Foce ombrone è il più bello spot da spigole che io abbia mai visto, purtroppo ci sono andato solo 1 volta circa 15 anni fa e ci sono andato a piedi lasciando la macchina a Pricipina, era autunno ma faceva ancora caldo, ti lascio immaginare la fatica

un'ora e mezza di camminata con l' atrezzatura da surf in spalla ma ne è valsa la pena :wink: noi ci piazzammo ad una ventina di metri dallo sbocco e un paio di canne pescavano proprio davanti alla foce, durante la notte abbiamo avuto la visita delle guardie (unica volta in vita mia in mare) quando li ho visti arrivare già immaginavo un megaverbale sia per la posizione delle lenze sia per il fuoco acceso, hanno controllato il pescato e bevuto un grappino con noi poi se ne sono andati raccomandandoci di spegnere il fuoco e seppellirlo alla fine della pescata, non ci contestarono minimamente la posizione quindi presumo che dal lato nord si possa pescare.
Per la cronaca catturammo 9 kili di pesci in 2 tra i quali 3 spigole oltre il kilo.
Però a questo punto mi viene in mente un altro ottimo spot da spigole è la foce del Cornia venendo da sud si trova poco prima di Piombino, per arrivarci è molto facile, poco prima di piombino passi un ponte e vedi alla tua sinistra una fabbrica con insegna TENARIS appena superata questa fabbrica a sinistra c'è la strada per arrivare alla foce con indicazione "quagliodromo" dopo circa 2 km di sterrato arrivi alla foce il posto migliore è la scoglierina artificiale proprio all' imbocco ma è buono anche il tratto interno