PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 02 June 2010 - 16:20 PM
Postato 03 June 2010 - 18:39 PM
Postato 03 June 2010 - 19:24 PM
Buonasera a tutti!! Volevo porvi la seguente domanda, sperando in qualche risposta positiva: esiste qualche metodo per risalire, approssimativamente, al casting di una canna da pesca bolo dove il medesimo non è scritto sulla canna stessa :? ? Ho una bolognese di 5 metri (una Okuma Legend, non so quanti di voi la conoscano), e mi piacerebbe riuscire a capire, finalmente, fino a quanti grammi potrei lanciare senza aver problemi!! Ringrazio tutti per la collaborazione
Postato 03 June 2010 - 20:00 PM
Postato 05 June 2010 - 10:39 AM
Postato 05 June 2010 - 13:23 PM
Il punto è che non ho specificato grammature :? . Più che altro mi interessava saperlo sia per curiosità che perché mi piacerebbe provarla a fondo (ho sentito parlare di pesca a fondo anche con bolognesi, ma non sapendo il casting lanciabile, non saprei come "regolarmi")
dalla descrizione che hai fatto la tua canna dovrebbe tenere la grammatura che hai specificato, poi puoi anche andare oltre, purchè il lancio sia accompagnato e non frustato....ciao gabri... :wink: :wink:
Postato 05 June 2010 - 16:34 PM
Il punto è che non ho specificato grammature :? . Più che altro mi interessava saperlo sia per curiosità che perché mi piacerebbe provarla a fondo (ho sentito parlare di pesca a fondo anche con bolognesi, ma non sapendo il casting lanciabile, non saprei come "regolarmi")
dalla descrizione che hai fatto la tua canna dovrebbe tenere la grammatura che hai specificato, poi puoi anche andare oltre, purchè il lancio sia accompagnato e non frustato....ciao gabri... :wink: :wink:
Postato 05 June 2010 - 18:00 PM
Grazie Gabri per l'impegno nell' aiutarmi e il consiglioIl punto è che non ho specificato grammature :? . Più che altro mi interessava saperlo sia per curiosità che perché mi piacerebbe provarla a fondo (ho sentito parlare di pesca a fondo anche con bolognesi, ma non sapendo il casting lanciabile, non saprei come "regolarmi")
ho letto sotto il tuo post i 10 grammi...e mi sono confuso scusa..![]()
![]()
ho provato a cercare la tua canna.. ma in internet nessun risultato...però penso che un fondo leggero lo potresti fare però senza pasturatore e sui 10/15 grammi lo puoi fare....
Postato 05 June 2010 - 18:13 PM
Grazie Gabri per l'impegno nell' aiutarmi e il consiglioIl punto è che non ho specificato grammature :? . Più che altro mi interessava saperlo sia per curiosità che perché mi piacerebbe provarla a fondo (ho sentito parlare di pesca a fondo anche con bolognesi, ma non sapendo il casting lanciabile, non saprei come "regolarmi")
![]()
ho provato a cercare la tua canna.. ma in internet nessun risultato...però penso che un fondo leggero lo potresti fare però senza pasturatore e sui 10/15 grammi lo puoi fare..... Senti un pò: per vedere se il piombo è "giusto" (quindi nè così poco da insospettire il pesce che sentirebbe il "cimino" e quindi mollerebbe l'esca nè esagerato al punto da rischiare la rottura dell' attrezzo), potrebbe essere valido il ragionamento del "se prima di lanciare, il piombo appeso fa piegare un pò il cimino, allora va bene"?
Postato 05 June 2010 - 18:35 PM
Ma allora nel surfcasting come fannoGrazie Gabri per l'impegno nell' aiutarmi e il consiglioIl punto è che non ho specificato grammature :? . Più che altro mi interessava saperlo sia per curiosità che perché mi piacerebbe provarla a fondo (ho sentito parlare di pesca a fondo anche con bolognesi, ma non sapendo il casting lanciabile, non saprei come "regolarmi")
![]()
ho provato a cercare la tua canna.. ma in internet nessun risultato...però penso che un fondo leggero lo potresti fare però senza pasturatore e sui 10/15 grammi lo puoi fare..... Senti un pò: per vedere se il piombo è "giusto" (quindi nè così poco da insospettire il pesce che sentirebbe il "cimino" e quindi mollerebbe l'esca nè esagerato al punto da rischiare la rottura dell' attrezzo), potrebbe essere valido il ragionamento del "se prima di lanciare, il piombo appeso fa piegare un pò il cimino, allora va bene"?
potrebbe andare bene...ma bisognerebba vedere quanto piega il cimino...perchè se non vado errato la tua dovrebbe essere una canna con un cimino abbastanza rigido...e questo non aiuta sicuramente la pesca a fondo dove il cimino è l'unico segnale che hai per vedere la mangiate in acqua corrente, mentre se è acqua ferma puoi sempre lasciare un po di filo e vedere quando si stende per la mangiata...ci sono tanti fattori da valutare...e poi far andare bene una canna per più usi può andar bene ma è sempre un pagliativo...il meglio sarebbe avere la canna adatta alla pesca che desideri fare... :wink: :wink:
Postato 07 June 2010 - 13:35 PM
Ma allora nel surfcasting come fanno
? Hanno dei cimini enormi :?
Postato 07 June 2010 - 13:52 PM
Ah, ecco risolto l'arcano :wink: . Solo che così, nei casi in cui devi ferrare prontamente, rischi di perdere il pesceMa allora nel surfcasting come fanno
? Hanno dei cimini enormi :?
quando volevo cambiare l'esca sulle canne da surf, a volte mi capitava di recuperare e trovare marmore da 100g attaccate all'amo...senza nessun preavviso di abboccata!
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi