Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Aggresività delle trote in ralazione alla temperatura

• Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 lucaspinning

lucaspinning

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: spinning-galeggiante

Postato 22 April 2010 - 10:42 AM

ciao a tutti ho letto da qulache parte che le trote diventano molto agressie quando la temperatura dell' acqua è di 16 gradi qualcuno sa dirmi se è vera questa cosa? adesso piu o meno a che temperatura sono le cave??

#2 vpesca

vpesca

Pescatrice

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: pesca a striscio

Postato 22 April 2010 - 11:03 AM

ciao :) io sto pescando da circa un mesetto..e ti posso dire che da quanto ho capito, più la temperatura dell'acqua è calda e più le trote diventano apatiche, questo perchè le trote preferiscono l'acqua fresca e ossigenata..il periodo ideale per pescarle sono le mezze stagioni e l'inverno..proprio perchè l'acqua è fredda e fresca..in estate nei laghetti piccoli non si trovano proprio perchè con l'acqua calda le trote non sopravvivono..spero di esserti stata utile, questo è tutto quello che so :)

#3 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella

Postato 22 April 2010 - 11:56 AM

ciao a tutti ho letto da qulache parte che le trote diventano molto agressie quando la temperatura dell' acqua è di 16 gradi qualcuno sa dirmi se è vera questa cosa? adesso piu o meno a che temperatura sono le cave??

16-17° sono un'ottima temperatura per la trota,è vero!
Attualmente anche se dipende molto dall'ubicazione della cava,la temperatura si aggira intorno a questi valori!
Poi trovi ovviamente il laghetto sito in zone montane o in zone dove vi è presente una temperatura mooolto calda e troverai valori differenti dai 16-17°.

#4 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 22 April 2010 - 12:59 PM

Anche io ho letto una cosa analoga e credo si possa confermare dal fatto che, con temperature leggermente superiori a quelle prettamente invernali, si accelera il metabolismo della trota che, di conseguenza, diventa più vorace e aggressiva. L'articolo che lessi io diceva che tra i 0 e i 4 gradi non necessita di alimentarsi o lo fa in misura minima; tra 4 e 11 mangia moderatamente e tra 11 e 18 è molto propensa a divorare ciò che le capita "a tiro"...tuttavia è da tener conto che superando queste temperature (l'ho studiato all' uni), l'acqua si impoverisce eccessivamente di ossigeno, quindi la trota va in "sofferenza" e tende a morire...per questo motivo, alla fine della primavera, nei laghetti piccoli (e che, quindi, risentono maggiormente delle temperature dell' aria, avendo una massa d'acqua relativamente modesta) non vengono più immesse trote (e quelle poche rimaste, a volte, si vedono a pelo d'acqua morte :( ), e si usa concentrare la pesca su specie quali carpe e pesci gatto che, hanno lo stesso "metabolismo" della trota (col freddo mangiano poco, a temperature maggiori di più), ma tollerano bene acque povere di ossigeno

#5 andrea89

andrea89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • Localitàvillafranca pd
  • Tecnica: trota di lago

Postato 24 April 2010 - 12:29 PM

se vai su laghetti abbastanza grandi e molto profondi, k superino i 15 metri, puoi andare ank d'estate, basta k vai con una bombarda 15/20 gr affondante, xk le trote d'estate stanno sul fondo poiche l'acqua e piu fredda, assicurati prima che ci siano trote pero :) :)
02 luglio 1989, 19 anni di pesca e rock n'roll
se il destino e contro di me, peggio per lui

#6 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda

Postato 26 April 2010 - 10:01 AM

se vai su laghetti abbastanza grandi e molto profondi, k superino i 15 metri, puoi andare ank d'estate, basta k vai con una bombarda 15/20 gr affondante, xk le trote d'estate stanno sul fondo poiche l'acqua e piu fredda, assicurati prima che ci siano trote pero :) :)

warned per scrittura tipo sms

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 

#7 PrinceVegeta

PrinceVegeta

Bannato

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 16 July 2010 - 07:49 AM

Che bombarde bisogna usare? Nel senso di quanti g?

#8 andrea89

andrea89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • Localitàvillafranca pd

Postato 02 September 2010 - 18:35 PM

dipende da quanto fondo e il lago, piu fondo e piu pesante deve essere la bombarda in modo che arrivi sul fondo

#9 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 02 September 2010 - 18:50 PM

dipende da quanto fondo e il lago, piu fondo e piu pesante deve essere la bombarda in modo che arrivi sul fondo

Sei sicuro di questa cosa? dici che una bombarda 20g G.1 non arriva sul fondo ?? e se voglio usare una bombarda da 40g (pesantissima) G.0? mi spieghi il nesso tra la profondità di un lago e l'affondamento di una bombarda e il nesso tra il peso di una bombarda e la profondità di un lago?

Per piacere, puoi evitare di scrivere "informazioni che portino fuori strada i principianti"?
Grazie
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#10 andrea89

andrea89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • Localitàvillafranca pd

Postato 03 September 2010 - 19:07 PM

Sei sicuro di questa cosa? dici che una bombarda 20g G.1 non arriva sul fondo ?? e se voglio usare una bombarda da 40g (pesantissima) G.0? mi spieghi il nesso tra la profondità di un lago e l'affondamento di una bombarda e il nesso tra il peso di una bombarda e la profondità di un lago?

Per piacere, puoi evitare di scrivere "informazioni che portino fuori strada i principianti"?
Grazie

io sono abituato che se vado a pescare trote col caldo uso una bombarda affondante, ovvio che su un lago piccolo e non molto fondo non ussero una bombarda da 40g come dici te, altrimenti sorvolo tutto il lago fino ad arrivare all'altra riva, usero una bombarda che vadi bene per arrivare dopo il centro del lago e che vada a fondo quindi non una bombarda di 15g per esempio ma che affonda solo 4g, ne usero una da 15g affondante.
se invece il lago e piu grande e molto piu fondo ovviamente usero una bombarda di peso superiore in modo da lanciare piu infondo... comunque sempre affondante per esempio usero una bombarda di 30g affondante o che afffonda 20g/25g, comunque molto perche le trote stanno sul fondo, d'inverno invece sullo stesso lago usero sempre una bombarda di 30g ma che affondi molto meno perche le trote con la temperatura piu bassa si muovono di piu.
il peso della bombarda non riguarda molto la profondita del lago ma la sua ampiezza. piu grande e, piu grammatura deve avere la bombarda in modo da lanciare piu infono.
mi ero espreso male. va meglio?

#11 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 03 September 2010 - 19:22 PM

adesso va decisamente meglio, ti ringrazio per il chiarimento. Hai dato la possibilità di capire a me e a chi non aveva capito! :2thumbs:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi