per prima cosa vediamo i materiali da utilizzare
amo a gambo lungo adatto per ninfe nella misura del 10 (possiamo spaziare dal n° 8 al n° 16)
filo di montaggio a piacere, io ho utilizzato un filo granata
corpo e torace in dubbing sintetico
coda e sacca alare con fibre coda di fagiano
testina piombata

per prima cosa inseriamo la testina piombata sull'amo e lo posizioniamo sul morsetto

fissiamo il filo di montaggio, prendiamo 4 / 5 fibre della piuma della coda di fagiano, le posizioniamo e fissiamo con il filo di montaggio per realizzare la coda della nostra imitazione

ora procediamo a creare un'asola per far su il dubbing e realizzare il corpo della nostra imitazione
per fare ciò ci serviremo dell'attrezzo apposito (dubbing twister)

ed un po di un dubbing color nocciola che verrà posizionato all'interno dell'asola

ora attorcigliamo il tutto e creiamo un dubbing voluminoso

possiamo procedere ad avvolgerlo sull'amo per realizzare il corpo

ci fermeremo poco oltre la metà dell'amo , fissiamo con un paio di giri di filo di montaggio e fissiamo alcune fibre della piuma della coda di fagiano e come descritto sopra procediamo per creare il dubbing necessario a realizzare il torace della nostra ninfa, io ho mescolato un marrone ed un verde oliva

lo avvolgiamo e lo fissiamo con un paio di giri di filo di montaggio

l'ultimo passaggio è quello di fissare la sacca alare, anche in questo caso procediamo con alcuni giri di filo di montaggio

chiudiamo il tutto con alcuni giri di filo e poi con un goccio di colla, tagliamo il filo in eccedenza e la nostra imitazione è pronta all'uso

alla prossima