Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Strani pesci

• Topic chiuso Questo topic è bloccato
13 risposte a questo topic

#1 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 19 July 2007 - 11:26 AM

Mi rivolgo a tutti gli appassionati, ma in particolare ai veri esperti: forse non tutti sanno che tutti i pesci che compaiono nella serie "sampei" (chi non lo ha mai visto alzi la mano... nessuno, bene) sono realmente esistenti, e non sono frutto di fantasia.
Qualcuno di voi mi sa dire se ha mai avuto esperienze con alcuni di questi strani pesci, o se li conosce nel dettaglio?
Elenco qui i pesci che mi hanno più affascinato, ho trovato anche qualcosa in internet ma su alcuni pesci le informazioni sono davvero scarse, perlomeno in lingua italiana:
kokuren - in italiano dovrebbe essere "carpa dalla testa grossa", viene dalla cina
itou - "pesce fantasma", raro salmone che si trova ancora (tra l'altro) in russia o nel nord del giappone
takitaro - pesce che si trova in qualche lago sperduto del giappone
yamame - altro salmonide (penso esista anche lo yamame gigante)
trota cobalto - variante della trota iridea
trota dorata - il nome dice tutto
pesce ferro - non ne so nulla, se non che è rosso e assomiglia a un pesce d'acquario
carpa blu - si scopre poi che è un pesce labro
carpa cosmica - sembra trasparente...
carpa iridata - non la trota
ayu - pesce abbastanza piccolo

Se mi verranno in mente altri nomi li metterò, oppure mettero qualche nome latino di questi pesci...
Scusate la complessità dell'argomento ma queste cose mi hanno sempre incuriosito molto

#2 SignoreDelLago

SignoreDelLago

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • LocalitàLecco/Brianza

Postato 19 July 2007 - 11:28 AM

Cos'è sampei? :? :scared:
Vivo immerso nella natura...vivo nella campagna...amo il lago...amo pescare senza crudeltà...ma il nokill va contro i miei principi...

Io non sono uno sportivo! Sono un pescatore!

18 anni...fa così Bohémien!

#3 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 19 July 2007 - 11:30 AM

Stai scherzando?

#4 Boxeur

Boxeur

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 218 Post:
  • LocalitàCarignano

Postato 19 July 2007 - 12:07 PM

Stai scherzando?

E un cartone giusto??? :scared:
Sampei.... un mito!!!!!!!!!!!!!!!

Malato di pesca da 14 anni

#5 toby

toby

Utente registrato

• Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte

Postato 19 July 2007 - 12:08 PM

il cartone che parla di me e delle mie avventure!!! :D

#6 albyei

albyei

Esperto pesca al Siluro

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1419 Post:
  • LocalitàMilano Rossonera

Postato 19 July 2007 - 12:10 PM

il cartone che parla di me e delle mie avventure!!! :D

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ecco dove avevo già visto quella faccia da c... :D
SHUT UP & FISH!!! TEAM

AMMIRAGLIO GRUPPO PONTE SPESSA PO

ALL CARPS... impossoble is nothing!!!

TIRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

e son 31....

#7 SignoreDelLago

SignoreDelLago

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • LocalitàLecco/Brianza

Postato 19 July 2007 - 12:35 PM

Ma quanti anni fa lo facevano?? :o
Vivo immerso nella natura...vivo nella campagna...amo il lago...amo pescare senza crudeltà...ma il nokill va contro i miei principi...

Io non sono uno sportivo! Sono un pescatore!

18 anni...fa così Bohémien!

#8 toby

toby

Utente registrato

• Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte

Postato 19 July 2007 - 12:38 PM

eri gia nato e coscente di quelo che potevi guardare e non... :wink:

#9 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 July 2007 - 12:58 PM

Ma quanti anni fa lo facevano?? :o

fino all'anno scorso nei canali locali ciabattosi. e dall'anno scorso non fanno piu' neppure ken shiro, mentre 2 anni fa spariva il fantazoo :(

scusate l'ot

comunque e' vero che i pesci di sampei esistono tutti (o si rifanno comunque ad animali esistenti, la carpa cosmica si rifa a certi pesci trasparenti)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#10 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 19 July 2007 - 14:08 PM

Premesso che qui non volevo parlare del cartone, sampei è il protagonista di un fumetto nato nel 1974 da Takao Yaguchi, diventato nel 1980 cartone animato e dal 1982 trasmesso quasi con continuità fino ad oggi in italia in diverse emittenti, soprattutto locali.
Comunque qui vorrei discutere dei pesci citati sopra.
Mi sono informato, e per quanto riguarda l'itou sono quasi certo che si tratta dell'huco huco taimen, di cui si parla dettagliatamente in un topic in cima a questa sezione.

#11 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 19 July 2007 - 15:04 PM

Non sapere chi sia Sampei è impossibile , ma da qui ad averlo visto ce ne scorre :D Io ad esempio non ne ho mai visto uno (sono nato fuori tempo)

Comunque questa è una sezione di ittiologia , e pur non mettendo in dubbio che i pesci trattati nei cartoni abbiano una attinenza con esemplari esistenti l'argomento ha puro fine di curiosità.

Se vuoi mettere qualcuno dei suddetti pesci con abitudini, foto, caratteristiche e varietà sei più che benvenuto, altrimenti l'argomento è più consono a "Quattro chiacchiere fra amici" :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#12 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 21 July 2007 - 10:26 AM

Non sapere chi sia Sampei è impossibile , ma da qui ad averlo visto ce ne scorre :D Io ad esempio non ne ho mai visto uno (sono nato fuori tempo)

Comunque questa è una sezione di ittiologia , e pur non mettendo in dubbio che i pesci trattati nei cartoni abbiano una attinenza con esemplari esistenti l'argomento ha puro fine di curiosità.

Se vuoi mettere qualcuno dei suddetti pesci con abitudini, foto, caratteristiche e varietà sei più che benvenuto, altrimenti l'argomento è più consono a "Quattro chiacchiere fra amici" :wink:

Grazie del chiarimento, comunque perdonatemi ma non volevo intrufolarmi nella sezione a sproposito.
Se troverò informazioni sui pesci citati le metterò qui, altrimenti per parlare del mitico cartone o delle sue curiosità (e ne ho veramente tante da dire...) ci vediamo in "quattro chiacchere"...

#13 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 21 July 2007 - 10:30 AM

:up:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#14 Timbus

Timbus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • LocalitàCalderara di Reno (BO)

Postato 01 August 2007 - 11:21 AM

AAAAAAAA bei ricordi quello si che era un signor cartone 8) , inoltre da non dimenticare che con la sua cannetta di bambù riusciva a prendere sempre dei bestioni!
Peccato che non lo mandano più in onda :(
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso.

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi