:58 PM

mi sa che devi fare un pò di spesa!! :lol: :lol: :lol:

la prima montatura POTRESTI (con molta intraprendenza) usarla a fondo, terminale 1,00m con innesco galleggiante (anche pasta). La seconda (preferibile) potresti usarla anche a fermo, lasciando 1,00m-1,50m max di fondo..SENZA POLISTIROLO, con camola singola o doppia..più che recuperare, devi far ballare il galleggiante sul posto, accompagnando con un lieve recupero (massimo 1m), a intervalli di un paio di minuti circa..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#3 pescatore toscano

pescatore toscano

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: pesca alla trota
  • Provenienza: toscana

Postato 13 October 2010 - 18:41 PM

:D sono andato in negozio e ho fatto un po' di spesa (bombarde galleggianti ecc, tutti di marca :wink: )
><(((°> w la pesca ><(((°>

#4 sgromba

sgromba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàSamarate
  • Tecnica: Trota torrente
  • Provenienza: Samarate VA

Postato 19 October 2010 - 21:05 PM

Ciao,
Prettendo che tutto dipende dal laghetto, ma io io farei così:
1 canna montata con una bombarda 10-12 gr affondante 2, finale 180 cm circa dello 0,16, questa soluzione ti permette di innescare di tutto (falcetti esche naturali paste etc) e far affondare a piacimento la lenza 'contando' dopo aver lanciato, sondando così varie profondità.
L'altra caratteristica di questa montatura è che se il pesce mangia in caduta, ti permette di insidiarlo.

1 canna monterei un normalissimo tris da 10-12 gr sempre con lo stesso finale, per rimanere a striscio vicino al fondo, la stessa canna è utilissima amche per la pesca in ferma; per questa pesca è indispensabile innescare pasta o zuccherino e camola insieme, questi 2 tipi di inneschi sono galleggianti, per intenderci l'esca rimane sospesa in acqua come un palloncino in aria, se alluinghi/accorci il finale e trovi l'altezza delle trote (potrebbe essere necessario allungare il finale oltre 3 mt) ti assicuro che non farai neanche in tempo ad appoggiare la canna.

La terza canna la monterei con una bombarda pesante ma affondante max 1 gr per insidiare eventuali branchi di trote che bollano in superficie.

Spero di esserti stato utile

DaD
DaD


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi