Il testo e le immagini parlano da soli.

scrivo per segnalarvi un caso piuttosto grave di inquinamento che riguarda il torrente Orco, 300 metri a valle della confluenza del torrente Soana, in località Pont Canavese (tratto ddepp).
Sabato scorso (20 marzo) mi sono recato in quel tratto di fiume a pescare, nonostante i livelli parecchio sotto la media.
Quando i livelli sono buoni, in quel punto si formano due tratti di torrente, uno formato dall'orco, e uno formato da una lingua del Soana (il corso principale del Soana si butta nell'orco 300 metri a monte, mentre questa lingua corre parallela all'Orco e vi confluisce poco più a valle).
Sabato invece quella parte dell'alveo era completamente asciutta, e con estremo disappunto ho dovuto constatare che il letto del fiume era pieno di sacchetti di immondizia, che evidentemente qualche incivile ha ben pensato di scaricare lì.
Le lascio immaginare cosa accadrà con i primi caldi: la neve in montagna si scioglierà, e i livelli saliranno, l'acqua tornerà a correre in quel tratto e porterà a valle decine e decine di sacchetti di immondizia, che ovviamente arriveranno al grosso invaso formato dalla diga che si trova poche centinaia di metri più a valle.
Le allego qualche foto per documentare la situazione, e le comunico che pubblicherò anche una segnalazione dell'accaduto sul forum di pesca di cui sono amministratore http://www.pescanetwork.it/forum
Vi chiedo, dal momento che pago ogni anno delle tasse per poter praticare l'attività di pesca, di tenere monitorate queste situazioni, e da parte mia farò il possibile per informarvi di eventuali scempi come quello a cui ho assistito la scorsa settimana.