PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 29 November 2009 - 22:03 PM
Postato 30 November 2009 - 00:06 AM
Postato 30 November 2009 - 00:09 AM
Postato 30 November 2009 - 08:56 AM
Postato 30 November 2009 - 12:02 PM
Postato 30 November 2009 - 17:00 PM
trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi
Postato 30 November 2009 - 17:17 PM
Ciao Ferro,
io ieri mi son fermato lì a vedere un gara, in cui c'erano molti qualificati provinciali e regionali, e persino qualche nazionale!
ho visto che la stragrande maggioranza di loro ha fatto in questo modo:
1° turno: corona fatta da 3 torpille da un grammo, qualcun altro è partito col piombino da 3,5
2° turno: corona da 3 grammi di steel (circa 6 abbastanza raccolti), qualcun altro col piombino da 3 (qualcuno è rimasto come al 1°turno)
3° turno: uguale
4° turno: piombino da 2 grammi superslim oppure vetrino da 3 o da 4 gr
In gara, che differenza c'è tra le 2 montature ( piombino e corona raccolta o distribuita)? Cioè con quale criterio si preferisce l'una all'altra e viceversa?
NON LO SO ! Uso solo ed esclusivamente piombini da circa 20 anni e sono sempre andati benone in tutte le occasioni.... Per me 3 torpille da un grammo non hanno nessun senso logico e pratico,nessun funzionamento utile e diverso dal piombino da 3 grammi per poter cattuare più trote,semmai utilizzerei 3 grammi di sonar (6 pezzi da 0,5 grammi) perchè pescano più lineari e più lenti,e su un certo tipo di pesce sono più catturanti...
Per la seconda fase, dicevamo:
5° turno: vetrino (immagino da 3 gr)
6° 8 gr tris (è una bombarda particolare? che g. ha?) 5 circa...
7° bombarda 12 gr, g.1.7 (perchè si sceglie una grammatura cosi altà?) Una grammatura così alta in che senso??? dipende da dove la utilizzi... in una pozza da 30x40 non serve,se il lago è 100x100 va benissimo 8° bombarda 15 gr, g.1 (stessa domanda! addirittura aumenta) Stessa risposta...
Nella seconda fase, hanno pescato tutti con vetrini (partenza) e successivamente con le bombarde, piu o meno affondanti (non riuscivo a vedere), ma qualcuno aveva anche "la ballerina" (per intenderci, mi riferisco ad un pallone di rugby semi affondante) e qualche altro con "una bombarda senza astina piena d'acqua". Quindi, stessa domanda:In gara, che differenza c'è tra le montature (bombarda, ballerina, "boccia ad acqua", credo) ? Cioè con quale criterio si preferisce l'una all'altra e viceversa?
Io non preferisco nessuna delle tre alternative ma se proprio devo sceglierne una preferisco la bolla d'acqua,ma parzialmente vuota in maniera tale che rimanga a galla e che abbia abbastanza peso per poterla lanciare... Io la userei con trote apatiche che stazionano sotto il pelo dell'acqua... ciò non toglie che lo stesso lavoro lo possa fare abbastanza bene anche una bombarda g0 o g molto basso...
un ultima cosa: terminali da 90 cm prima fase e 150-180 nella seconda? Si,no...Dipende dai casi !
grazie per i consigli..
Postato 30 November 2009 - 18:36 PM
per mia fortuna la domanda l'hai posta al ferro
![]()
![]()
![]()
![]()
ferro buon papiro![]()
![]()
Postato 30 November 2009 - 18:38 PM
in effetti anche a me ha dato la stessa impressioneP.S. la scrittura rossa mi intimidisce!!!
mi sembra tanto un'ammonizione da "allarme: pazienza persa" !!!
![]()
Comunque ho capito tutto! Ti ringrazio
trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi
Postato 30 November 2009 - 19:38 PM
..........per mia fortuna la domanda l'hai posta al ferro
![]()
![]()
![]()
![]()
ferro buon papiro![]()
![]()
P.S. la scrittura rossa mi intimidisce!!!mi sembra tanto un'ammonizione da "allarme: pazienza persa" !!!
![]()
Comunque ho capito tutto! Ti ringrazio
Postato 06 December 2009 - 14:42 PM
Postato 07 December 2009 - 10:42 AM
Postato 08 December 2009 - 20:58 PM
Postato 09 December 2009 - 09:12 AM
Postato 09 December 2009 - 10:31 AM
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi