Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

"io pesco solo quelle grosse"

• Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 EtaBeta

EtaBeta

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • LocalitàBiella
  • Tecnica: canna ovunque

Postato 08 December 2009 - 11:20 AM

:) :D buongiorno a tutti,
no non è frase pronunciata dal sottoscritto che se ne guarderebbe bene. a parlare così è un tale che da qualche tempo si presenta al laghetto dove sono solito andare a trote. quasi ogni settimana qui vengono fatte gare di pesca alla trota perciò regolarmente vengono immesse trotelle del peso di 2/4 etti circa. va da sè che pescando fuori gara la stragrande maggioranza del pescato si aggiri su quelle taglie. raramente si allamano esemplari oltre i 7/8 etti.è così x tutti gli avventori. eccezion fatta x il tizio sopracitato che definire antipatico :doubt: sarebbe anche un complimento. infatti lui quando arriva, con fare sprezzante e risata drakulesca :badgrin: annessa dichiara ad alta voce : "sono venuto a pescare le trote grosse, quelle piccole sono x voi, ve le lascio". dopo circa un quarto d'ora ne ha già agganciate un paio che ad occhio e croce saranno minimo un chilo, di piccole x lui nemmeno l'ombra, (testimone l'addetto alla pesatura). quando ne ha catturate 4 o5 se ne va e sempre con lo stesso fare annuncia: "io pesco solo quelle grosse". sempre così, ogni volta.
giovedì scorso, in barba a tutti i presenti e alla luna (vedi argomento "giorni si giorni no" in questa sezione), il suo pescato 4 grosse trote da 1 kg., 1,2 kg., 1,5 kg. 1,3 kg.. gli altri, compreso il sottoscritto, niente, nemmeno una piccola. :-| ora, secondo voi, è possibile questo? è possibile stabilire con anticipo quale sarà la taglia delle trote che si pescheranno? potrò anch'io un giorno dire "io pesco solo quelle grosse"? a voi il giudizio. ciao a tutti.
EtaBeta
non ci sono pesci irresistibili.....ci sono uomini che non sanno resistere.

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 08 December 2009 - 11:28 AM

Stabilirne la taglia e' difficile , ma possiamo cercare di farle abboccare magari con esche piu' grossi rispetto alle solite , gia' il fatto di usare anche un esca in gomma che imita un pesciolino magari con una misura dedicata (da 8 cm in su) puo' dirigerci verso la cattura di trote di taglia , un martin 12/15 , un bimartin , ecc ecc , certo non e' legge , sappiamo bene che le piccole son piu' veloci e fameliche e spesso abboccano a esche piu' grandi del dovuto .
Guarda bene (da vicino) come e con cosa pesca il Mister e copialo .
Una trota grossa e' piu' ferma di una piccola , magari le pesca a fondo
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 08 December 2009 - 11:47 AM

Stabilirne la taglia e' difficile , ma possiamo cercare di farle abboccare magari con esche piu' grossi rispetto alle solite , gia' il fatto di usare anche un esca in gomma che imita un pesciolino magari con una misura dedicata (da 8 cm in su) puo' dirigerci verso la cattura di trote di taglia , un martin 12/15 , un bimartin , ecc ecc , certo non e' legge , sappiamo bene che le piccole son piu' veloci e fameliche e spesso abboccano a esche piu' grandi del dovuto .

quoto dimi è molto probabile che le peschi a fondo, magari con la pasta! spesso e grosse si fanno cosi, magari lui per caso ha scoperto che si tiene lontano le piccole pescando in quel modo, e giustamente ci si è impratichito!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#4 oristanesespinner

oristanesespinner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare

Postato 08 December 2009 - 13:03 PM

quando vedevo gente del genere mi mettevo affianco e gli copiavo tutto :badgrin: :badgrin: spionaggio indusrtiale :badgrin:
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#5 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 December 2009 - 14:31 PM

posso capire la selezione di taglia, l'atteggiamento sbruffone non lo capisco. e la differenza tra un pescatore e un acchiappapesci IMHO sta anche in questo.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#6 alexio

alexio

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • LocalitàSaronno-(MI)
  • Tecnica: spinning

Postato 08 December 2009 - 20:37 PM

si hai ragione xo a quella scena che ho assistito mi sono spaventato!!!!!!questo ragazzo 11 anni ha appoggiato la canna su una pietra x dieci minuti senza muoverla.(in valchiavenna)sull'amo aveva una camola pescava con la bombarda ed ha agganciato una trota da 4.1 kg!!!!!!!1 ora x tirala fuori era lunga 45 cm lo giuro!!!!!!!se non di piu!!!per un attimo pensavo che avesse agganciato un siluro!!!!era enorme :D
...Posted Image... W The Catch and Release! Posted Image

#7 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 December 2009 - 21:07 PM

se e' 45 cm, a meno che non fosse cubica, e' ben meno di 4.1 kg :wink:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#8 alexio

alexio

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • LocalitàSaronno-(MI)

Postato 08 December 2009 - 21:22 PM

se e' 45 cm, a meno che non fosse cubica, e' ben meno di 4.1 kg :wink:

era sui 45/50 cm ma non aveva uno spessore di un millimetro!!!senno ti dicevo semplicemente che era un metro e mezzo :)

#9 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 08 December 2009 - 21:48 PM

4 grosse trote da 1 kg., 1,2 kg., 1,5 kg. 1,3 kg..

io gli farei presente che queste sono delle "belle trote", ma quelle grosse hanno un'altra taglia :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#10 olivarifabio

olivarifabio

fabietto

• Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca

Postato 08 December 2009 - 22:11 PM

magari la prossima volta vai nel posto dove è andato il tizio, magari c' è una buca o un qualcosa in cui le trote si fermano,................guarda esca, profondità(conta i secondi), distanza di lancio, meteo(sicuraramente nella pesca non è l ultimo arrivato, fai caso se va al lago quando c è nuvoloso o quando c è il sole........)...........è capitato anche a me di pescare 10/11 trote in un ora e mezza, a quanto pare avevo preso la buca giusta al momento giusto............fai caso a tutto, guarda e ruba segreti.................. :wink: :) :) :) .........

#11 EtaBeta

EtaBeta

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • LocalitàBiella
  • Tecnica: canna ovunque

Postato 08 December 2009 - 23:59 PM

:) :) buona serata a tutti,
sarebbe interessante come dite voi cercare di avvicinarsi all'acchiappapesci x spiare e osservare un pò di cose, ma appena il tipo nota che qualcuno si avvicina ecco che cambia postazione quel tanto che basta x impedire ogni osservazione, così molte volte il segnale che lui ha pescato come al solito, è solo quella sua risata da maniaco udibile a distanza . anche x questo rende quell'indefinibile antipatia. però, pensandoci bene, così non è nemmeno bello pescare, quando tutto diventa scontato e quando questo fa considerare gli altri inferiori solo perchè tu le prendi grosse e loro no. forse costui meriterebbe d'essere ignorato invece di dargli l'impressione d'essere invidiato e copiato, anche perchè invidia non è. del resto (almeno personalmente), sono molto più soddisfatto quando esco di casa non sapendo con cosa tornerò a casa la sera (tanto varrebbe andare dal pescivendolo sotto casa). tale incertezza mi fa amare maggiormente questa meravigliosa attività la quale mi regala tante emozioni che vanno molto al di là del solito cesto di trote giganti. buona notte a tutti e grazie come sempre x la possibilità di questo reciproco confronto utile e costruttivo.
EtaBeta
non ci sono pesci irresistibili.....ci sono uomini che non sanno resistere.

#12 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 09 December 2009 - 13:21 PM

Ricordati solo una cosa... Se con un esca piccola puoi prendere sia la trota grossa che quella piccola con un esca grossa potrai fare solo pesci grossi ! ESCA GROSSA pesce grosso ! :wink:
Metti su un boccone di pastella (per farti un esempio...) che ad una trota di 4 etti non gli starebbe in bocca ed ecco che per incanto prenderai solo quelle grosse,se ci sono e se hanno voglia di collaborare... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#13 olivarifabio

olivarifabio

fabietto

• Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca

Postato 09 December 2009 - 14:58 PM

:bulb: :bulb: :bulb: :bulb:

procurati una trota grossa over 2.5 kg, pescala o in qualche modo procuratela, fagli 2 o 3 belle foto con te e la trota in bella vista..........vai al laghetto con le foto e quando vadi il tipo fagli i complimenti......... dopo gli dici che hai preso anche te una vera big, non come quelle da 1 kg..........e gli sfoderi le tue 3 foto con la big............cosi si prende una mega SMERD**A......... :stock1: :stock1: :stock1:

#14 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 09 December 2009 - 15:16 PM

Tralasciando per un attimo il discorso "io pesco solo quelle grosse" mi sembra una "sparata molto grossa" quella della trota di 4,1 Kg x 45 cm....... :lol: A prescindere dal fatto che non menzioni se si tratta di un'iridea da laghetto o di una trota selvatica, beh Walter ha ragione: era quadrata? :? Comunque sia, anche nel caso di un'iridea un po' quadrata, il peso di 4,1 Kg dovrebbe come minimo corrispondere a 60-65 cm di lunghezza. A 45 cm siamo sul chilogrammo, o poco più :wink:
Federico Ielli

#15 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 09 December 2009 - 23:20 PM

Tralasciando per un attimo il discorso "io pesco solo quelle grosse" mi sembra una "sparata molto grossa" quella della trota di 4,1 Kg x 45 cm....... :lol: A prescindere dal fatto che non menzioni se si tratta di un'iridea da laghetto o di una trota selvatica, beh Walter ha ragione: era quadrata? :? Comunque sia, anche nel caso di un'iridea un po' quadrata, il peso di 4,1 Kg dovrebbe come minimo corrispondere a 60-65 cm di lunghezza. A 45 cm siamo sul chilogrammo, o poco più :wink:

quoto walter e federico! ne ho prese di trote quadrate di 4 chili, ma erano almeno almeno 60 cm
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#16 alexio

alexio

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • LocalitàSaronno-(MI)

Postato 10 December 2009 - 12:22 PM

boo sara ma la signora ha detto 45/50 cm ameno che non aveva l' occhio storto oppure aveva la bilancia sbagliata

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi