Bene il progetto ha inizio

proprio stasera, tanto per godermi un pò il caldo bestia che fa, ho preparato la vasca.
Il posto prende sole più o meno dall'alba fino alla 10,30 poi è sempre all'ombra; la vasca è riempita con 220 lt effettivi d'acqua e ho messo una pompa/filtro da acquario; poi aggiungerò qualche sasso sul fondo e nulla più.
Ora, so bene che come regola dovrei aspettare un mese per far maturare il filtro, prima di inserire i pesci, ma visti i cambi frequenti d'acqua che farò, credete che possa inserirli giàda ora? Perchè li ho in una vasca da 30 lt in casa e non vorrei morissero per lo spazio ristretto.
Riguardo il cibo aspetto ancora consigli (per la cronaca, ora gli sto dando quello per pesci tropicali).
Infine ho un paio di domande difficili, ma voi saprete sicuramente rispondermi
1 - Ho letto che per prevenire malattie si può aggiungere sale all'acqua; è vero o è una bufala?
2 - Nel caso di malattie è vero che vanno usati i medicinali per uso umano (ho letto che vanno bene antibiotici e flagyl)?