Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Occhiali polarizzati

• Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 maverick

maverick

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Trota Lago

Postato 23 March 2010 - 18:01 PM

Sono davvero cosi utili per la trota lago?? In caso positivo, quale colorazione di lente è preferibile avere??? :?

#2 FmRaTd

FmRaTd

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 23 March 2010 - 18:22 PM

io li avevo presi per la trota in torrente... li penso siano più utili.... in laghetto non li ho mai usati... possono essere utili con acque trasparenti e trote in superficie.... ma generalmente le trote si individuano comunque....

Utili o non utili dipende anche dal singolo pescatore.... è come chiedere se è utile o non utile avere una shimano catana o una speedmaster.... alla fine se dovevi prendere 10 trote quelle trote bene o male le prendi in tutti e due i casi ma di certo peschi meglio con la speedmaster.... Per quanto mi riguarda ho valutato pur avendoli che non servono per altri magari invece sono indispensabili
pescatore solitario

#3 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella

Postato 23 March 2010 - 20:54 PM

Sono davvero cosi utili per la trota lago?? In caso positivo, quale colorazione di lente è preferibile avere??? :?

Non sono utili...sono "obbligatori" :wink:
Sono una marcia in più,togliendo i riflessi vedi le trote dove altrimenti scorgeresti solo Acqua!
le colorazioni sono la classica "verdona" e le gialle in caso di brutto tempo!
:wink:

#4 corrado71

corrado71

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 508 Post:
  • LocalitàMerano (BZ)
  • Tecnica: Spinning

Postato 23 March 2010 - 21:00 PM

alcuni riflessi li levano ma i pesci li prendi anche senza :)

non dimenticare che un paio di occhiali ed un berrettino ti proteggono da infortuni fastidiosi

Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c'è certezza.

15/09/1971

#5 Henry Trout

Henry Trout

Utente registrato

• Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 24 March 2010 - 14:11 PM

secondo me servono sempre, acqua pulita o sporca che sia... certo, su acqua cristallina sono indispensabili sempre...ma anche con acqua velata alle volte possono farti vedere un inseguimento quando sei arrivato con l'esca ormai sotto riva...senza occhiali rischi di non accorgerti, se li hai metti in saccoccia un pesce in più... :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...

#6 tommasovr

tommasovr

Utente registrato

• Gold Member
  • 3402 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning-tocco

Postato 24 March 2010 - 14:22 PM

siccome avevo in mente di regalarmeli per il mio compleanno, che colore di lente mi consigliate di prendere

#7 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 24 March 2010 - 15:02 PM

e quale modello, aggiungerei ?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#8 maverick

maverick

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Trota Lago

Postato 24 March 2010 - 16:54 PM

quoto tommasovr e jar

#9 Andrea061

Andrea061

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni

Postato 24 March 2010 - 17:38 PM

mi infiltro nel post, un paio di occhiali polarizzati mediocri o poco più (alla buona) quanto vengono più o meno?

#10 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 24 March 2010 - 18:42 PM

mi infiltro nel post, un paio di occhiali polarizzati mediocri o poco più (alla buona) quanto vengono più o meno?

niente mediocri, Andrea! ti assicuro che sono uno strumento indispensabile, e acquistarli "mediocri" secondo me serve a poco o niente...magari non se ne riesce neanche ad apprezzare il beneficio...io vorrei qualche buon paio per iniziare...che non costi 5€ e manco 150€...non vorrei buttarli, sti soldi, il minimo che chiedo è che ti aiutino in pesca! :wink:

P.S. io ne ho visti diversi, c'è l'imbarazzo della scelta..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#11 Andrea061

Andrea061

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni

Postato 24 March 2010 - 19:43 PM

per mediocri intendo che un 30-40 euro glieli butto giù, dato che a quanto sembra servano veramente, perchè finora non li ho mai usati. Ma quelli che danno insime al regal sono buoni? Se è così prendo tutti e due a buon prezzo!

#12 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 24 March 2010 - 19:44 PM

non saprei...

#13 Andrea061

Andrea061

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni

Postato 24 March 2010 - 19:52 PM

aspettiamo che arrivino gli esperti :D

#14 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 24 March 2010 - 19:58 PM

Ci sono una decina di topic già aperti sull'argomento, bisogna solo leggerli! :wink: io più che altro vorrei sapere un buon rapporto qualità-prezzo di ora!

viewtopic.php?f=15&t=32321&p=396395&hilit=occhiali+polarizzati#p396395
viewtopic.php?f=48&t=20258&p=283326&hilit=occhiali+polarizzati#p283326
viewtopic.php?f=28&t=18150&hilit=occhiali+polarizzati
viewtopic.php?f=24&t=6300&hilit=occhiali+polarizzati
viewtopic.php?f=10&t=4035&hilit=occhiali+polarizzati

#15 Henry Trout

Henry Trout

Utente registrato

• Gold Member
  • 3282 Post:

Postato 25 March 2010 - 23:23 PM

se volete dei buoni occhiali senza spendere una follia, andate suglia AQUA :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...

#16 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 25 March 2010 - 23:39 PM

se volete dei buoni occhiali senza spendere una follia, andate suglia AQUA :wink:

modello a piacere ?

P.S. hanno la pellicola "intra-lente" o hanno "lenti interamente polarizzanti" ?

#17 Henry Trout

Henry Trout

Utente registrato

• Gold Member
  • 3282 Post:

Postato 26 March 2010 - 09:57 AM

modello a piacere ?

P.S. hanno la pellicola "intra-lente" o hanno "lenti interamente polarizzanti" ?

Aqua va diciamo dai 30 euro fino ai 100...io ho un modello che costa sui 40 euro...i fisherman mi sembra si chiamino...hanno lenti un pò fragiline di plastica ma funzionano abbastanza bene...non mi lamento...presumo siano lenti in plastica con in mezzo un filtro polarizzante...probabilmente i modelli più costosi della gamma montano una lente totalemente polarizzata, ma non so darti questa certezza...
*Enrico*

#18 lucaben

lucaben

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:

Postato 26 March 2010 - 10:12 AM

personalmente:
facendo snowboarding ho scoperto che lenti di buona qualità ma soprattutto specifiche per situazioni diverse, aiutano molto in certi sport all'aperto dove contrasti di luce, zone d'ombra, nebbia, riflessi del sole, oltre ad affaticare la vista comportano qualche problema anche con i malditesta!
almeno per me è così :)

oltretutto posso assicurare che basta una semplice prova in una giornata di sole:
si guarda il cielo in una zona senza nuvole o poche, poi si indossa gli occhiali polarizzati mediamente scuri (verdone o fumè) e si nota subito un aumento di contrasti e quindi un "aumento" delle nuvole :wink:
provare per credere!

lo stesso accade anche con le situazione che si trovano nei laghetti... per esempio da una semplice macchia scura a 20 mt potrebbe venir fuori un branchetto di trote :D :D :D

io intanto ho una montatura "verdona" e penso prenderò anche una gialla o comunque per quando c'è il cielo velato!

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi