Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ami per trote..

• Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 tasmania90

tasmania90

Amante della Topa :)

• Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM

Postato 22 February 2010 - 16:57 PM

Salve a tutti domenica sono andato a pescare le trote..tecnica tremarella...ho utilizzato l' amo della gamakatsu dorato a punta storta..ho perso molte trote..non capisco se per colpa dell'amo o perchè mangiavano poco...non mi era mai capitato di perderne così tante...allora mi è sorto questo dubbio... :? :?
Voi che ami utilizzate e preferite??se potete specificare la marca e misura...
Grazie in anticipo.... :wink:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#2 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella

Postato 22 February 2010 - 17:04 PM

Salve a tutti domenica sono andato a pescare le trote..tecnica tremarella...ho utilizzato l' amo della gamakatsu dorato a punta storta..ho perso molte trote..non capisco se per colpa dell'amo o perchè mangiavano poco...non mi era mai capitato di perderne così tante...allora mi è sorto questo dubbio... :? :?
Voi che ami utilizzate e preferite??se potete specificare la marca e misura...
Grazie in anticipo.... :wink:

Hai controllato se era spuntato o un pò aperto?
della gamakatsu uso il 608n misura 8 e 10 e mi trovo bene,anche se preferisco il katana 1090 misura 8 e 10!

#3 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 22 February 2010 - 17:06 PM

quando preferisci usare il 10?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#4 tasmania90

tasmania90

• Gold Member
  • 3737 Post:

Postato 22 February 2010 - 17:13 PM

Io utilizzo il 6 che dite è troppo grande?? :? :? le trote che mi sono scappate però non erano piccole erano intorno ai 500gr che nervatura mi viene solo a pensarci..comunque ne ho prese 18... :) Io innesco due camole ad (L)...

#5 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania

Postato 22 February 2010 - 17:13 PM

quando preferisci usare il 10?

In gara nei turni di ricerca,innescando una camola sola,imbragata,alla svizzera,etc...ad ore solo se innesco sempre camola singola,per il resto uso l'8!

#6 tasmania90

tasmania90

• Gold Member
  • 3737 Post:

Postato 22 February 2010 - 17:17 PM

In effetti la punta di questi ami non è proprio sottilissima....Quindi hanno una minore penetrazione??

#7 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania

Postato 22 February 2010 - 17:20 PM

Io utilizzo il 6 che dite è troppo grande?? :? :? le trote che mi sono scappate però non erano piccole erano intorno ai 500gr che nervatura mi viene solo a pensarci..comunque ne ho prese 18... :) Io innesco due camole ad (L)...

Innescando a L e con pesci da 500gr va bene anche il 6,io preferisco sempre l'8,anche se dipende dalle camole,in qualche laghetto vendono non camoline del miele ma dei serpenti a sonagli a quel punto il 6 ti può facilitare nell'operazione di innesco ma se disponi di camole "normali" l'8 per me è il top!
:wink:
Non innervosirti a volte le trote mangiano male,tranquillo!

#8 tasmania90

tasmania90

• Gold Member
  • 3737 Post:

Postato 22 February 2010 - 17:25 PM

Si le camole che vende il laghetto sono belle grandi e certe un altro po quanto ai bigattini..... :D :) La prossima volta compro quelle selezionate nel negozio prima di adare a pesca...e le pago anche meno...Proverò ache io ad utilizzare l'8 la prossima volta...ma sempre a punta storta??

#9 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania

Postato 22 February 2010 - 17:27 PM

In effetti la punta di questi ami non è proprio sottilissima....Quindi hanno una minore penetrazione??

discorso particolare dove non metto becco più di tanto,io ho usato i gamakatsu 608n e se li metti a confronto con i katana 1090 ti accorgi ad occhio di questa differenza.
Per questo a posteriori io ho scelto i Katana perchè mi fido di più del coefficiente di penetrazione migliore ma è tutto da verificare!
A volte ferri 10 pesci con il katana e ne porti a riva 10 a volte 7 e ne perdi 3 per strada,ma avrai ferrato troppo presto?avrai recuperato troppo forte?avrai allamato il pesce in una parte "fragile della bocca"?
Sono troppe le varianti...

#10 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania

Postato 22 February 2010 - 17:31 PM

Si le camole che vende il laghetto sono belle grandi e certe un altro po quanto ai bigattini..... :D :) La prossima volta compro quelle selezionate nel negozio prima di adare a pesca...e le pago anche meno...Proverò ache io ad utilizzare l'8 la prossima volta...ma sempre a punta storta??

Io la punta la storto,sempre per una questione di migliore percentualità di penetrazione,come dice sempre Ferroforte se metti un amo tra due fogli di carta e tiri l'amo si sfila dai fogli senza impigliarsi,ma se a quell'amo storti la curvatura e provi a tirare vedrai che un foglio lo prendi quasi sicuramente,quindi rapportandolo all'apparato boccale della trota,uno più uno fa due!
Ma stai tranquillo che i pesci li sbagli anche con l'amo storto!
:D

#11 tasmania90

tasmania90

• Gold Member
  • 3737 Post:

Postato 22 February 2010 - 17:41 PM

Hai ragione!!! :)Ho notato che dopo aver preso una trota con il guadino perchè salpo solo quelle piccole, uso come terminale il 0,14...nella fase di slamatura non è servito ne lo slamatore ne il dito ,come ho tesato il filo l' amo è uscito...posso assicurarti che la trota aveva mangiato bene aveva ighiottito l'esca....E se capita lo stesso durante il recupero??? :? :? Allora l'amo veramente non era buono??Mah... :? :? Che dilemma!!! :) :)

#12 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania

Postato 22 February 2010 - 17:54 PM

Hai ragione!!! :)Ho notato che dopo aver preso una trota con il guadino perchè salpo solo quelle piccole, uso come terminale il 0,14...nella fase di slamatura non è servito ne lo slamatore ne il dito ,come ho tesato il filo l' amo è uscito...posso assicurarti che la trota aveva mangiato bene aveva ighiottito l'esca....E se capita lo stesso durante il recupero??? :? :? Allora l'amo veramente non era buono??Mah... :? :? Che dilemma!!! :) :)

non è che per caso aveva l'ardiglione schiacciato?

#13 tasmania90

tasmania90

• Gold Member
  • 3737 Post:

Postato 22 February 2010 - 18:15 PM

ossia?? :?

#14 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania

Postato 22 February 2010 - 18:33 PM

ossia?? :?

l'ardiglione è quella contropunta che evita lo sflilamento dell'esca,per esempio i 608n sono dotati di micro ardiglione che facilita il garista nella fase di slamatura,se però il già micro ardiglione per difetto di fabbricazione è pure schiacciato è come se tu usassi un'amo "senza ardiglione" quindi la percentuale di pesce slamato è mooolto alta,basta lasciare il filo molle è....zac il pesce non c'è più!

#15 tasmania90

tasmania90

• Gold Member
  • 3737 Post:

Postato 22 February 2010 - 18:42 PM

Ho capito non ci ho fatto caso!!!Ma non credo poichè un amo l'ho spezzato in bocca alla trota mentre la slamavo ed ho messo un altro amo uguale!!Sarà proprio un difetto di questo tipo proverò a cambiarli...Comunque l'ardiglione non è piccolo anche l'amo nel coplesso e doppio non sottile sono quelli che non si piegano stotto sforzo come capita a tanti altri tipi..non so se hai capito!!

#16 turok

turok

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 148 Post:
  • Localitàmolassana (Ge) e Giassina
  • Tecnica: tutte

Postato 22 February 2010 - 21:01 PM

io preferisco il Katana n°5 per l' innesco doppia camola o verme di terra
e un n° 10 della gamatatsu ( forse ho fatto qualche gaf nel scriverlo....perdonatemi :oops: )
per piccole esche siliconiche o camola singola.
semper fidelis
Zena in the world
ogni pescatore ha i suoi segreti ogni genovese è geloso dei suoi segreti e delle sue scoperte.
io sono genovese,pescatore

#17 peppe1687

peppe1687

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: trota lago

Postato 23 February 2010 - 14:53 PM

ciao tasmania, secondo me dovresti continuare ad usare l'amo che hai sempre usato, che sia chiaro la cosa è soggettiva.... però nn lo abbandonare solo per una pescata andata male, come dicevano in precedenza forse la trota si pungeva prima di allamarla, e poi andava via o nn mangiava decisa, ripeto secondo me riprova l'amo che hai sempre usato, se ti ricapita allora decidi di cambiarlo, però ripeto la cosa è soggettiva, potresti trovare l'amo consigliato da zio nn buono, e un'altro che lui sconsiglia utilissimo..... ciao spero di esserti stato di aiuto nel piccolo :D
Peppe

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi