PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 18 April 2010 - 15:32 PM
Postato 18 April 2010 - 20:39 PM
che materiale usi????Oggi in carpodromo ho avuto diversi problemi di taratura del galleggiante, quindi passo da voi amici di pescaok nella speranza di risolveri. Parliamo di galleggianti piccoli (max 1 gr). Quale è il metodo giusto per tararli? mi spiego meglio, durante l'azione di pesca in lago con esche voluminose quali: pellet e mais mi capita spesso che avendo precedentemente tarato il galleggio al limite una volta messo l'innesco subisca una sovrataratura e quindi mi tocca togliere piombi sia che io peschi con l'esca staccata che col finale appoggiato.
Che consigli mi date per avere la massima sensibilità ma riuscire a mantenere una corretta ed efficacie azione di pesca?
Una delle cause potrebbe essere l'inclinazione del fondale, che facendo rotolare l'esca, piano piano la porta più a largo e quindi si stacca dal fondo?
Devo acquistare modelli con astine particolarmente voluminose?
Postato 18 April 2010 - 20:45 PM
Postato 18 April 2010 - 20:49 PM
io uso generalmente galleggianti ad antenna cava,specialmente un presenza di vento,nello specifico i lucifercf 4 di trabuccosi sono galleggianti che hanno già pescato, oggi ne ho provati un paio con deriva in metallo e astina fine in plastica. Non sò se ho dato bene l'idea ma pensandoci attentamente potrebbe essere colpa mia
. Volevo capire se esistono dei galleggianti che una volta tarati coi piombi e successivamente aggiunta l'esca non affondino se l'esca si stacca dal fondo.
Postato 19 April 2010 - 13:47 PM
Postato 19 April 2010 - 15:24 PM
Quindi mi consigliate antenne cave. In alternativa per esche pesanti va bene anche il tonkino?
Postato 19 April 2010 - 17:22 PM
Postato 19 April 2010 - 19:58 PM
Quindi anche se mettiamo inizio una gara pescando appoggiato mi lascio comunque quei 0.10 / 0.20 gr di margine se nel caso volessi staccarmi dal fondo?
PS: In questo periodo in carpodromi che non conoscete in questo periodo iniziando una gara come peschereste? appoggiati o leggermente staccati dal fondo?
Postato 19 April 2010 - 21:10 PM
ha pelare al via ma stando attento alla pesca ha gallaQuindi anche se mettiamo inizio una gara pescando appoggiato mi lascio comunque quei 0.10 / 0.20 gr di margine se nel caso volessi staccarmi dal fondo?
PS: In questo periodo in carpodromi che non conoscete in questo periodo iniziando una gara come peschereste? appoggiati o leggermente staccati dal fondo?
Postato 20 April 2010 - 19:58 PM
Postato 21 April 2010 - 14:49 PM
Visto che siamo nell'argomento lo approfondisco, quali sono i vantaggi di una pesca a pelare? le tocche sono più nitide? e poi?
Invece immagino che appoggiati si abbia una maggiore naturalezza ma anche una minor reattività del galleggio. quello che sò io è questo, c'è dell'altro?
Postato 21 April 2010 - 19:17 PM
Postato 21 April 2010 - 20:18 PM
Sempre sul tema galleggianti sarei interessato a sapere con che tipo di esche si pul usare questo galleggiante:
Ho sentito dire che si consiglia in caso di vento, ma vista l'antennina cosi fine e corta può sorreggere esche come mais e pellet? :?
Postato 21 April 2010 - 20:32 PM
eppure noi lo usiamo in laghetto,in inverno quando ci son poche abboccate ed il maltempo la fa da padrone con questo stai fermoSempre sul tema galleggianti sarei interessato a sapere con che tipo di esche si pul usare questo galleggiante:
Ho sentito dire che si consiglia in caso di vento, ma vista l'antennina cosi fine e corta può sorreggere esche come mais e pellet? :?
io te lo sconsiglierei in carpodromo almeno che tu non abbia il portafoglio a fisarmonica o se peschi con la bolognese.
se peschi con l'elastico con una antenna di questo tipo la prima slamatura che hai ti torna indietro come un fucilata e sbatte contro la canna con la conseguenza che puoi ben immaginare
questo è un classico galleggiante antivento ma in carpodromo se peschi sotto la punta della canna può anche non servirti al massimo aumenta leggermente la grammatura in modo da stare più fermo in pesca
va bene per tutte le esche basta tararlo giusto
Postato 21 April 2010 - 20:40 PM
eppure noi lo usiamo in laghetto,in inverno quando ci son poche abboccate ed il maltempo la fa da padrone con questo stai fermoSempre sul tema galleggianti sarei interessato a sapere con che tipo di esche si pul usare questo galleggiante:
io te lo sconsiglierei in carpodromo almeno che tu non abbia il portafoglio a fisarmonica o se peschi con la bolognese.
se peschi con l'elastico con una antenna di questo tipo la prima slamatura che hai ti torna indietro come un fucilata e sbatte contro la canna con la conseguenza che puoi ben immaginare
questo è un classico galleggiante antivento ma in carpodromo se peschi sotto la punta della canna può anche non servirti al massimo aumenta leggermente la grammatura in modo da stare più fermo in pesca
va bene per tutte le esche basta tararlo giusto
Postato 28 April 2010 - 18:29 PM
Postato 28 April 2010 - 19:24 PM
Siccome ogni volta che faccio una pescata con la rouba mi escono fuori nuove domande mi aggancio qui per non aprire il tredicimilionesimo topic. Come mi comporto con pesce in canna a 13m? il pesce se di taglia nelle prime fasi và gestito con tutta la canna aperta? oppure meglio portarlo subito a tre quattro pezzi?
Postato 19 May 2010 - 14:43 PM
Postato 19 May 2010 - 14:51 PM
L'altro giorno sono stato sul ottimo fiume mincio, ho trovato proprio una bella giornata con acqua leggermente torbida ma altissima, corrente "abbastanza" lenta e i pesci che mi saltavano sotto i piedi. Visto il leggero venticello ho mantato sulla mia bolo un galleggiante della Milo(prima volta che lo uso) da 2,5 g con deriva in metallo, scelgo una lenza nuova nuova preparata a casa da 2,36 g pronta per essere ultimata sul posto con gli ultimi aggiustamenti per tarare al meglio. Provo il tutto...caspita mi affondava e ho dovuto togliere diversi piombini per pescare giusto! ho controllto e ricontrollato la portata del galleggiante e tutta la lenza per 6 volte!...tutto in ordine! una domada...ma la deriva in metallo piomba in parte il gelleggiante? è solo un difetto di quel modello di galleggiante? cmq...grandissima giornata!...Grande Mincio!
Postato 19 May 2010 - 15:22 PM
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi