Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

costruzione canna da mosca


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 23 May 2010 - 22:37 PM

oggi descriveremo le varie fasi per la realizzazine di una canna da mosca

ecco cosa ci serve:
pistola per colla a caldo
vinavil
carta vetro a grana fine (io utilizzo la 200)
metro
grezzo
anelli
impugnatura
portamulinello
filo di montaggio per anelli
scotch

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

La prima cosa da fare è quella di verificare che con il grezzo venga fornito anche un foglio specifico per il montaggio con il n° di anelli e la distanza tra gli anelli; se ci sono le "istruzioni per il montaggio" possiamo procedere senza altri indugi, se invece come nel mio caso non c'erano ho dovuto utilizzare un altro metodo un pochino più approssimativo ma altrettanto soddisfacente ovvero ho cercato in commercio una canna della stessa lunghezza, dello stesso n° di pezzi e sopratutto con la stessa azione, a questo punto è stato sufficente misurare le distanze e procedere con il montaggio.
un'altro metodo non proprio semplice è quello che ha descritto Pierflyer83 nel topic "realizzazione legature di anelli" ovvero quello di appendere un peso alla punta della canna per accentuare la curvatura della stessa e procedere a posizionare gli anelli in base alla curva d'azione.

Per legare gli anelli allineandoli l'uno con l'altro non ho usato alcun metodo particolare, semplicemente ho fissato il cimino dopodichè "ad occhio" ho allineato gli anelli uno ad uno controllando prima di iniziare la legatura ed al termine della stessa che fosse allinata con l'anello precedente.

una volta che abbiamo sistemato tutta l'attrezzatura procediamo prendendo il cimino della canna e gli applichiamo l'anello apicale fissandolo con un goccio di colla cianoacrilica (SuperAttak)
ora prendiamo il metro e procediamo a fissare il primo anello con un pezzo di scotch alla distanza prestabilita

Posted Image

ora che l'anello è fissato alla distanza corretta procediamo con la legatura dell'anello
per la realizzazione delle legature inserisco un link ad un mio vecchio post dove viene descritto il procedimento
viewtopic.php?f=10&t=31657

una volta terminata la legatura il risultato dovrebbe essere il seguente
Posted Image

ora possiamo procedere a legare tutti gli anelli ad eccezione di quello che verrà legato sulla prima sezione dove verrà alloggiata l'impugnatura

prendiamo la prima sezione e misuriamo la lunghezza del portamulinello, riportandola sul grezzo
Posted Image

ora possiamo inserire l'impugnatura di sughero fino al segno precedentemente fatto, avendo cura di cospargere il grezzo di vinavil al fine di fissare l'impugnatura sul grezzo stesso
Posted Image

molte impugnature in commercio hanno un foro terminale che serve per inserire parte del portamulinello all'interno dell'impugnatura, come in questo caso
Posted Image

riempiamo ora il foro di colla a caldo ed inseriamo il portamulinello lasciando che la colla fuoriesca (una volta raffreddata potremo tagliarga con un taglierino o un coltello)
con il becco lungo della pistola per la colla a caldo riempiamo lo spazio tra grezzo e pareti interne del portamulinello di modo che venga eliminato il gioco; ora possiamo incollare il tappo di chiusura del portamulinello ed il gioco è fatto
Posted Image

siamo quasi giunti alla fine; possiamo procedere ora a legare l'anello o gli anelli della prima sezione con il metodo precedentemente descritto.
se vogliamo possiamo anche fissare un ponticello porta mosche appena sopra l'impugnatura.

se tutti i passaggi sono andati a buon fine dovremmo avere davanti una canna da pesca che dopo la verniciatura delle legature sarà pronta all'uso.
Per le legature possiamo utilizzare delle colle specifiche (kk1 bicomponente o kk2 monocomponente) oppure (io preferisco questo metodo) andiamo dal nostro negoziante di fiducia e ci facciamo verniciare il tutto.

Posted Image

Posted Image

Posted Image

questo è il procedimento di base per realizzare una canna da pesca (in questo caso da mosca)

ci possono poi essere delle finiture che, a discrezione del pescatore/costruttore possono essere effettuate.
Ad esempio in questa canna ho inserito una legatura "a vuoto" all'inizio ed alla fine di ogni sezione come si vede dalle ultime foto; ho anche effettuato la legatura sul cimino anche se lo avevo precedentemente incollato; ho anche passato una mano di flatting sull'impugnatura per donargli lucentezza ed evitare che si sporchi.
Rileggendo il tutto mi rendo conto che si capisce ben poco ma credetemi che è molto più difficile spiegare il procedimento che realizzarlo.
non mi resta che augurare buon lavoro a tutti coloro che vorranno cimentarsi con una canna personalizzata.

#2 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 24 May 2010 - 00:19 AM

Geniale! :D

hai MP

#3 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 24 May 2010 - 08:34 AM

ottimo tutorial :)

un paio di consigli : per allineare gli anelli, o si fa ad occhio oppure si prende un puntatore laser (di quelli da pochi euro), lo si lega con un po' di scotch di carta sul fusto dalla parte dove dobbiamo legare gli anelli e lo si accende. piegando leggermente la punta della canna, otteniamo un bel fascio dritto sul fusto che ci "segnerà la strada" come la stella cometa ;)

per il fissaggio dell'apicale, usa la colla a caldo e non la cianoacrilica, perchè se devi correggere l'allineamento (o cambiare l'apicale) devi scaldarlo e la cianoacrilica tende a scoppiare e sparare pericolosamente il cimino in giro :wink:
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#4 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 24 May 2010 - 14:12 PM

per il fissaggio dell'apicale, usa la colla a caldo e non la cianoacrilica, perchè se devi correggere l'allineamento (o cambiare l'apicale) devi scaldarlo e la cianoacrilica tende a scoppiare e sparare pericolosamente il cimino in giro :wink:


ne sa qualcosa il mio lampadario su come viene sparato l'apicale con l'attak scaldata :D
per l'allineamento......ottima idea quella del laser, non ci avevo mai pensato.....

#5 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 24 May 2010 - 15:47 PM

Bravo Dade - bel lavoro :up:


Questo post è stato modificato da dade979: 28 May 2013 - 14:00 PM


#6 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 24 May 2010 - 16:26 PM



per il fissaggio dell'apicale, usa la colla a caldo e non la cianoacrilica, perchè se devi correggere l'allineamento (o cambiare l'apicale) devi scaldarlo e la cianoacrilica tende a scoppiare e sparare pericolosamente il cimino in giro :wink:


ne sa qualcosa il mio lampadario su come viene sparato l'apicale con l'attak scaldata :D
per l'allineamento......ottima idea quella del laser, non ci avevo mai pensato.....


Ed aggiungerei anche che prima di fissare l'apicale con l'attack o con la colla a caldo è necessario trovare la spina ALMENO del primo elemento... Trovata la spina si fissa l'apicale e allignando i vari anelli risulteranno tutti nella posizione corretta ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#7 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 24 May 2010 - 18:23 PM

Bella Dade !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi hai fatto tornare la voglia di costruire canne..ma il tempo è maledettamente poco x me....avrei bisogno di giornate da 48 ore per riuscire a fare tutto :D :D :D :D :D


Ti invio un MP ciao
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#8 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 25 May 2010 - 11:54 AM



per il fissaggio dell'apicale, usa la colla a caldo e non la cianoacrilica, perchè se devi correggere l'allineamento (o cambiare l'apicale) devi scaldarlo e la cianoacrilica tende a scoppiare e sparare pericolosamente il cimino in giro :wink:


ne sa qualcosa il mio lampadario su come viene sparato l'apicale con l'attak scaldata :D
per l'allineamento......ottima idea quella del laser, non ci avevo mai pensato.....


Ed aggiungerei anche che prima di fissare l'apicale con l'attack o con la colla a caldo è necessario trovare la spina ALMENO del primo elemento... Trovata la spina si fissa l'apicale e allignando i vari anelli risulteranno tutti nella posizione corretta ! :wink:

:? :? Ferro tu sai come si fa a trovare la spina?????????

#9 Sbisli_bs

Sbisli_bs

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 240 Post:
  • LocalitàBovezzo(BS)
  • Tecnica: Mosca/Spinning
  • Provenienza: Bovezzo

Postato 25 May 2010 - 17:21 PM



per il fissaggio dell'apicale, usa la colla a caldo e non la cianoacrilica, perchè se devi correggere l'allineamento (o cambiare l'apicale) devi scaldarlo e la cianoacrilica tende a scoppiare e sparare pericolosamente il cimino in giro :wink:


ne sa qualcosa il mio lampadario su come viene sparato l'apicale con l'attak scaldata :D
per l'allineamento......ottima idea quella del laser, non ci avevo mai pensato.....


Ed aggiungerei anche che prima di fissare l'apicale con l'attack o con la colla a caldo è necessario trovare la spina ALMENO del primo elemento... Trovata la spina si fissa l'apicale e allignando i vari anelli risulteranno tutti nella posizione corretta ! :wink:

:? :? Ferro tu sai come si fa a trovare la spina?????????



sono ignorante....spina mi fa pensare solo alla birra....che è?grazie...
ps grande dade interessante ...molto interessante.

#10 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 25 May 2010 - 17:34 PM



per il fissaggio dell'apicale, usa la colla a caldo e non la cianoacrilica, perchè se devi correggere l'allineamento (o cambiare l'apicale) devi scaldarlo e la cianoacrilica tende a scoppiare e sparare pericolosamente il cimino in giro :wink:


ne sa qualcosa il mio lampadario su come viene sparato l'apicale con l'attak scaldata :D
per l'allineamento......ottima idea quella del laser, non ci avevo mai pensato.....


Ed aggiungerei anche che prima di fissare l'apicale con l'attack o con la colla a caldo è necessario trovare la spina ALMENO del primo elemento... Trovata la spina si fissa l'apicale e allignando i vari anelli risulteranno tutti nella posizione corretta ! :wink:

:? :? Ferro tu sai come si fa a trovare la spina?????????




sono ignorante....spina mi fa pensare solo alla birra....che è?grazie...
ps grande dade interessante ...molto interessante.


a pagina 27 del Manuale della pesca a mosca di Daveri si parla di come trovare al spina...
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#11 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 25 May 2010 - 19:01 PM

a pagina 27 del Manuale della pesca a mosca di Daveri si parla di come trovare al spina...



sono andato a vederlo e non è poi così semplice capire.... :?

quello che ho capito io è che bisogna prendere la canna, puntare il cimino a terra e farlo piegare e ruotare, di conseguenza la spina si troverà "da sola".
è così?

#12 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 25 May 2010 - 20:31 PM

Senza puntare nulla per terra basta tenere la punta del primo pezzo (cima) tra indice e pollice della mano sinistra,la base con la destra,far flettere leggermente l'elemento mentre lo si fa ruotare... sentirete uno scatto ! Quella è la spina,io di solito allineo l'apicale (e di conseguenza gli anelli) a 180 gradi.... poi ci sono varie teorie.......... lo stesso discorso vale per gli altri elementi ma più sono "duri" e più la spina è dura da trovare.... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#13 Alex70

Alex70

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 209 Post:
  • LocalitàFinlandia
  • Tecnica: mosca

Postato 25 May 2010 - 21:03 PM

Premeto che non ho mai costruito una canna da mosca, ma ho letto molti articoli perchè mi era venuta la voglia e su tutti glia articoli si parlava proprio dell'importanza del trovare la spina del grezzo, per un corretto funnzionameto dellla canna.


Alex70 :)
Avere rispetto per la natura che ci circonda è la prima regola di un buon pescatore.

Posted Image

#14 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 25 May 2010 - 21:37 PM

Premeto che non ho mai costruito una canna da mosca, ma ho letto molti articoli perchè mi era venuta la voglia e su tutti glia articoli si parlava proprio dell'importanza del trovare la spina del grezzo, per un corretto funnzionameto dellla canna.


