Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Curvatura occhiello ami

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 penitenziagite

penitenziagite

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Ledgering

Postato 07 June 2010 - 13:54 PM

Sono un vero neofita della pesca alla carpa quindi scusatemi se posto una domanda scontata... Volevo sapere perchè la maggior parte degli ami per carpa hanno l'occhiello che rientra verso la punta dell'amo.

Grazie.

#2 Jambo.88

Jambo.88

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • Tecnica: tutte

Postato 07 June 2010 - 15:03 PM

sulla rivista Pescare Carpfishing di questo mese, il buon Roberto Ripamonti insegna come ottenere un buon Line-aligner. al di là dei mille modi che esistono per farlo, questo rig cerca di imitare un famoso, ma alquanto sconsigliato, tipo di amo ad occhiello: il bent hook.
questo amo, una volta avvenuta la ferrata, praticamente non lascia scampo alla carpa, ma presenta un inconveniente: è difficilissimo da tirar fuori dalla bocca della nostra preda una volta guadinata e adagiata sul materassino.
tutto questo per dire?!?
per dire che l'occhiello dell'amo si avvicina alla punta per una questione di miglior rotazione nel momento dell'abboccata e miglior tenuta in bocca alla nostra preda durante il combattimento...
rig come il line-aligner cercano di aumentare questa sporgenza mediante l'uso di tubetti in silicone o termorestringenti, senza però essere così rigidi e letali come un bent hook.
spero di esserti stato d'aiuto... in ogni caso, un po di storia, o meglio, teoria, non fa male a nessuno credo... :roll: :lol: :lol: :D
se ti rivelassi il mio segreto temo che poi... dovrei ucciderti!

#3 penitenziagite

penitenziagite

Utente registrato