Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

occhiali polarizzati

• Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 ale.cappellini

ale.cappellini

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • LocalitàModena
  • Tecnica: spinning-Tocco

Postato 10 January 2010 - 21:08 PM

Ciao,
non ho mai pescato con occhiali polarizzati, m quest'anno voglio regalarmeli.
Sono miope e astigmatico, sono stato dall'ottico che mi ha consigliato di comperarmi delle lenti da sovrapporre alla mia montatura.
Mi ha detto che le "vere" lenti polarizzate, che eliminano riflessi e fanno il loro lavoro sono unicamente quelle scure. Io però pesco soprattuto in torrentelli super infascati e con poca luce, quindi pensavo a lenti gialle, o comunque colori che non tolgano luminosità e visibilità, anche in considerazione del fatto che i miei occhiali (che starebbero sotto le lenti polarizzate) sono fotocromatici e all'occorrenza diventano scuri da soli.
Qualcuno può suggerirmi qualcosa?
Ho letto più su di qualcuno che usa polarizzati gialli.....
Che mi dite? Conoscete siti di negozi che si occupino di questo?

CIAO E GRAZIE!!!!!

#2 olivarifabio

olivarifabio

fabietto

• Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca

Postato 10 January 2010 - 21:30 PM

cercando nel web ho trovato questo.......

LENTI colore:
YELLOW MIGLIORA LA PERCEZIONE VISIVA
GREY ATTENUANO L'ECCESSIVA LUMINOSITA DELLA LUCE SOLARE
BROWN PRESENZA DI SUPERFICI RIFLETTENTI
ROSE COPPER ATTENUA L'ECCESSIVA LUMINOSITA DELLA LUCE SOLARE
PINK IN CONDIZIONI DI SCARSA VISIBILITA MIGLIORA LA PERCEZIONE DEI CONTRASTI
MIRROR BLUE ATTENUA L'ECCESSIVA BRILLANTEZZA DELLA LUCE SOLARE
LE LENTI POLARCHROMIC SI ADATTANO AL CAMBIARE DELLA LUCE SOLARE , AMBIENTALE.

io li ho comprati a 45 euro della marca acqua, gialli e mi trovo bene, ricordati però che non fanno miracoli.....ciao....... :D

#3 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 10 January 2010 - 21:40 PM

mah, in torrente i polarizzati non credo servano molto...come gia detto non fanno miracoli, e se tu riesci a vedere la trota, al 90% ti ha visto anche lei, quindi scappa, anzi è gia scappata e tu non la vedi! :D :D certo, quando la slami e la rilasci(spero :D ) è una goduria seguirla nell'acqua con i polarizzati, anche se la vedi cmq anche senza.... pero, forse nel tuo caso (superinfrattato) possono aiutarti per eliminare i riflessi di rami e foglie sull'acqua, cosicche tu riesca a vedere meglio il fondale...devo dire che anche io starei su lenti scure classicihe, va di shimano o rapala e sei siicuro!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#4 ale.cappellini

ale.cappellini

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • LocalitàModena

Postato 10 January 2010 - 21:47 PM

mah, in torrente i polarizzati non credo servano molto...come gia detto non fanno miracoli, e se tu riesci a vedere la trota, al 90% ti ha visto anche lei, quindi scappa, anzi è gia scappata e tu non la vedi! :D :D certo, quando la slami e la rilasci(spero :D ) è una goduria seguirla nell'acqua con i polarizzati, anche se la vedi cmq anche senza.... pero, forse nel tuo caso (superinfrattato) possono aiutarti per eliminare i riflessi di rami e foglie sull'acqua, cosicche tu riesca a vedere meglio il fondale...devo dire che anche io starei su lenti scure classicihe, va di shimano o rapala e sei siicuro!

Certo che rilascio.....il 90% per forza (sono quasi tutte minuscole) il 10% per scelta (e anche perchè non mi piacciono) :D :D

Per quanto riguarda gli occhiali non saprei...qualcuno dice che servono molto, qualcuno che non servono a nulla....vedremo. Comunque non posso comprare un normale paio di occhiali, devo trovare un sistema per applicare le lenti sui miei da vista (altrimenti invece che pescarle finisco in acqua con loro!)