Alex70 :)

quoto,la spina è molto importante,sopratutto per la canna da mosca dove la precisione di lancio e l'azione perfetta della canna sono fondamentali ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#15 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 26 May 2010 - 09:04 AM

Grande dade!!! :2thumbs: :applaus:
Ma quanto si dovrebbe spendere più o meno?Dove acqustare il necessario?
E se dovresti farla a qualcuno che vuole a cqustarla quanto gli chiederesti?
Scusa per le troppe domande ma sono curioso... :)
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#16 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 26 May 2010 - 13:28 PM

Grande dade!!! :2thumbs: :applaus:
Ma quanto si dovrebbe spendere più o meno?
dipende da cosa prendi, in linea di massima spendi di più che prenderla già fatta
Dove acqustare il necessario?
on line ci sono alcuni siti che vendono materiale da costruzione
E se dovresti farla a qualcuno che vuole a cqustarla quanto gli chiederesti?
non ne ho la benchè minima idea......
Scusa per le troppe domande ma sono curioso... :)



#17 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 26 May 2010 - 13:32 PM

Grande dade!!! :2thumbs: :applaus:
Ma quanto si dovrebbe spendere più o meno?
dipende da cosa prendi, in linea di massima spendi di più che prenderla già fatta
Dove acqustare il necessario?
on line ci sono alcuni siti che vendono materiale da costruzione
E se dovresti farla a qualcuno che vuole a cqustarla quanto gli chiederesti?
non ne ho la benchè minima idea......
Scusa per le troppe domande ma sono curioso... :)

Grazie per le risposte!!
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#18 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 27 May 2010 - 00:15 AM

Senza puntare nulla per terra basta tenere la punta del primo pezzo (cima) tra indice e pollice della mano sinistra,la base con la destra,far flettere leggermente l'elemento mentre lo si fa ruotare... sentirete uno scatto ! Quella è la spina,io di solito allineo l'apicale (e di conseguenza gli anelli) a 180 gradi.... poi ci sono varie teorie.......... lo stesso discorso vale per gli altri elementi ma più sono "duri" e più la spina è dura da trovare.... :wink:


quante ne sa.. :pfeif:

diciamo che io, sotto mano, ho imparato a "sentirla" (sul cimino), ma come fai poi a prendere il riferimento per incollare l'apicale senza commettere rotazioni involontarie del pezzo ? si va a "vista" ?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#19 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 27 May 2010 - 16:54 PM

Senza puntare nulla per terra basta tenere la punta del primo pezzo (cima) tra indice e pollice della mano sinistra,la base con la destra,far flettere leggermente l'elemento mentre lo si fa ruotare... sentirete uno scatto ! Quella è la spina,io di solito allineo l'apicale (e di conseguenza gli anelli) a 180 gradi.... poi ci sono varie teorie.......... lo stesso discorso vale per gli altri elementi ma più sono "duri" e più la spina è dura da trovare.... :wink:


quante ne sa.. :pfeif:

diciamo che io, sotto mano, ho imparato a "sentirla" (sul cimino), ma come fai poi a prendere il riferimento per incollare l'apicale senza commettere rotazioni involontarie del pezzo ? si va a "vista" ?

Segreti del mestiere !!!! :lachtot:
Buy the best,forget the rest...

#20 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 27 May 2010 - 17:13 PM

Senza puntare nulla per terra basta tenere la punta del primo pezzo (cima) tra indice e pollice della mano sinistra,la base con la destra,far flettere leggermente l'elemento mentre lo si fa ruotare... sentirete uno scatto ! Quella è la spina,io di solito allineo l'apicale (e di conseguenza gli anelli) a 180 gradi.... poi ci sono varie teorie.......... lo stesso discorso vale per gli altri elementi ma più sono "duri" e più la spina è dura da trovare.... :wink:


quante ne sa.. :pfeif:

diciamo che io, sotto mano, ho imparato a "sentirla" (sul cimino), ma come fai poi a prendere il riferimento per incollare l'apicale senza commettere rotazioni involontarie del pezzo ? si va a "vista" ?

Segreti del mestiere !!!! :lachtot:


ridi, ridi ....tanto prima o poi lo imparo! :lol: :lol: :wink:
:? :roll:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi