Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio canna per pesca carpa in lago

• Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Simo79

Simo79

Utente registrato

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Bolognese

Postato 26 February 2010 - 16:52 PM

Ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto..

la primavera sta per arrivare e volevo regalarmi una canna da utilizzare per la pesca alla carpa in lago..
pensavo ad una 5-6 metri..

ho adocchiato su ebay CATTEGT460 SHIMANO CATANA 6.00 METRI

indirizzo:
http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezzature ... 20af89d6f4

Che ne pensate? In alternativa sono bene accetti consigli su marche e prodotti; il mio budget (limitato) è entro 100 euro..

Mi sono sempre piaciute canne leggere, "divertenti", con manico in sughero e a più moduli, stile inglese insomma..

Ho visto che shimano produce un serie di canne da carpodromo:

http://fish.shimano-eu.com/publish/cont ... dromo.html

Grazie mille per i consigli!!

#2 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 26 February 2010 - 17:38 PM

Dai un'occhiata al regolamento del forum .. :) :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#3 Simo79

Simo79

Utente registrato

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:

Postato 26 February 2010 - 18:33 PM

:oops: ...se è perchè non mi sono presentato nell'apposita sezione..chiedo scusa e sarà mia premura farlo,

...se è per i link che ho postato non era assolutamente mia intenzione fare publicità a marche e prodotti..

#4 alex91

alex91

Utente registrato

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: roubasienne

Postato 05 March 2010 - 21:20 PM

io ti consiglio di prendere una roubasienne, io questa pesca ormai la pratico da 4 anni ed è stupenda soprattutto se fai anche gare. La puoi praticare sia in laghetto che su fiumi e regala sempre bellissime giornate di pesca. :wink:
un saluto

amante della roubasienne

#5 lore 96

lore 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese

Postato 05 March 2010 - 22:03 PM

io ti consiglio di prendere una roubasienne, io questa pesca ormai la pratico da 4 anni ed è stupenda soprattutto se fai anche gare. La puoi praticare sia in laghetto che su fiumi e regala sempre bellissime giornate di pesca. :wink:
un saluto

amante della roubasienne

mi è sembrato che tu sia stato un pò troppo superficiale,lui ha un budget di 100 € e te gli hai consigliato una rouba che forse sta come budget nei 100€ (un muletto o roba corta tipo la maver war) e poi ha da comprarsi un panchetto e il rullo e almeno altri 100€ partono di sicuro...............quindi è largamente fuori budget.
una bolognese di 6 metri,invece è più polivalente e può pescare anche tipo rouba utilizzando galleggianti piccoli e pescando a non più di un metro dalla punta della canna o può utilizzare grammature più alte e lanciare lontano.
la catana personalmente non la conosco però ho visto il cast e mi sembra basso non tanto per i galleggianti che utilizzerai ma per il tipo di pesca per cui è stata concepita perchè se memoria non mi inganna una 3-15 è una canna da ciprinidi piccoli o medi quindi cavedani e roba del genere, magari se trovi in quel budget una canna da barbi o comunque canne con cast più alto credo che tu ci possa fare più tiro alla fune, cosa che in laghetto con delle belle carpe è utile....

#6 Simo79

Simo79

Utente registrato

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:

Postato 10 March 2010 - 16:54 PM

Come dice bene lore96 con un rubasienne andrei sicuramente fuori budget..e poi non è una pesca che mi entusiasma particolarmente.
Mi interessava invece sapere se la catana di cui ho postato il link potesse essere adatta alla pesca di (grosse) carpa anche superiori a 5kg.
Un'ultima questione: una bolognesgne di 6mt è molto impegnativa come peso, manovrabilità, ecc. Lo chiedo perchè ho sempre pescato con canne di 3.5mt (inglesi, ledgering).
grazie

#7 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 March 2010 - 17:16 PM

:oops: ...se è perchè non mi sono presentato nell'apposita sezione..chiedo scusa e sarà mia premura farlo,

sono passate 2 settimane...... :roll:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#8 lore 96

lore 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese

Postato 10 March 2010 - 18:12 PM

Come dice bene lore96 con un rubasienne andrei sicuramente fuori budget..e poi non è una pesca che mi entusiasma particolarmente.
Mi interessava invece sapere se la catana di cui ho postato il link potesse essere adatta alla pesca di (grosse) carpa anche superiori a 5kg.
Un'ultima questione: una bolognesgne di 6mt è molto impegnativa come peso, manovrabilità, ecc. Lo chiedo perchè ho sempre pescato con canne di 3.5mt (inglesi, ledgering).
grazie

allora anch' io a giugno decisi di passare da una 4 metri ad una 6, forse l' unico problema è il lancio ma dopo una decina di lanci impari bene, per il peso se ne trovi una leggera non hai tanti problemi e con 100 euro la trovi abbastanza leggera,per la manovrabilità e come il lancio dopo pochissimo impari:
se ce l' ho fatta io ce la fai anche te! :lol: :wink:

#9 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning

Postato 10 March 2010 - 19:20 PM

io ti posso consigliare una 7 metri shimano, la nexave. superiore alla catana e rientra tranquillamente nel tuo budget.
dai un occhiata. io la possiedo è ti dico che di carpe ne ho uscite tante con quella!!
ASD IBLEA FISHING - RAGUSA

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi