Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Troppi lisci in partenza


  • Please log in to reply
37 risposte a questo topic

#1 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 14 April 2010 - 13:28 PM

Ciao a tutti,
devo assolutamente risolvere il problema dei lisci nei primi due turni...avrei fatto il doppio delle trote!! Parto con un 3g superslim e 80cm di 0.16, amo N.8. Consigli ?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#2 magic trout

magic trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 92 Post:
  • Tecnica: pesca alla trota
  • Provenienza: roma

Postato 14 April 2010 - 14:55 PM

questo in parte era anche il problema mio, ma ho risolto utilizzando degli ami storti e accorciando un po' il terminale :)
gli ami storti che utilizzo io sono i tubertini serie 20 del N. 6

#3 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 14 April 2010 - 15:54 PM

lasciale mangiare di più :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#4 Ibracadabra

Ibracadabra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 484 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Roma

Postato 14 April 2010 - 17:46 PM

quoto etienn(che non ha bisogno del mio quotare ovviamente)calcolando che perdi qualche secondo in più di chi ferra "in anticipo" ma almeno le porti fuori e quando sei alla conta la cosa PAGA....
APPLAUSI X IBRAAAAAA!

#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 14 April 2010 - 17:53 PM

il bello è che qualcuno di autorevole mi ha detto di ferrare in anticipo perchè alla lunga paga! :D ci può stare che devo aspettare qualcosina in più, ma forse è anche vero che col terminale più corto le faccio secche prima per la maggiore sensibilità, che dite ?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 14 April 2010 - 18:17 PM

Io penso (PENSO) che tu debba trovare un equilibrio nel quando ferrare,perchè se ferro prima ne lisci di più, ma perdi meno tempo nello slamarle, mentre ferrando in ritardo le agganci quasi tutte, ma perdi più tempo nella slamatura.

#7 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 14 April 2010 - 19:41 PM

in effetti io le aggancio tutte abbastanza in punta e riesco a slamare sempre velocemente...vedremo..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#8 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 15 April 2010 - 17:36 PM

per questo secondo me L'IGNOTO diceva che ferrare subito paga.

#9 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 15 April 2010 - 17:39 PM

per questo secondo me L'IGNOTO diceva che ferrare subito paga.

:idea: :D 8-) :2thumbs:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#10 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 15 April 2010 - 19:06 PM

in effetti io le aggancio tutte abbastanza in punta e riesco a slamare sempre velocemente...vedremo..


il fatto che le prendi tutte "a becco" significa che ferri di prima...e quindi metà le sbagli anche...

prima di ferrare meglio che la senti ben incannata...cerca di portare a casa tutte quelle che senti... :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#11 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 15 April 2010 - 19:31 PM

Ciao a tutti,
devo assolutamente risolvere il problema dei lisci nei primi due turni...avrei fatto il doppio delle trote!! Parto con un 3g superslim e 80cm di 0.16, amo N.8. Consigli ?

Personalmente superslim da 3gr 80cm di 0.16 non è una montatura particolarmente indicata per una partenza da velocità!
Salvo occasioni estreme con pesce molto a galla e non troppo veloce!
Io Accorcerei il finale portandolo a 50-60cm,diametro 0.18(rischi meno rotture) e piombo classico,sei molto più diretto in ferrata e sei in pesca più velocemente,aspetta qualche secondo in più se vedi che ne lisci diverse.
La questione del cambio amo per me è relativa,una volta che usi i classici non sbagli mai,katana 1090 Gama 608 etc.etc.sono affidabili e usati dalla maggior parte dei garisti!
Magari stai attento a non commettere l'errore di "ferrare al piombo" tieni in trazione sempre il filo in modo da avere un "contatto" con la trota e poi ferra!
Comunque anche applicando tutte le malizie e gli accorgimenti del caso,vedrai che ti capiteranno gare dove magari fai filotti da 5 lisci e poi dieci ferrate ok e viceversa,ferrando sempre allo stesso modo con lo stesso amo e con lastessa montatura!!!!!
:badgrin: :badgrin: :wink:

#12 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 15 April 2010 - 20:14 PM

Io Accorcerei il finale portandolo a 50-60cm,diametro 0.18(rischi meno rotture) e piombo classico,sei molto più diretto in ferrata e sei in pesca più velocemente,aspetta qualche secondo in più se vedi che ne lisci diverse..
Comunque anche applicando tutte le malizie e gli accorgimenti del caso,vedrai che ti capiteranno gare dove magari fai filotti da 5 lisci e poi dieci ferrate ok e viceversa,ferrando sempre allo stesso modo con lo stesso amo e con lastessa montatura!!!!!
:badgrin: :badgrin: :wink:


maledetto!! :D per piombo calssico intendi 3,5 slim o short ? anche considerato il periodo ? che accorcerò il terminale è sicuro..anche l'amo sarà quello giusto...l'unica mia paura è che questi piombi corrano troppo in 3 m di fondo..sbaglio ?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#13 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 15 April 2010 - 20:20 PM

Ferro, qual'è la tua opinione ??
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#14 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 16 April 2010 - 07:03 AM

Ferro, qual'è la tua opinione ??

il ferro è in ritiro spirituale da circa 3 settimane :mg: :mg: :mg: :mg:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#15 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 April 2010 - 08:49 AM

Ferro, qual'è la tua opinione ??

il ferro è in ritiro spirituale da circa 3 settimane :mg: :mg: :mg: :mg:


credo di immaginarne la ragione.. :D

Etienn, tu come parti in genere ?? (non rispondere col treno, con la macchina, e simili :mod: ;D )
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#16 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 16 April 2010 - 14:22 PM

di solito parto con un slim da 3,5 ed un finale da 90 cm. poi ci sono le eccezioni a seconda dei periodi e laghi.

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#17 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 April 2010 - 14:27 PM

si lo so, dico in generale...quindi in generale usi un finale lunghetto...ma siamo tutti d'accordo sul 3,5 slim...rimane da capire bene come scegliere la lunghezza del finale..corto o medio ?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#18 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 16 April 2010 - 16:00 PM

si lo so, dico in generale...quindi in generale usi un finale lunghetto...ma siamo tutti d'accordo sul 3,5 slim...rimane da capire bene come scegliere la lunghezza del finale..corto o medio ?

la piombatura e lunghezza del finale alla fine viene deterimata dalle proprie esperienze. io al massimo ti posso dare un consiglio. ma poi sei tu che devi decidere :)

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#19 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 16 April 2010 - 19:04 PM

io di solito uso finali da 60-70 cm a vista e/o con pesce cha mangia cattivo.

finali da 80-90 cm su acqua sporca e/o con pesce che necessità di più tempo per la mangiata

arrivo anche 1 m se il pesce è lento...

poi ci sono mille variabili, come ti è stato detto...stagioni, laghi, acqua, tipo di pesce... sta a te fare esperienza provando molte soluzioni e trovando le ideali al tuo stile :)
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#20 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 16 April 2010 - 20:50 PM

Caro Jar...Non esiste come ben sai nella pesca alla trota una regola fissa...in più ogni pescatore ha la sua idea e la sua convinzione,io ti riporto la mia esperienza e l'esperienza di quelli che oggi sono i migliori interpreti della tremarella e della velocità,pescandoci insieme e scambiandoci opinioni ho potuto constatare che con il finale corto e un piombo short su pesce a vista sei molto più veloce,ci sono certi laghetti come Possaccio che se non fai un finale da 40-50cm al massimo e non monti un piombo da 5 gr short ti fanno un mazzo tanto,sia che il pesce sia a galla si che il pesce sia sotto un metro,ovviamente pesca a vista.
Perchè una montautra così raccolta..
1.sei in pesca più in fretta
2.fai correre l'esca davanti alla trota "attivandola" e non vieni molto a galla anche se recuperi veloce
3.ferrata più diretta
4.se fai il "giro canna" hai subito la montatura in acqua!
Renzino,Pasqua,Rubis,Venturelli,utilizzano queste montature un motivo ci sarà! :wink:
Poi se tu ti trovi bene con un 3.5gr slim e un finale da 70-80cm va benissimo!pesca convinto e il gioco è fatto,ogni pescatore deve trovare il feeling giusto con le proprie tecniche solo così puoi fare risultati!
Pensa che ci sono pescatori vedi Ballarin che a volte partono con un bullone....
E fanno pesci a non finire...
P:s se il pesce è molto a galla e a medio/lungo tiro a piombino lascia perdere il finale corto e il piombo short!
La tua tecnica 3.5gr slim e finale da 70-80 va più che bene!!!
:wink:

Io uso un piombo Buffo.....
Stoppini Altro Velocista una spirale da fiume fissa...
Come vedi una regola non esiste ma è solo la convinzione e il feeling che la fanno da padrone...
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Ovviamente anche un pò di logica!
:lol: :lol: :lol: :wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi