Oggi sono andato come al solito a pesca col mio vecchio e dopo tanto vento e una giornata poco profiqua catturo "per aspirazione" come dice etienne

questa bella trotona.. vista la notevole pezzatura e lo sciopero di mia madre che non vuole più cucinare trote

decidiamo di rilasciarla.. purtroppo per la fretta del rilascio e il desiderio di farle meno male possibile ho fatto solo queste due fotine con cel rapide rapide che non rendono giustizia.. darò quindi alcune specifiche tecniche.. la trota era lunga quanto un mio braccio quindi 66 cm, dalla pinna dorsale alla pancia sarà stata quasi 20 cm.. in una foto si vede anche un mio piede e io porto un 44.. come ho detto prima l'abbiamo rilasciata in fretta e furia quindi non l'ho fatta pesare.
sono contento di aver ridato la libertà ad un'esemplare del genere che immagino ci metta almeno 4 anni a raggiungere quelle dimensioni (anche se come ha osservato un invidioso vicino al laghetto sportivo se non la prendi tu oggi la prende un altro domani e comunque non supera l'estate) ma mi è rimasta la curiosità di sapere il peso più o meno..
Il padrone del laghetto, che è accorso dopo gli sciaquettii della lotta, ha detto che era una di quelle grandi che ha buttato la settimana scorsa che arrivano fino a 8 kg e mezzo.. ovviamente ha esagerato ed essendo il primo pesce sopra il kg e mezzo che prendo non so proprio giudicare.. mi rimetto quindi agli esperti pescatori di bestione per un parere più affidabile

grazie in anticipo,
Luca