Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

mulinello per teleregolabile


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 gianni79

gianni79

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: teramo

Postato 03 March 2010 - 11:27 AM

devo comprare una teleregolabile di 6-7 metri per il fiume. mi consigliate di metterci un piccolo mulinello o semplicemente un blocca filo? premetto che il fiume dove pesco a tratti ha delle belle schiazze,e a tratti ha caratteristiche di un torrente di montagna. grazie.

#2 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 03 March 2010 - 11:35 AM

Ciao Gianni,
di solito, prima di interagire con gli utenti del forum, secondo regolamento (ti conviene dargli un'occhiata), ci si presenta nell'apposita sezione (per farsi conoscere almeno un pò) ! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#3 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 03 March 2010 - 12:48 PM

guarda in casa daiwa o mitchell un mulinelo a bobina coperta
pescatore solitario

#4 gianni79

gianni79

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: teramo

Postato 03 March 2010 - 22:05 PM

grazie mille filippo

#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 04 March 2010 - 18:27 PM

ascolta il consiglio di JAR :)

Prendi un bobina coperta per la tele :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 sar4le

sar4le

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Silvi

Postato 10 March 2010 - 20:21 PM

di pende se vuoi andare sulla leggerezza, e quanto ci vuoi spendere. Ti dico un paio di mulini interessanti.
Bobbina coperta(se hai bisogno di qualche piccolo lancio è meglio il normale)
- Daiwa sinchromaic 125 m 80 - 90€
- Daiwa underspin 28€
- Mitchel turbospin 20 - 30€

Mulino a frizione anteriore micro(misura 500)
- shimano simetre fj 80€ circa
- shimano sedona 70€ circa
- tica cetus ss 40 - 50€
- tica cetus gv 30€ circa
- trabucco asashi mfp 25€ circa

Siccome anch'io ne stavo valutando l'acquisto, questi sono quelli che maggiormente ho considerato, io opterò per un mulino classico, almeno se hai bisogno di fare qualche piccolo lancio stai tranquillo, quelli a bobbina coperta sono più indicati per la pesca sotto vetta con 10 mt e oltre(così mi dicono :D ). Tra i classici prenderei l'asashi, un mio amico lo usa per lo spinning e va bene, è piccolo e leggero(160gr!) ed economico. Il simetre ne pesa 195 e senz'altro è una garanzia.... ma dovendo scegliere e potendo spendere qualcosa in più prenderei il Tica cetus ss, secondo me è ai livelli del simetre e costa quasi la metà(peso 180gr).
Tra quelli a bobbina coperta ho sentito parlare bene del turbospin, ci sono due versioni il 10 e il 30, il primo pesa solo 145gr, ma imbobbina 80m di 0,16, il 30 è un buon compromesso 180gr...... tutti i prezzi è modelli li ho reperiti sul web.

#7 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 10 March 2010 - 21:27 PM

mi aggiungo a questa discussione per aver notizie dell'abu 706 a bobina coperta...qualcuno lo conosce? addirittura lo usano anche a bass...che ne pensate ?
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#8 sar4le

sar4le

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Silvi

Postato 11 March 2010 - 01:00 AM

mi aggiungo a questa discussione per aver notizie dell'abu 706 a bobina coperta...qualcuno lo conosce? addirittura lo usano anche a bass...che ne pensate ?

è un mulinello storico, ma ne prenderei uno più moderno... comunque guarda qui e rifatti gli occhi...
www.hook-line-and-sinker.com/fishing-reels/

#9 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 11 March 2010 - 12:05 PM

mi aggiungo a questa discussione per aver notizie dell'abu 706 a bobina coperta...qualcuno lo conosce? addirittura lo usano anche a bass...che ne pensate ?

è un mulinello storico, ma ne prenderei uno più moderno... comunque guarda qui e rifatti gli occhi...
www.hook-line-and-sinker.com/fishing-reels/


si è storico ma è ancora in produzione anche s eil sito abu non lo riporta...in più il fatto che si sblocca a bottone e non a leva permette anche di lanciare

quindi si hanno i vantaggi di non fare parrucche e di poter lanciare...ripeto che ultimamente è stato visto anche in gare di pesca al bass...(letto in altro forum e non solo sulla descrizione di lamincio ;-) )
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#10 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 11 March 2010 - 17:46 PM

di pende se vuoi andare sulla leggerezza, e quanto ci vuoi spendere. Ti dico un paio di mulini interessanti.
Bobina coperta(se hai bisogno di qualche piccolo lancio è meglio il normale)


Spetta a dar consigli errati , NON e' esatto per nulla , meglio che provi prima di dire o per sentito dire .
Secondo te perche' viene usato anche a passata ? ....se non sei aggiornato anche a spinning lo usano ....