#5 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 10 January 2010 - 21:55 PM

Certo che rilascio.....il 90% per forza (sono quasi tutte minuscole) il 10% per scelta (e anche perchè non mi piacciono) :D :D

Per quanto riguarda gli occhiali non saprei...qualcuno dice che servono molto, qualcuno che non servono a nulla....vedremo. Comunque non posso comprare un normale paio di occhiali, devo trovare un sistema per applicare le lenti sui miei da vista (altrimenti invece che pescarle finisco in acqua con loro!)

bè che non servono a niente non è vero, sono utili anzi in certe condizioni e situazioni MOLTO utili, ma certo non indispensabili!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#6 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 10 January 2010 - 22:07 PM

Dice bene Ivan, in alcune situazioni sono molto utili, anche se personalmente li ritengo addirittura "fondamentali",
dalla serie che proprio grazie alle lenti polarizzate ho effettuato delle catture e più di una volta.

Li uso da parecchio tempo e sempre-solo polaroid da 35-40€ con lente scura. Una sola volta ne ho acquistati un paio
gialli di shimano, ma non ho mai avuto neanche lontanamente la visione che ho con i miei amati polaroid :)

Mi spiace però non poterti aiutare nel caso specifico della tua richiesta :ka:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#7 ale.cappellini

ale.cappellini

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • LocalitàModena

Postato 10 January 2010 - 22:11 PM

per me è già molto sapere che riguardo al colore siete d'accordo con il mio ottico!
chissà che non legga anche qualche pescatore miope come me e che ha risolto il problema...

#8 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 10 January 2010 - 22:14 PM

Gli occhiali servono, eccome!
Non devi credere che ti facciano vedere i pesci sotto due metri d'acqua, ma eliminano i riflessi, ti aiutano nei confronti della luce e permettono anche di far riposare un po' più gli occhi... ( e comunque i pesci li vedi molto meglio :wink:)

Per i colori dipende più che altro quando li usi: lenti scure vanno bene durante la giornata soleggiata, lenti più chiare (gialle o rosa) con condizioni di luce diversa (alba, tramonto, in caso di tempo nuvoloso...). Diciamo che lenti chiare hanno degli usi molto più specifici...
Anch'io sono miope, ma non ho la tua stessa necessità (almeno per ora) in quanto porto sempre le lenti a contatto e posso utilizzare quindi i classici occhiali polarizzati. Ne ho un paio della Aqua scuri perchè mi servono soprattutto per il sole, alla mattina presto me li tolgo perchè in caso contrario vedo veramente troppo buio...

Ti posso comunque dire che esistono tranquillamente le clip da aggiungere agli occhiali: ad esempio qui (http://www.aquasunglasses.com/home.htm, nella sezione clip on) puoi vedere quelle di Aqua, marca affidabile che ha dei prezzi accettabili. Shimano e Daiwa, da quel che so, non fanno loro le lenti polarizzate ma rimarchiano quelle di altri produttori, quindi non è detto che la qualità sia assicurata.

Il consiglio migliore che ti posso dare è quello di fartele fare direttamente da un ottico, magari con classiche lenti Polaroid. Prova ad andare anche da qualche altro ottico perchè non mi fiderei molto di un esperto del settore che ti ha detto che le lenti polarizzate sono solo scure :? ...

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#9 ale.cappellini

ale.cappellini

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • LocalitàModena

Postato 10 January 2010 - 22:30 PM

Grazie!! Tra l'altro ho visto che un rivenditore acqua è vicino a casa mia!

#10 lore 96

lore 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese

Postato 10 January 2010 - 22:31 PM

scusate l' ignoranza ma tutte le lenti polaroid sono polarizzanti?

#11 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 10 January 2010 - 22:31 PM

per me è già molto sapere che riguardo al colore siete d'accordo con il mio ottico!

Attento! :)
Un conto è consigliarti un paio di lenti scure perchè solitamente hanno un range di utilizzo maggiore, e lo faccio anch'io.
Un conto è dire che le lenti polarizzate sono solo scure, il che non è vero... casomai cambia il livello di protezione ed il livello di polarizzazione, che è maggiore nelle lenti scure.

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#12 ale.cappellini

ale.cappellini

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • LocalitàModena

Postato 10 January 2010 - 22:37 PM

Attento! :)
Un conto è consigliarti un paio di lenti scure perchè solitamente hanno un range di utilizzo maggiore, e lo faccio anch'io.
Un conto è dire che le lenti polarizzate sono solo scure, il che non è vero... casomai cambia il livello di protezione ed il livello di polarizzazione, che è maggiore nelle lenti scure.

Guarda....onestamente potrebbe anche avermi detto quello che dici tu. Fattostà che lui le aveva solo scure e mi consigliava quelle. L'unico problema è dato dai posti che frequento....non molto luminosi.
Ora vado a vedere se al negozio hanno gli acqua, così li provo e spero di farmi un'idea almeno sui colori.

#13 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 11 January 2010 - 09:08 AM

scusate l' ignoranza ma tutte le lenti polaroid sono polarizzanti?

No assolutamente, la maggior parte ha altri tipi di lenti.
Se li trovi esposti mediamente hanno un cartellino dove c'è scritto il tipo di lente montata.
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#14 maggio77

maggio77

Gold Member

• Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Anno di nascita:1977

Postato 15 January 2010 - 18:08 PM

Io ho comprato gli Shimano Alivio a lente gialla (€ 20-25) ... ed a parer mio in molte situazioni di danno una gran mano !!!
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#15 mastrin

mastrin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • Tecnica: Trota torrente

Postato 14 March 2011 - 09:53 AM

Riprendo un topic sugli occhiali per chiedere se qualcuno conosce quelli marchiati Rapala...
come sono?

#16 Teso 1984

Teso 1984

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Spinning - Trota

Postato 15 March 2011 - 11:16 AM

Per mastrin, ti consiglio di restare sugli occhiali della Aqua, nonostante non siano male nemmeno i rapala.

Per Ale Cappellini, quoto tutti gli altri che ti hanno consigliato gli occhiali della Aqua.
Il giallo sicuramente aumenta la visibilità nelle giornate senza sole per capirci, ma tolgono poco riflesso.

Quelli scuri invece tolgono tantissimo il riflesso della luce sull'acqua.

Io per dirti ho tre tipi di occhiali, lente scura, gialla, e tipo "Top Gun" (perchè non ricordo come si chiamano :D ).
Se puoi prendine un paio gialli e uno scuri e sei a posto.
Io per dirti di due paia della Aqua, ho pagato 50 euro in tutto e funzionano magistralmente.

Poi riguardo l'utilità fidati sono indispensabili, prima di comprarli non sai quante mangiate ho perso perchè causa riflesso, non vedevo il pesce che inseguiva l'artificiale (Tieni presente che io pesco molto spesso in rogge dove il pesce non sempre insegue deciso l'artificiale).
Certo se poi li usi solo per poter vedere i pesci davanti al naso o sotto 2 metri di acqua, beh allora si sono inutili :D

Spero di esserti stato d'aiuto ;)

Questo post è stato modificato da Teso 1984: 15 March 2011 - 11:17 AM

:D F4F :D - Fish for Fun!!!

#17 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 15 March 2011 - 23:27 PM

In commercio le polaroid efficenti con molta luce sono scure per un compromesso tra materiali e costi. Lenti polaroid chiare hanno una resa molto minore.

Se vuoi però provare la vera efficacia di una lente polaroid puoi fare questo piccolo test:
1- Prendi le due lenti polaroid
2- Sovrapponile
3- Guarda attraverso esse una fonte luminosa
4- Ruota lentamente una delle due lenti

Vedrai che ruotando una lente la luce passante diminuirà gradualmente per poi aumentare di nuovo. Più "buia" diventa la lente e più il polaroid è efficente. ;-)

(oppure se possiedi un laser puntalo attraverso la lente e ruotala, vedrai che il fascio laser al di là della lente a un certo punto si attenuerà, più il laser si attenua e più la lente ha potere polarizzante)

Poi se sei molto ricco tutto è possibile. :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Pescadur: 15 March 2011 - 23:43 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#18 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 16 March 2011 - 07:23 AM

Io ne ho 5 paia
Lenti marroni , rosse, gialle , blue , pink , il colore che mi trovo meglio è il giallo :rolleyes:
saluti

The Legend

#19 TopGun

TopGun

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:

Postato 16 March 2011 - 17:57 PM

Se posso dire la mia, le lenti polarizzate, non mi hanno mai fatto prendere pesci a vista, però mi hanno aiutato a vedere piccole buche che ad occhio nudo non vedevo, e soprattutto come ha già dichiarato qualcuno, ti fanno riposare gli occhi in una maniera assurda.

Acquisto necessario!!! :P

#20 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 26 January 2012 - 12:18 PM

Riesumo questo post per un quesito piuttosto complesso.

Io indosso occhiali da vista con lenti fotocromatiche e devo scegliere che lenti (del tipo flip up Aqua) abbinarci.

Principalmente li userò in montagna quindi con tempo estremamente variabile. Come colore ho pensato al "Copper" che mi pare una via di mezzo tra il giallo per poca luce e il blu/grigio per il sole pieno. Tutto questo fidandosi di Aqua che garantisce la totale protezione dagli UV perché se questi dovessero attraversare le lenti mi farebbero scurire gli occhiali.

Qualcuno li ha provati con lenti fotocromatiche e ha notato qualcosa?

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi