PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 29 November 2009 - 21:55 PM
Postato 30 November 2009 - 07:34 AM
Postato 30 November 2009 - 19:20 PM
Il rapporto filo elastico pieno deve essere proporzionato , in modo da salvaguardare la canna , la lenza madre
Io uso questa proporzione:
Elastico 1,00 fil del 10
Elastico 1,20 fil del 12
Elastico 1,40 fil del 14
Elastico 1,60 fil del 16
Elastico 1,80 fil del 18
Elastico 2,00 fil del 20
Se invece usi elastici cavi ecco il rapporto tra cavo e pieno
1.5 cavo = 0.9 pieno
1.8 cavo = 1.0 pieno
2.1 cavo = 1.2 pieno
2.3 cavo = 1.4 pieno
2.5 cavo = 1.6 pieno
2.7-2.8 cavo = 1.8-2.00 pieno
3.0 cavo = 2.2 pieno
Postato 30 November 2009 - 19:58 PM
Postato 30 November 2009 - 20:47 PM
Postato 30 November 2009 - 21:21 PM
Postato 16 August 2011 - 19:09 PM
Postato 18 August 2011 - 12:05 PM
Ciao a tutti...
Io avrei una curiosità: il mio negoziante di fiduci mi fa montare un elastico pieno da 1,6/1.8 ( dipende dalle misure che ha disponibili)...
Lenza madre del 14 finale del 12 in carpodromo...
Da quello che ho letto nn è il settaggio corretto. O ho capito male?
Ci dovrebbe andare un elastico da1.2/1.4.... Sono un pó confuso:-(
E poi un altra cosa!possibile che dopo solo una pescata,dove avrò fatto una 50ina di kg di pesce l'elastico del 1.6 è già stressato? Infatti la volta dopo alla prima carpa è rimasto penzoloni dalla rbs e tutte le volte mi toccava smontare,ritirare e rimontare...
Devo cambiarlo vero?anche il negoziante?
Postato 18 August 2011 - 20:58 PM
Postato 19 August 2011 - 18:14 PM
Ok questa sera sono riuscito ad accorciare l'elastico...ho dovuto smadonnare un pò per infilarlo prima nel cimino (15 cm) poi nel 2^ pezzo ma alla fine ce l'ho fatta:-)
Mi da che devo comprare il sondino per far passare l'elastico... Vabbe che la preparazione pre-pesca mi rilassa quanto la pesca vera e propria ma 1 ora per fare passare un elastico mi pare eccessiva
Grazie gabri dei preziosi consigli... È tutto più chiaro:-)
Ho un ultimo dubbio... Oggi praticamente ho tolto una 20ina di cm di elastico... Quando tu mi dici di sfibrare l'elastico intendi tutti i 6m del rocchetto( utilizzando poi solo i 2,5 m per i tre pezzi) oppure montare l'elastico della lunghezza della punta,smontare sfibrare e rimontare O.o
Postato 22 August 2011 - 17:02 PM
Guarda io ho agito così:
io tolgo l'elastico dalla bobina o dalla scaletta, i due capi li annodo a formare un cerchio e lo stendo fino a che non ne ha più... uso quello che mi serve e il resto lo ripongo per la prossima volta...mi raccomando al buio e possibilmente in un punto della casa che non prenda troppo caldo....
![]()
poi per accorciare l'elastico ci vogliono, con la pausa caffè circa 4/5 minuti...
![]()
![]()
tu mi dici che hai impiegato un'ora..quì c'è qualcosa che non và..
![]()
allora ....se tu montavi la punta, staccavi l'elastico dall'apicale, toglievi 20 cm di elastico e poi lo annodavi all'apicale...il lavoro era finito.....tempo 4/5 minuti...![]()
![]()
![]()
ora per cortesia dimmi cosa hai fatto in un'ora....![]()
![]()
![]()
per caso ...non è che il cimino all'interno fosse bagnato???perchè se è così allora si che il tempo non basta mai...e forse tu hai accorciato l'elastico dalla parte inferiore della punta....![]()
dimmi che non è così...
![]()
ciao e a presto gabri
![]()
Postato 22 August 2011 - 19:03 PM
Guarda io ho agito così:
Ore 9.30: Tagliato l'elastico in prossimità dell'apicale in dacron, e sfilato l'elastico dai tre pezzi (lasciando montata la treccia sulla scaletta)
Ore 9.45: lavato e sgrassato con sapone per piatti i tre pezzi... lasciati asciugare per circa 12 ore
Ore 19: ho provato a rimontare l'elastico. Prima difficoltà: fare entrare l'elastico nel cimino lungho 15 cm(!!!!!)... si incastrava sempre in prossimità della boccola d'uscita.Dopo averlo faticosamente inserito, ho inserito il cimino nel secondo pezzo... e anche qui giù imprecazioni perchè non scorreva in quanto avevo lasciato sporgere un 2cm di elastico...
forse avre dovuto prima annodare l'apicale e poi infilare tutto... vabbe oramai è andata (anche se sembrava una puntata di mr beans o di fantozzi)
la prox volta provo così
Postato 22 August 2011 - 19:23 PM
Postato 24 August 2011 - 16:14 PM
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi