Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

differenza tra canna da spinning e surf???

• Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 sheik08

sheik08

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: surfcasting

Postato 27 July 2010 - 15:33 PM

ciao ragazzi quella che vi ho fatto non è una domanda banale o stupida, ma vorrei un vostro parere analizzando questi 2 tipi di canne, che possono essere utilizzate nello stesso luogo e con le stesse condizioni,( Esempio dalla spiaggia) ma con differenze che le rendono diverse tra di loro.

Considerando ovviamente 2 ipotetiche canne "simili" tra di loro ovvero: stessa lunghezza e stessa grammatura.

Perchè non si puo utilizzare una canna da spinning nel surf casting e viceversa una canna da surf nello spinning?
Quali sarebbero i difetti dell' una e dell' altra?

ciauz

#2 Asashi

Asashi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca

Postato 27 July 2010 - 17:28 PM

Non conosco le canne da surf, ma suppongo che abbiano caratteristiche differenti, quindi immagino che essendo progettate per usi differenti pur avendo le stesse caratteristiche di peso, azione e lunghezza magari hanno gli anelli disposti in maniera differente...
Però la cosa bella è che il pesce non sa che canna stai usando :D

#3 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 July 2010 - 21:14 PM

la canna da surf e' progettata per pochi lanci a lunga distanza e poi una pesca statica, quella da spinning l'esatto contrario. senza contare che pescare a spinning con una canna da surf vuol dire devastarsi fisicamente in pochi lanci, e il contrario vuol dire non riuscire a forzare e a controllare i pess a distanza e non arrivare minimamente alle distanze necessarie

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#4 sheik08

sheik08

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: surfcasting

Postato 28 July 2010 - 16:18 PM

...grazie ragazzi! ero di fronte ad un ardua scelta e grazie voi mi sono deciso!
vai per la surf!!!

#5 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 28 July 2010 - 17:03 PM

...grazie ragazzi! ero di fronte ad un ardua scelta e grazie voi mi sono deciso!
vai per la surf!!!

ce l'hai il fisico ??!! :D

il surf è una delle pesche più pesanti in assoluto, ci vuole una forza disumana per lanciare e un fisico temprato come si deve... attrezzatura adatta e non mediocre, anche nella cassetta..

ma tu vuoi pescare a fondo dalla spiaggia ? ...perchè questo non sarebbe surf ma paf...pesca a fondo, al più beach legering! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 Rabbit

Rabbit

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 30 November 2010 - 22:25 PM

ciao ragazzi quella che vi ho fatto non è una domanda banale o stupida, ma vorrei un vostro parere analizzando questi 2 tipi di canne, che possono essere utilizzate nello stesso luogo e con le stesse condizioni,( Esempio dalla spiaggia) ma con differenze che le rendono diverse tra di loro.

Considerando ovviamente 2 ipotetiche canne "simili" tra di loro ovvero: stessa lunghezza e stessa grammatura.

Perchè non si puo utilizzare una canna da spinning nel surf casting e viceversa una canna da surf nello spinning?

ciauz

ma una canna da surf come minimo lancia 120/150 grammi...se riesci a trovare un rapala da 120 grammi va benissimo per lo spinning:lol: :lol:

#7 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 30 November 2010 - 22:45 PM

ciauz

ma una canna da surf come minimo lancia 120/150 grammi...se riesci a trovare un rapala da 120 grammi va benissimo per lo spinning:lol: :lol:

artificiali pesanti ce ne sono quanti vuoi... es rapala cd magnum da 26, 130 gr, anche se sarebbe da traina... e tutti i jerk da lucci (ci sono artificiali da oltre 200 gr!!!), o le esche per grossi carangidi e predatori marini. e comunque con una canna da surf non li gestisci affatto, servono canne da spinning apposite :wink:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#8 Rabbit

Rabbit

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 02 December 2010 - 20:56 PM

ciauz

artificiali pesanti ce ne sono quanti vuoi... es rapala cd magnum da 26, 130 gr, anche se sarebbe da traina... e tutti i jerk da lucci (ci sono artificiali da oltre 200 gr!!!), o le esche per grossi carangidi e predatori marini. e comunque con una canna da surf non li gestisci affatto, servono canne da spinning apposite :wink:

:? non ho mai visto artificiali di queste grammature e neanche le apposite canne.... :? :D

#9 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 02 December 2010 - 22:34 PM

i replicant della fox arrivano "solo" a 228 gr...

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi