E così per me ieri mattina, sveglia presta presta, partenza su per le colline e i vigneti alla volta del Torrente Lemme dove ho sentito ci sono esemplari di fario e iridee di buona taglia...
Non conosco il fiume nè la zona e qui faccio lo svarione che mi costa la mattinata, sbaglio a prendere il torrente troppo dal basso attirato anche dalla presenza di buche e raschi, di acqua limpida e una buona corrente...
Macchè.
Una quantità inimmaginabile di cavedani, qualche vairone, poche lasche, ma principalmente cavedani, di ogni taglia...
risalendo il fiume continuo a osservare la stessa situazione, decido quindi di tornare alla macchina e risalire ancora un po',
giungo in prossimità di una zona Mosca-No Kill e provo a fare quattro lanci nel tratto di fiume a valle della stessa...
questo tratto è stato istituito dalla prov di alessandria con tanto di cartelli per la salvaguardia della fario mediterranea..il fatto è che vi si riproducono ( e bene) le iridee, anche grazie al fatto che in questo tratto la pesca apre ad aprile, quindi le lascia indisturbate nel periodo della frega...
Ci sono!
tante trote, selvatiche e arrabbiatissime!
in mezz'ora ne prendo 4 di misura e altrettante piccoline, tutte iridee tranne una piccola fario...
Vi posto le iridee per apprezzare la meravigliosa livrea di questi pesci
(perdonate le foto ma il cellulare è quel che è)

e la piccina

la cosa che mi ha dato da pensare è che a valle della zona dove ho preso le trote si inserisce nel corso principale un alro torrente sul cui corso è presente (anche qui) una fonte sulfurea...come osservato in altri posti, una possibile causa della carenza di trote...
I cavedani comunque sono cativissimi, ne ho agganciati due su crank veramente arrabbiati...
ciaociao...