Ho un dilemma riguardante la pesca al pesce gatto. 2 settimane fa ho utilizzato un piombo da 20 gr e un lombrico come esca, ma il risultato è stato pessimo, ovvero neanche una misera cattura! La settimana scorsa ho deciso di provare con la canna da punta di 6 metri. Dopo 30 minuti, usando un classico galleggiante, amo da 5 e il solito lombrico, ho pescato un pesce gatto che mi ha fatto constatare di quanto fosse vecchia la canna, risultato: cimino distrutto assieme all'ultima sezione della canna!
Il proprietario del laghetto mi ha dato una sua canna, solo che questa utilizzava un piombino a forma sferica, solo che non sono riuscito a capire il peso di esso. Con questa lenza ho avuto 3 pescate, tra cui una carpettina (rilasciata) e 2 "infami" pesci gatto belli grossi che hanno avuto la facciatosta di utilizzarmi come trainatore fino a 20 cm dalla riva, dove lì hanno stuccato tutto

Visto che domani vorrei andare a trovare i miei amichetti con un filo decisamente migliore e un'attrezzatura più opportuna... avete consigli sul peso migliore da adottare per pescare comunque col galleggiante?
Visto che ci sto... se con la seconda canna decidessi di provare a pescare qualche carpa... dite che un peso da 20gr sia una scelta corretta?
Grazie per le risposte, in anticipo!