Dato che dici piccoli lanci un bobina scoperta e di taglia micro avra' piu' facilita' di imparruccamento dato che spesso avrai il filo blando cosa che con il coperta quest'ultima va a aiutare in tali frangenti ed evita le sparruccate ...
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#11 sar4le

sar4le

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Silvi

Postato 11 March 2010 - 20:43 PM

di pende se vuoi andare sulla leggerezza, e quanto ci vuoi spendere. Ti dico un paio di mulini interessanti.
Bobbina coperta(se hai bisogno di qualche piccolo lancio è meglio il normale)


Spetta a dar consigli errati , NON e' esatto per nulla , meglio che provi prima di dire o per sentito dire .
Secondo te perche' viene usato anche a passata ? ....se non sei aggiornato anche a spinning lo usano ....

Dato che dici piccoli lanci un bobina scoperta e di taglia micro avra' piu' facilita' di imparruccamento dato che spesso avrai il filo blando cosa che con il coperta quest'ultima va a aiutare in tali frangenti ed evita le sparruccate ...


di fatti l'ho letto in un altro post, e mi è stato detto da un ex garista.... anch'io ne sto valutanto l'acquisto e mi sono voluto solo rendere utile ed elencare quello che ho trovato in rete, infatti ho specificato che non avevo provato, o si deduce. Anch'io ne devo acquistare uno per una tele(sto ancora valutanto), e pensavo di prendere uno normale così da poterlo usare anche a spinning (trota in torrente), con un turbospin 30 potrei farlo? il turbospin 10 raccoglie solo 80m di 0.16, però pesa solo 145 gr!!! tu che hai esperienza che dici?

#12 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 12 March 2010 - 20:23 PM

io il turbospin l'ho preso in mano al deca...non mi piace per niente...è plasticoso sembra...cmq per piccoli lanci forse dovrebbe essere più comodo (parere personale) quello con sblocco a bottone piuttosto che sblocco a leva...lo sblocco a leva lo vedo comodo per posare la lenza con la tele...per lanci non so...
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#13 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 12 March 2010 - 22:06 PM

[

di fatti l'ho letto in un altro post, e mi è stato detto da un ex garista.... anch'io ne sto valutanto l'acquisto e mi sono voluto solo rendere utile ed elencare quello che ho trovato in rete, infatti ho specificato che non avevo provato, o si deduce. Anch'io ne devo acquistare uno per una tele(sto ancora valutanto), e pensavo di prendere uno normale così da poterlo usare anche a spinning (trota in torrente), con un turbospin 30 potrei farlo? il turbospin 10 raccoglie solo 80m di 0.16, però pesa solo 145 gr!!! tu che hai esperienza che dici?


Dato che al tocco non userai lo stesso filo dello spinning ( se metti uno 0.16 al tocco al primo incaglio serio lasci giu' tutta la montatura oppure se ti capitasse la Trota giusta faresti ben poco , metti almeno uno 0.20/22) prenditi uno per il tocco e uno per lo spinning , comunque sia anche con 80 metri ne hai di filo , prima che ti tirino fuori 80 metri ce ne passa ....
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#14 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 13 March 2010 - 12:45 PM

tra l'underspin daiwa ed il turbospin mitchell alla fine poco cambia.... io ti consiglio il daiwa dopo aver avuto entrambi ma se prende il mitchell va bene lo stesso
pescatore solitario

#15 sar4le

sar4le

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Silvi

Postato 13 March 2010 - 15:16 PM

[

di fatti l'ho letto in un altro post, e mi è stato detto da un ex garista.... anch'io ne sto valutanto l'acquisto e mi sono voluto solo rendere utile ed elencare quello che ho trovato in rete, infatti ho specificato che non avevo provato, o si deduce. Anch'io ne devo acquistare uno per una tele(sto ancora valutanto), e pensavo di prendere uno normale così da poterlo usare anche a spinning (trota in torrente), con un turbospin 30 potrei farlo? il turbospin 10 raccoglie solo 80m di 0.16, però pesa solo 145 gr!!! tu che hai esperienza che dici?


Dato che al tocco non userai lo stesso filo dello spinning ( se metti uno 0.16 al tocco al primo incaglio serio lasci giu' tutta la montatura oppure se ti capitasse la Trota giusta faresti ben poco , metti almeno uno 0.20/22) prenditi uno per il tocco e uno per lo spinning , comunque sia anche con 80 metri ne hai di filo , prima che ti tirino fuori 80 metri ce ne passa ....

io fin'ora ho sempre pescato con un 0.16 diretto... ma ora cambierò, pensavo di fare 0.22/0.20(lenza madre), 0.20/0.18(filo corona) e 0.16/0.14(terminale), nei posti dove vado io l'acqua è molto limpida e la trota diffidente, con lo 0.18 non prendi una mangiata.
Se prendessi un normale mulino a frizione anteriore(magari classe 500), tipo tica cetus o simili? considera che lo spinning a trota è solo un'ipotesi, tanto pre provare qualche autocostruito, a spinning la mia passione è il Re d'acqua dolce, mister esox!!! :D

#16 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 13 March 2010 - 19:30 PM

devi vedere tu.... io quando mi si è rotto il mitchell a bobina comperta e ho montato provvisoriamente un mulinello classico non mi trovavo affatto bene.... è vero che sulla teleregolabile ho avuto fin dall'inizio il bobina coperta ma in non avere la levetta ma l'archetto classico ecc ecc è a mio parere scomodo per il tipo di pesca
pescatore solitario

#17 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 14 March 2010 - 17:33 PM

io fin'ora ho sempre pescato con un 0.16 diretto... ma ora cambierò, pensavo di fare 0.22/0.20(lenza madre), 0.20/0.18(filo corona) e 0.16/0.14(terminale), nei posti dove vado io l'acqua è molto limpida e la trota diffidente, con lo 0.18 non prendi una mangiata.


Le disposizioni della madre e del finale cosi' messe vanno bene , poi la trota non e' un pesce che va tanto fine , salvo volte che infastidita o altro come dici vedi acqua limpida diventa "difficile" allora in quel caso scendo di diametro del finale anche allo 0.12 e lo allungo parecchio

Se prendessi un normale mulino a frizione anteriore(magari classe 500), tipo tica cetus o simili? considera che lo spinning a trota è solo un'ipotesi, tanto pre provare qualche autocostruito, a spinning la mia passione è il Re d'acqua dolce, mister esox!!! :D


Sai bene che mulino piccolo uguale bobina piccola uguale sparruccamenti facili se non si utilizza un buon nylon abbastanza morbido , il rigido si sfilerebbe dopo pochi lanci , cosa che la coperta non fa fare , se prorpio non vuoi rinunciare al classico mulino aperto piu'ttosto vai su un 1500 che a spinning light va anche bene e non costan molto di piu' di un 500/750 - :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#18 -oMbRa-

-oMbRa-

    UltraLight Black Flagg Brigade Spinner

  • Moderatori II
  • 597 Post:
  • LocalitàMontebelluna
  • Tecnica: 100% UL Spinner!
  • Provenienza: Treviso - Montello

Postato 11 March 2011 - 23:22 PM

Gentili....ho deciso di provare un bobina chiusa per il tocco in torrente.
Ho scelto il daiwa underspin, sia per un discorso di prezzo che di estetica...ma non mi è chiara la differenza sostanziale tra il 80XE e il 120 XDF.
A parte peso, presenza di un cuscinetto e diametro filo...c'è altro?
Non capisco perchè costi di più l'80 dato che non ha cuscinetto e tiene meno filo.

Ho una Salmo Trutta da 6m....quale dei due è più abbinabile secondo voi?

Grazie per le info...e se qualcuno che lo usa mi piò dare qualche info a mò di recensione sull'underspin...mi farebbe un piacere.


E il Abumatic 276ui? Ne ha 2 di cuscinetti, costa poco di più e come peso non è male....287gr

Yal

Questo post è stato modificato da Yales: 11 March 2011 - 23:31 PM

..:oMbRa:.. GSR 600 Yoshimura Rider
[La pioggia ci bagna....il vento ci asciuga!]
oMbRa - ex Utente Yales
First 3....A-ToM Fishing Team!
Vieni a conoscerci cliccando QUI

#19 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 March 2011 - 20:03 PM

Gentili....ho deciso di provare un bobina chiusa per il tocco in torrente.
Ho scelto il daiwa underspin, sia per un discorso di prezzo che di estetica...ma non mi è chiara la differenza sostanziale tra il 80XE e il 120 XDF.
A parte peso, presenza di un cuscinetto e diametro filo...c'è altro?
Non capisco perchè costi di più l'80 dato che non ha cuscinetto e tiene meno filo.

Ho una Salmo Trutta da 6m....quale dei due è più abbinabile secondo voi?

Grazie per le info...e se qualcuno che lo usa mi piò dare qualche info a mò di recensione sull'underspin...mi farebbe un piacere.


E il Abumatic 276ui? Ne ha 2 di cuscinetti, costa poco di più e come peso non è male....287gr

Yal


Ciao un ottimo bobina coperta senza fronzoli e sottigliezze particolari , tra 80 e 120 oltre il cuscinetto ci son le dimensioni a far le due differenze il 120 e' un po' piu' grande dimensionalmente , personalmente ho l' 80 e lo stra usato preferendolo al mitchell, un particolare da tener presente e' la leva sblocca filo bisogna star attenti solo allo sporco che non vada a bloccarla
I cuscinetti , servon a poco nella pesca al tocco
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#20 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 17 March 2011 - 18:14 PM

Daiwa underspin!!! E se hai soldi in piu' ed esigenze maggiori il synchro che dovrebbe avere anche una buona frizione!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi