Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Qual'è il nodo migliore per l'asola?

• Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 boxer

boxer

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: Inglese

Postato 01 May 2010 - 09:09 AM

Ciao, vorrei sapere qual'è il miglior modo per creare un'asola sul terminale, quindi fili sottili fino al 0,10.

Uso l'asola sul terminale per poter collegarla rapidamente alla girella, ch nella parte superiore ha il classico anellino per la lenza madre (il collegamento lo faccio con il palomar), mentre in basso ha un gancio nel quale va incastrata l'asola.

Finora l'asola l'ho fatta con il classico nodo, ripassato due volte nel cerchio (come foto), che poi durante la stretta forma un otto...non so perchè ma mi ha sempre dato l'impressione di non essere molto resistente e ieri ho avuto la conferma.

Tiro su una bella spigola da 500gr., il terminale lo controllo, è ok, allora innesco di nuovo e lancio, dopo dieci minuti prendo "qualcosa", penso ad una spigola, ma più grande della prima, anche se non la vedo, perchè tira parecchio e se gli dò un po' di frizione si prende un bel po' di filo...nonostante la frizione non dura, spacca...quando tiro su vedo che non ha ceduto il terminale (fluorocarbon 0,12 Track), ma si è creato il punto di rottura sul nodo dell'asola...

Posted Image

#2 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 01 May 2010 - 09:18 AM

non te la prendere con i nodi...spesso può essere anche colpa della girella..controlla se è segnata..ogni tanto andrebbe sostituita..per il nodo anche io faccio quello e non ho mai avuto problemi..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#3 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 02 May 2010 - 20:33 PM

Ciao, vorrei sapere qual'è il miglior modo per creare un'asola sul terminale, quindi fili sottili fino al 0,10.

Uso l'asola sul terminale per poter collegarla rapidamente alla girella, ch nella parte superiore ha il classico anellino per la lenza madre (il collegamento lo faccio con il palomar), mentre in basso ha un gancio nel quale va incastrata l'asola.

Finora l'asola l'ho fatta con il classico nodo, ripassato due volte nel cerchio (come foto), che poi durante la stretta forma un otto...non so perchè ma mi ha sempre dato l'impressione di non essere molto resistente e ieri ho avuto la conferma.

Tiro su una bella spigola da 500gr., il terminale lo controllo, è ok, allora innesco di nuovo e lancio, dopo dieci minuti prendo "qualcosa", penso ad una spigola, ma più grande della prima, anche se non la vedo, perchè tira parecchio e se gli dò un po' di frizione si prende un bel po' di filo...nonostante la frizione non dura, spacca...quando tiro su vedo che non ha ceduto il terminale (fluorocarbon 0,12 Track), ma si è creato il punto di rottura sul nodo dell'asola...

Posted Image

probabile che il problema stia proppio nel nodo,quella è un'asola normale(passata due volte)e non un nodo ad 8 :)
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#4 boxer

boxer

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: Inglese

Postato 03 May 2010 - 08:13 AM

la girella è "innocente", perchè c'era ancora e al suo interno il filo fino al punto in cui c'era il nodo, ha ceduto proprio lui...

puoi indicarmi il nodo ad 8? io facendo il nodo semplice con doppio passaggio, poi quando stringo forma l'otto...ma se dici che è un altro ed è migliore sono tutto orecchie!!!

#5 danielsca

danielsca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 116 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: roubasienne

Postato 15 May 2010 - 11:17 AM

Anch'io avevo il tuo stesso problema con i fili sottili...ho provato anche a fare il nodo a 8, cioè prima di serrare passi un altra volta l'asola dentro il nodo (in pratica 2 nodi consecutivi) ma teneva ancora meno. Ho risolto così..quando faccio un nodo, qualsiasi, prima di serrare bagno il nodo con un po' di saliva...scivola meglio quindi si chiude meglio :wink:
non si finisce mai di imparare...

Facebook: Daniel Scarmin

#6 Giacomo90

Giacomo90

Utente BANNATO

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 323 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 15 May 2010 - 14:57 PM

io di solito uso il nodo rapala per le asole...è un po' piu complicato ma secondo me tiene meglio!

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi