Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Picchetti o poggiacanna

• Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Zagarna

Zagarna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:
  • LocalitàMontagnana (PD)
  • Tecnica: Passata con fissa

Postato 12 August 2010 - 22:04 PM

buondì, dopo aver schiarito tutti gli altri miei dubbi leggendo i vecchi post e andando a pesca con chi ne ha già pescati, faccio la mia prima domanda ( e secondo post dopo quello di presentazioni XD scusate ma ho passato il tempo a leggere il resto del forum XD ): ho visto l'immagine dei "picchetti" nel post sulle attrezzature, ma non ho trovato come costruirli ( o mi è sfuggito, ma spero di no ) ne qui ne sul sito del gsi dove la sezione picchetti è ancora in costruzione ( o perlomeno a me non la segna selezionabile XD ).
comunque sono andato alla ferramenta qui vicino e cercando quel palo a L ( pensavo tipo quelli per le siepi Oo ) non li ho trovati, o meglio li ho trovati in ferro :-| pesanti e arrugginevoli imo

se qualcuno se li è autocostruiti può dirmi dove ha trovato il materiale ( principalmente il "palo" ) e nel caso darmi avvertenze sul come saldare le varie parti e/o incollarle :doubt: o nel caso dove comperarli o dove comperarne di ugualmente adatti? grazie mille in anticipo)

ah ho scritto qui perchè mi sembra una domanda abbastanza specifica per la pesca al siluro, se è un post strettamente per la sezione fai-da-te mi scuso per il disagio :oops:

#2 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 13 August 2010 - 09:12 AM

il picchetto puoi farlo in acciaio inox oppure in ferro e, per evitare che arrugginisca in un attimo, farlo zincare..e spendi comunque meno che farlo in inox, oltre ad essere più facile da saldare..

puoi quindi utilizzare il ferraccio del ferramenta, e una volta finito saldato ecc portarlo a zincare :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#3 Zagarna

Zagarna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:

Postato 13 August 2010 - 20:07 PM

mh buona idea : ) saran un po' più pesanti ma almeno li ho XD

in ogni caso se qualcuno sà dove vendono quei profili a L in acciaio inox in zona padova-verona ( magari il prezzo così faccio un confronto nel caso dovessi farne più di uno o due ) se può dirmelo, anche via mp : )

comunque grazie per il consiglio, in settimana creerò il primo :o

#4 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 14 August 2010 - 11:23 AM

in ogni caso se qualcuno sà dove vendono quei profili a L in acciaio inox in zona padova-verona ( magari il prezzo così faccio un confronto nel caso dovessi farne più di uno o due ) se può dirmelo, anche via mp : )

:) hai provato al brico?? di solito trovi non in acciaio ma in alluminio e ferro sicuramente, poi in ferro li puoi saldare in alluminio vai di rivetti... :D :D

#5 Zagarna

Zagarna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:

Postato 14 August 2010 - 19:52 PM

al brico farò un salto immediatamente, non ci avevo pensato, grazie XD
però di alluminio non sarebbero un po' "deboli" ? ad esempio usando la break-line da riva, dove la canna e quindi il picchetto mi prende tutta la botta iniziale della mangiata, non rischio piegamenti o che mi saltino saldature-rivetti (magari col tempo)? chiedo per inesperienza, se mi dite che anche l'alluminio, ovviamente di un certo spessore regge, per maggior facilità di reperimento provo XD

#6 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 15 August 2010 - 07:47 AM

in inox e in ferro pesano uguale ;)

dipende quanti vuoi farne, se è per un paio vai ai vari leroy merlin, castorama, brico oppure dal fabbro ecc e dovrebbero avere gli angolari in ferro (non inox) in pezzi da 1 e 2 metri, se invece pensi di farne anche per qualche amico ti consiglio di andare in qualche fornitura di materiale siderurgico (ce ne sono un po' ovunque, se conosci un fabbro chiedi a lui dove compra il ferro) e compri una verga da 6 metri (pezzi più piccoli non ne vendono), probabilmente se gli chiedi te la tagliano in pezzi della lunghezza che ti serve..

tieni conto che comprando la verga da 6 metri spendi poco MENO che comprando il pezzo da 2 metri al brico & co. la differenza è mostruosa..

alluminio lascia perdere, devi piantarli nel terreno a martellate (consigliabile martello di polastica per non far danni) quindi vai di ferro + zincatura..

per la saldatura se conosci qualcuno bene altrimenti dovrai rivolgerti ad un fabbro ;)

nei prossimi giorni se riesco ti faccio un disegno dettagliato dell'attrezzo
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#7 Zagarna

Zagarna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:

Postato 17 August 2010 - 01:49 AM

sono stato oggi in giro in cerca di pali, al brico li ho trovati neanche a troppo ( 5€ ogni metro e mezzo tipo, zincato già )
appena rimedio un saldatore provo a fare il tutto XD speriamo entro poco

intanto grazie a tutti : )
appena provo vi sò dire il risultato o nel caso cose assolutamente da non fare XD

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi