Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Falcetti aromatizzati

• Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 11 January 2010 - 19:51 PM

Buonasera: volevo provare ad andare al laghetto e "aromatizzare" i grub siliconici (non avendoli già aromatizzati) da usare come innesco abbinati alla camola...credete che immeggerli nel sale (ho letto che esistono delle esche per trota, worm siliconici di preciso, salate) o nello zucchero (per richiamare un pò l'essenza dolce della camola), possano indurre la trota a mangiare l'esca con meno scetticismo e, magari, ingoiarla come un' esca naturale qualsiasi?

#2 Sampei1993

Sampei1993

Utente registrato

• Gold Member
  • 721 Post:
  • Tecnica: Pesca Trota

Postato 11 January 2010 - 21:09 PM

Potresti provarci con l'essenza di anice per trota oppure con lo zucchero.Con il sale non l'avevo mai sentita :? .Comunque per ovviare al problema potresti comprare le camole finte della berkley gia' aromatizzate che pur essendo di gomma vengono attaccate dalla trota anche da fermo sul fondo!!! :wink:
"La risposta e' importante solo se fai la domanda giusta"

MCMXCIII

#3 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma

Postato 11 January 2010 - 21:34 PM

Potresti provarci con l'essenza di anice per trota oppure con lo zucchero.Con il sale non l'avevo mai sentita :? .Comunque per ovviare al problema potresti comprare le camole finte della berkley gia' aromatizzate che pur essendo di gomma vengono attaccate dalla trota anche da fermo sul fondo!!! :wink:

Sì, delle camole finte avevo sentito però mi ritrovo dei falcetti normali con i quali non so che farci, visto che non sono poi così rapido nella ferrata e quando lo faccio, spesso non mi restano attaccate :( . Quindi volevo vedere se c'è qualche sistema per "aiutarmi" in un certo senso :D . Domani vado a Casaprota con un mio amico, in caso provo con lo zucchero, se non sconvolgo prima l'esistenza a mio padre nel vedermi impanare quei cosetti lì dentro :lol: .

#4 Sampei1993

Sampei1993

Utente registrato

• Gold Member
  • 721 Post:

Postato 11 January 2010 - 21:39 PM

Fai una cosa...Prova a usare ami dell'8 o del 10.Poi fammi sapere.Ciao

MCMXCIII

#5 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma

Postato 11 January 2010 - 22:03 PM

Fai una cosa...Prova a usare ami dell'8 o del 10.Poi fammi sapere.Ciao

Dici quindi al posto del doppio innesco, di usare solo un falcetto (magari "zuccherato") su amo piccolo :D ?

#6 Sampei1993

Sampei1993

Utente registrato

• Gold Member
  • 721 Post:

Postato 11 January 2010 - 22:29 PM

No,usi lo stesso metodo..Grub aromatizzato come vuoi e camola in punta..Comunque al grub accorciagli la codina che gira..Tagliane un pezzo in modo che la trota quando va ad addentare nella ferrata l'agganci piu' falcimente...Fammi sapere come va!!!Ciao

MCMXCIII

#7 forna

forna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto

Postato 16 January 2010 - 18:40 PM

.....scusami magari sono ignorante..ma come pretendi che se li impanni nello zucchero rimane lo zucchero e la trota lo sente?..
fai una prova impannalo e mettilo in un bicchiere d'acqua.. poi ciuccialo.. lo zucchero ti saluta dopo un secondo che tocca l'acqua..
se proprio vuoi aromatizzarli o prendi quelli della berkley che sono una bomba.. se no prendi le fiale all'anice..una siringa da insulina quella con la punta fine e siringhi il grub in piu punti.. cosi si che si aromatizza!!! :D :D :D :D :D
se c'è una trota è mia

#8 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma

Postato 16 January 2010 - 19:34 PM

.....scusami magari sono ignorante..ma come pretendi che se li impanni nello zucchero rimane lo zucchero e la trota lo sente?..
fai una prova impannalo e mettilo in un bicchiere d'acqua.. poi ciuccialo.. lo zucchero ti saluta dopo un secondo che tocca l'acqua..
se proprio vuoi aromatizzarli o prendi quelli della berkley che sono una bomba.. se no prendi le fiale all'anice..una siringa da insulina quella con la punta fine e siringhi il grub in piu punti.. cosi si che si aromatizza!!! :D :D :D :D :D

Sì, vabbè: io intendevo qualche modo per "aromatizzare" i falcetti siliconici che già posseggo, in modo da render la trota meno restia in fase di abbocco :wink: . Mo, che sia impanare, mettere sott'olio o quello che vi pare, per me basta che ci sia qualche modo per "migliorarne" l'adescabilità :D .

#9 nightfox

nightfox

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 25 January 2010 - 17:16 PM

io le camole non aromatizzate siliconiche le aromatizzo mettendole nel barattolino della pastina per trote ricoperte da uno strato di quest'ultima

#10 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 25 January 2010 - 18:01 PM

concentratevi sulla rotazione! :wink:
io ho sempre creduto che le trote siano stimolate molto di più da quello che vedono piuttosto che da quello che sentono...quindi rotazione e colorazione in primis...poi credo che meglio della pastina da trote per aromatizzare i falcetti, cosa che puzza da far schifo, non ci sia niente, ma se fosse micidiale come dici faremmo tutti delle stragi di trote, il chè non si verifica quasi mai... :D :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#11 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma

Postato 25 January 2010 - 22:08 PM

Difatti, più delle camole, io parlavo dei falcetti di silicone...quelli che l'unico odore che emettono è quello della gomma che altro non fa che allontanare la trota un pò svogliata (come si beccano frequentemente) :D. Il problema dei falcetti non credo sia tanto il movimento (li ho visti in acqua e si muovono una meraviglia), bensì il gusto tutt'altro che convincente :D .

#12 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 25 January 2010 - 22:50 PM

secondo me non è manco tanto il gusto quanto la consistenza! Non è che quando sentono la gomma, la sputino? :wink:
Infatti all'inizio spesso mi capitava di lisciarle, coi falcetti, anche se avevo più occasioni per via della magnifica rotazione...soprattutto se le lasciavo mangiare!!! Capitava che smettevano e non sentivo più niente...stranissimo...non era possibile, dicevo.
Forse all'inizio era anche dovuto al mio errato modo di innescare (ATTENZIONE CHE I FALCETTI NON SI INNESCANO ESATTAMENTE COME LE CAMOLE!!), poi ho capito come innescarli correttamente e ho ridotto il problema, ma qualche liscio ogni tanto lo prendo ancora! :D :)
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#13 forna

forna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto

Postato 30 January 2010 - 11:47 AM

secondo me non è manco tanto il gusto quanto la consistenza! Non è che quando sentono la gomma, la sputino? :wink:
Infatti all'inizio spesso mi capitava di lisciarle, coi falcetti, anche se avevo più occasioni per via della magnifica rotazione...soprattutto se le lasciavo mangiare!!! Capitava che smettevano e non sentivo più niente...stranissimo...non era possibile, dicevo.
Forse all'inizio era anche dovuto al mio errato modo di innescare (ATTENZIONE CHE I FALCETTI NON SI INNESCANO ESATTAMENTE COME LE CAMOLE!!), poi ho capito come innescarli correttamente e ho ridotto il problema, ma qualche liscio ogni tanto lo prendo ancora! :D :)

ma in questo periodo se peschi con il falcetto e senti la mangiata ferra subito.. non aspettare perchè la perdi non è mica la pastella o la camola che continuano a mangiare.. alla fine è pur sempre silicone!
se c'è una trota è mia

#14 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 30 January 2010 - 14:05 PM

adesso lo so, ma prima non l'avrei mai detto, tutto qua! :wink:

#15 maxpayne

maxpayne

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: mosca

Postato 02 February 2010 - 20:45 PM

io uso sempre falcetti bianchi le trote sono più stimolate, oppure i bruchi della "esche beretta" sempre bianchi, quelli sono micidiali e resistentissimi, con uno ci ho preso 17 trote una di fila all'altra!!
io ho preso i miei falcetti alla decathlon della yum e puzzano tantissimo di gomma, però dopo una lavata con il detersivo per i piatti migliorano molto.
poi solitamente le trote ci danno due volte sul falcetto quindi dopo la prima aspetta, alla seconda ferra deciso.
altro innesco che puoi fare è ilseguente:

- prendi un falcetto di quelli piccoli, e tagliane la codina mantenedo però 3 anelli.
- innesca la codina partendo dalla parte tagliata e finendo con la punta dell'amo nella parte piatta della coda facendola
uscire un pochino.
- prendi un pò di pasta per trote, magari quella multicolor arancione giallo e verde
- fai una piccola pallina da mettere sull'amo per coprire la paletta e tutta la parte restante fino alla codina.
- ricordati di far uscire bene il filo al centro della pallina facendo magari una piccola peretta in cima.

questo innesco si chiama Frullino e l'ho visto in un video di fausto buccella.
non ci credevo molto nelle sue potenzialità però l'ho provato due sabati fa e le trote ci hanno dato su subito!!
probabilmente durante il recupero la pastella rilascia un pò di odore e allora le trote sono tentate, poi la codina fa il suo per stimolare al meglio la preda.

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi