Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

OLIO DI SARDA

• Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Re del Mare

Re del Mare

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • LocalitàTropea
  • Tecnica: Surf-Casting

Postato 28 June 2010 - 18:56 PM

questo Post, per chi come me usa l'olio di sarda, invece di comprarlo, si puo' fare in casa, per quello che costano le sarde si puo' fare, almeno qua da noi sui 2 €uro al kg, olio che si puo' usare per le pasture farinacee, per spinning con cotone o lana, o per pasturare prima di mettersi a pescare.
passiamo alla preparazione:
munirsi di qualche kg di sarda, spezzettarle in una pentola, aggiungere dell'acqua e portare in ebollizione per almeno 30-40 minuti, aspettare che si freddi un po' versare il contenuto in bottiglia di vetro ( bottiglia di acqua minerale con collo lungo ) riempire fino a 2 cm dal bordo, lasciare raffreddare tutta la notte, la mattina troverete l'olio sopra e l'acqua sotto, a questo punto, tirare l'olio con una siringa e metterlo in una bottiglietta, ed e' pronto per l'uso, vi posso assicurare catture strepitose, un consiglio, da usare nel porto, in mare aperto perde tutte le qualita' ci vorrebbero litri e litri di olio, ma nei porti e' molto attirante.

by Re del mare
Perchè le cose tanto facili, si rendono sempre più difficili ???????

Tutto dovrebbe essere reso il più semplice possibile, ma non più semplice ancora
( Albert Einestein )

#2 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 28 June 2010 - 19:04 PM

Non fatelo in cucina a meno che non intendiate divorziare :lachtot: :lachtot: :lachtot:
Ex moderatore molto poco moderato

#3 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 16 May 2011 - 20:26 PM

Mezzo litro a 4 euro in negozio... non so fino a che punto conviene farselo in casa o_O
Magari non tanto per il costo delle sarde e del gas per farle bollire, ma vuoi mettere il lavoraccio per pulire tutto a fine "produzione"? Mezzo litro di olio di sarde --------> litri di olio di gomito :lachtot:

#4 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning

Postato 16 May 2011 - 21:41 PM

...come al solito marco ha ragione, se fai bollire le sarde per 40 minuti poi l'odore ti farà compagnia per giorni,se non vuoi comprarlo puoi usare quello delle scatolette di sardine non sarà così concentrato ma il suo lavoro in pesca lo fa e con le sardine ti fai degli ottimi crostini!!! :mrgreen:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#5 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 18 May 2011 - 10:10 AM

...come al solito marco ha ragione, se fai bollire le sarde per 40 minuti poi l'odore ti farà compagnia per giorni,se non vuoi comprarlo puoi usare quello delle scatolette di sardine non sarà così concentrato ma il suo lavoro in pesca lo fa e con le sardine ti fai degli ottimi crostini!!! :mrgreen:

Potrei usare allora quello che resta dalle sardine preparate da papà! Quando apre quel contenitore (a chiusura naturalmente ermetica!!!) s'impregna tutta la cucina o_O
Quando finiscono nel contenitore resta uno strato d'olio ipermegaconcentrato :blink:

#6 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno

Postato 19 May 2011 - 19:47 PM

Potrei usare allora quello che resta dalle sardine preparate da papà! Quando apre quel contenitore (a chiusura naturalmente ermetica!!!) s'impregna tutta la cucina o_O
Quando finiscono nel contenitore resta uno strato d'olio ipermegaconcentrato :blink:

...se papà fa le alici sotto sale più che l'olio prenderei quell'acquetta mista a olio che si forma che qui da noi è una specialità tipica della costiera amalfitana e si chiama colatura d'alici (che tu dovresti conoscere bene) e più che per pescare mi ci condirei un bel piatto di spaghetti al dente, una falanghina fredda e via di lusso poi ti assicuro che peschi meglio!!! :mrgreen:
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#7 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 19 May 2011 - 21:59 PM

...se papà fa le alici sotto sale più che l'olio prenderei quell'acquetta mista a olio che si forma che qui da noi è una specialità tipica della costiera amalfitana e si chiama colatura d'alici (che tu dovresti conoscere bene) e più che per pescare mi ci condirei un bel piatto di spaghetti al dente, una falanghina fredda e via di lusso poi ti assicuro che peschi meglio!!! :mrgreen:

Lo so che sto per infliggerti un duro colpo ma... quella colatura che papà tanto adora per la pasta a me non piace :idea: il sapore è troppo forte per il mio palato raffinato :lachtot:
Se vuoi alla falanghina posso abbinarti un bel piatto di trofie gamberi e zucchine ;-)

Ps perdonate l'OT :roll:

#8 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno

Postato 21 May 2011 - 13:31 PM

Lo so che sto per infliggerti un duro colpo ma... quella colatura che papà tanto adora per la pasta a me non piace :idea: il sapore è troppo forte per il mio palato raffinato :lachtot:
Se vuoi alla falanghina posso abbinarti un bel piatto di trofie gamberi e zucchine ;-)

Ps perdonate l'OT :roll:

...peccato mi stavi simpatico!!! :mrgreen:
Posted Image

#9 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 23 May 2011 - 15:51 PM

...peccato mi stavi simpatico!!! :mrgreen:

:sad:

1 utenti stanno leggendo questo topic