Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ondulanti

• Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 luccione

luccione

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 266 Post:
  • Localitāverona
  • Tecnica: spinning

Postato 09 August 2010 - 12:48 PM

Ho letto i topic anche qua sotto e cercato un po con la funzione cerca ma vorrei delle risposte un po piu dirette :!:
La prima volta che ho pescato a neanche 10 anni era a spinning e da all'ora č la tecnica che preferisco e ormai la uso per cercare di insidiare qualsiasi pesce.
Ultimamente andavo con frequenza in canali,cave,fiumi abbastanza ampi ma č da poco che vado anche in fiumi o torrentelli piccoli dove prendere trote di 40 cm in un correntino largo 30 regala grandi soddisfazioni.
Qua usavo all'inizio i classici martin 9 grammi poi spesso venivano sbalzati fuori dall'acqua e allora sono passato ai 6 e infine ai vecchi meps con paletta a foglia d'olivo che tengono bene la corrente.Quasi quasi adesso vorrei iniziare a provare degli ondulati.
prima domanda: secondo voi van bene in certi posti?
seconda domanda:vedo che i piu esperti consigliano molto gli ondulati e che se si prende la mano possono essere molto catturanti, piu di cucchiaini e minnows o altro. Chissā perchč ho provato qualsiasi tipo di artificiale ma non ho mai fatto un tiro con un ondulato :D volevo qualche consiglio del tipo se č meglio un recupero rettilineo e muoverli da per se o se possono andare bene entrambi, se ci deve essere qualche condizione particolare per usarli o possono andare bene ovunque ecc....

C & R sempre.. capiamo che è ora di cambiare mentalità :)

#2 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitāeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 August 2010 - 13:08 PM

ora sono anni che non li uso, all'epoca li usavo molto. premetto che sono molto versatili e ci puoi fare un po' di tutto, dal recupero uniforme alle "cadute" ai recuperi a dente di sega alle trattenute ecc.

personalmente ti consiglio una passata col tasto cerca, unica cosa: si chiamano ondulaNti :wink: :arrow:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#3 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 09 August 2010 - 18:51 PM

hola..riguardo la prima domanda, in torrentelli o acque simili preferisco rotanti,anche se non disdegno ondulanti leggeri dove poter rimaner fermo in corrente se l'acqua lo permette...
personalmente in fiume lo trovo perfetto,una volta imparato a modo a giostrarlo, come esploratore...mi spiego...infilarsi in buche,ambienti nuovi e quant altro con un minnow lo trovo molto dispendioso...preferisco euro 1.80 di ondulante o giu di li...
visto che sei di verona dimmi un po dove vai di preciso e acque che incontri e vediamo se ti posso aiutare...
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#4 luccione

luccione

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 266 Post:
  • Localitāverona

Postato 09 August 2010 - 20:52 PM

di tutto,non mi piace soffermarmi troppo su un tipo di ambiente.
adige,fibbio,antanel tramigna e vari piccoli affluenti cave e anche fossi della bassa pero quelli piu in inverno quando si va a lucci :)
ma quindi č piu per un discorso di prezzo o possono essere piu catturanti se mossi bene?

#5 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 09 August 2010 - 21:17 PM

di tutto,non mi piace soffermarmi troppo su un tipo di ambiente.
adige,fibbio,antanel tramigna e vari piccoli affluenti cave e anche fossi della bassa pero quelli piu in inverno quando si va a lucci :)
ma quindi č piu per un discorso di prezzo o possono essere piu catturanti se mossi bene?

IMHO un po' entrambe le cose, scusate l'intromissione :wink:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#6 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 10 August 2010 - 19:18 PM

:D :D :D
facciamo un esempio veloce...sono in fiume,non conosco fondale,devo lanciare a ridosso della sponda opposta e rischio molto...l'ondulante ha un ottimo peso specifico,č compatto e molto preciso...rischio č basso/ resa ottima...inoltre si incaglia meno solitamente...(a paritā di peso rispetto un minnow meno volume)...

esempio due...cava grande e profonda...lanci distante distante con volumi relativamente piccoli,soprattutto se ne doppi uno (hai presente??)...quindi raggiungi i banchetti in mezzo e hai un esca moltoooo appetibile e piccola ma che ti permette di fare cio che vuoi...

oppure devi scendere sul fondo,in pieno inverno,e istigare pescando su e giu,ecc....eccezionale..

questi sono tutti movimenti che sono facilitati dagli ondulanti...
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#7 luccione

luccione

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 266 Post:
  • Localitāverona

Postato 10 August 2010 - 19:39 PM

chiarissimo! :2thumbs:
ma nn ho capito il discorso del " doppi" .... :?

#8 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 10 August 2010 - 19:49 PM

ne metti insieme 2, di solito in parallelo ma anche in serie :wink:

#9 luccione

luccione

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 266 Post:
  • Localitāverona

Postato 11 August 2010 - 10:18 AM

non ne avevo mai sentito parlare...devo proprio provare. per metterne due in serie ok ma in parallelo si intende uno sopra l'altro come spinner bait o uno in fianco all'altro?

#10 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 11 August 2010 - 12:17 PM

non ne avevo mai sentito parlare...devo proprio provare. per metterne due in serie ok ma in parallelo si intende uno sopra l'altro come spinner bait o uno in fianco all'altro?

affiancati con anellino di testa e di coda in comune :wink:

#11 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitāNyon-Svizzera
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 August 2010 - 13:40 PM

esatto! stesso volume ma peso doppio

#12 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 11 August 2010 - 15:31 PM

esatto! stesso volume ma peso doppio

e ulteriori vibrazioni dallo scuotimento tra i 2 :wink:

#13 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitāVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering

Postato 15 August 2010 - 21:26 PM

Walter porta pazienza ma... ho provato a fare il raddoppio di ondulante ma mi sa che non ho ben capito... potresti postare una foto di uno realizzato da te??? grazie mille
La pesca č una passione, la mia coka la mia vita..

#14 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 17 August 2010 - 12:20 PM

prendi due ondulanti e li liberi completamente dagli anellini...
li appoggi uno a l'altro
inserisci anelli in testa e coda...

...e l'amo mi raccomando...
G.Gaber.

#15 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 18 August 2010 - 19:10 PM

adesso sono preso male come attrezzatura :( :( :(

prendi due ondulanti e li liberi completamente dagli anellini...
li appoggi uno a l'altro
inserisci anelli in testa e coda...

...e l'amo mi raccomando...

:up:

#16 luccione

luccione

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 266 Post:
  • Localitāverona

Postato 20 August 2010 - 19:54 PM

mercoledi sono andato a far due tiri dopo un ora a cucchiaino arrivo in posti dove era troppo rischioso lanciare il martin fluo da 3€ :D e allora mi dico quale momento migliore per provare sto ondulato.
inizio e mi sembra troppo un farfallone come movimenti ma dopo 5 minuti c'č l'inseguimento e mangiata (sbagliata :( ) di una bella fario allora mi dico riprendiamo col martin che forse vado piu a colpo sicuro e non vedo ancora niente fino a fine mattina quando ritrovo il mio amico tocchista e mi dice che ha gia fatto quota...allora lo convinco a farmi fare due passate con la tele e da due cespugli sommersi escono subito in seguito 2 iridee. posti troppo inarrivabili e trote troppo intanate per lo spinning.
prossima volta sperando di provar spot migliori per lo spin riprovero con sto ondulato vedendo se riusciro ad inaugurarlo cosi vi faro sapere :wink:

#17 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 21 August 2010 - 00:29 AM

non per fare il pignolo ma ondulante, non ondulato :wink:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi