Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Scelta canna da spinning laghetto

• Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 homer

homer

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: .
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 November 2009 - 10:44 AM

Un saluto a tutti!
è da molto che manco dal forum e dalla pesca per motivi di studio. Comunque...

Voglio prendere una cannetta economica per lo spinning in laghetto sportivo, quindi puntato prevalentemente alla trota e magari nei mesi caldi al bass. Ho dunque la necessità di lanciare esche leggere e avrei trovato queste:

Shimano Vengeance 240ML 5-20 gr
Daiwa Megaforce Sea Spin 7-35 gr 2,20m
Daiwa Megaforce Spin 10-30 gr 2,44m

Quale prendo?
Oppure è meglio scendere a 2.10 m per una potenza di lancio piu' bassa?
'

Homer: "So che non sono un buon credente e che non prego mai... ma se ci sei... aiutaci tu... Superman!!"

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 26 November 2009 - 16:15 PM

In laghetto opta una 240/244 piuttosto che una 210 , quei 30/34 cm aiutano nel lancio
Le tre in questione mai provate dunque non so' ....
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 homer

homer

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 26 November 2009 - 18:54 PM

Grazie Dimi,
in effetti anche io sono propenso alla 2,40m per lo stesso motivo, ma è anche vero che aumentando la lunghezza, la canna si irrigidisce e diventa complicato il lancio di siliconici e piccoli artificiali...
'

Homer: "So che non sono un buon credente e che non prego mai... ma se ci sei... aiutaci tu... Superman!!"

#4 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15479 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 November 2009 - 19:25 PM

aumentando la lunghezza, la canna si irrigidisce e diventa complicato il lancio di siliconici e piccoli artificiali...

e chi l'ha detto?
basta prendere una canna lunga con un casting basso
esistono delle 270 5-20 che sono molto ma molto meno "rigide" di una 2 metri 10-30!
In laghetto una 240 10-30 se shimano, o 5-20 se daiwa, è la soluzione ideale, lanci anche artificiali leggeri, ma hai sufficiente risorsa di potenza per gestire tranquillamente pesci di una certa mole.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#5 homer

homer

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 26 November 2009 - 19:37 PM

aumentando la lunghezza, la canna si irrigidisce e diventa complicato il lancio di siliconici e piccoli artificiali...

e chi l'ha detto?
basta prendere una canna lunga con un casting basso
esistono delle 270 5-20 che sono molto ma molto meno "rigide" di una 2 metri 10-30!
In laghetto una 240 10-30 se shimano, o 5-20 se daiwa, è la soluzione ideale, lanci anche artificiali leggeri, ma hai sufficiente risorsa di potenza per gestire tranquillamente pesci di una certa mole.

Certo, il tutto dipende da quanto si vuole spendere...
Per i modelli che ho elencati, se voglio abbassare il range di lancio, devo calare a 2.10
Speravo che qualcuno avesse provato le daiwa per sapere se erano migliori della entry-level Shimano Vengeance.
'

#6 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15479 Post:

Postato 26 November 2009 - 20:06 PM

quanto vorresti spendere più o meno?

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#7 homer

homer

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 26 November 2009 - 20:54 PM

quanto vorresti spendere più o meno?

Vedi, quelle elencate costano 30 euro circa.
Certamente, essendo economiche, non saranno poi tanto diverse tra loro... ma devo scegliere tra queste.

A vantaggio delle daiwa và il fatto che hanno anelli in sic )e da un punto di vista estetico il manico in neoprene diviso in due parti), mentre a vantaggio della shimano và detto che potrei lanciare esche leggere...

Il problema è che ho sempre pescato a spinning con vecchie cannette telescopiche in vetroresina non piu' lunghe di 2,10m e adesso prendere una 2,40 in carbonio con casting 10-30 non sò se fà al caso mio...
'

#8 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15479 Post:

Postato 26 November 2009 - 21:02 PM

io le canne che hai elencato non le conosco
ti posso però dire che con 30 euro trovi delle canne valide, su tutte la cherrywood (nel tuo caso 244 7-28 credo sia la gramamatura), poi ci sono le alcedo, shimano catana (non andare sotto la 10-30 perchè il casting dichiarato è totalmente fasullo) o ancora la daiwa osprey
stando su questi modelli avrai una canna con un ottimo rapporto qualità prezzo

John Gierach

#9 homer

homer

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 26 November 2009 - 21:17 PM

Ti ringrazio per la disponibilità.
Anche io cercavo la cherrywood ma in zona non ne trovo.
Le daiwa megaforce sono molto simili alla osprey (credo che la differenza stia nella miglior cura estetica).
Allora punterei a questa e se sarà troppo rigida, vuol dire che la userò per il bass e qualche lucciotto.

Ti ringrazio ancora
'

#10 AntonioZZZ

AntonioZZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning

Postato 27 November 2009 - 20:26 PM

secondo me nella fascia dei 30 euro ci puoi mettere anche alcuni prodotti decathlon...che personalmente al solo tatto in negozio mi sembrano migliori di alcuni prodotti entry level shimano e daiwa. in particolare la serie ilicium (esistno le start le classic e via via) di caperlan (marca del decathlon) non mi sembra per niente male...credo che si stia specializzando abbastanza (la top di gamma ilicium monta anelli e portamulo fuji e fusto in im7 se non sbaglio)
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#11 homer

homer

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 27 November 2009 - 21:12 PM

Ieri sono stato da Decathlon ma ho visto solo le ilicium start mi a pare 25 euro...
Non sembrano male, hanno la garanzia decathlon e se poi la vuoi cambiare, i commessi non ti fanno problemi.
A questi prezzi trovi anche le lineaeffe, le olympus che bene o male credo si stiano specializzando anche loro, ma alla fine quando allo stesso prezzo, o anche meno, trovi quelle di marca... punti a queste anche se magari valgono meno!
'

#12 AntonioZZZ

AntonioZZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning

Postato 28 November 2009 - 10:34 AM

quando allo stesso prezzo, o anche meno, trovi quelle di marca... punti a queste anche se magari valgono meno!

questo non ha molto senso...cmq se ricordo bene quelle che mi erano piaciute discretamente erano le ilicium classic se non sbaglio...le start già erano un filino più mollaccione...

avviso per tutti

il sito blackhooksnc.it ha in svendita le st croix (sta abbandonando il settore spinning per concentrarsi sul cf)

ieri la mia ragazza ha comprato una triumph a 48 euro (beh...meglio non le poteva andare) e io ho preso una premier a 75 un paio di mesi fa.

in negozio c'era ancora

una triumph da spinning 6.6 1/4 5/8
una tidemaster casting fino a 2 once
e unl'altra triumph da spinning leggero leggero...una goduria per i torrentelli...

se a qualcuno puà interessare...ecco trovare una canna del genere a 48 euro sono cose che fanno piacere...
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#13 homer

homer

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 28 November 2009 - 10:48 AM

quando allo stesso prezzo, o anche meno, trovi quelle di marca... punti a queste anche se magari valgono meno!

questo non ha molto senso...cmq se ricordo bene quelle che mi erano piaciute discretamente erano le ilicium classic se non sbaglio...le start già erano un filino più mollaccione...

Infatti, ma lo scopo della pubblicità è proprio questo... e l'inconscio, almeno il mio, mi ha spinto alla scelta! :lol:

Per lo stesso motivo tutti odiano le lineaeffe magari senza everla mai presa in mano (per inciso io con una lineaeffe da 1,80m telescopica in vetroresina ho preso il primo bass di circa 500 g) o non considerano le geoligic...
'

#14 whiteman

whiteman

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: al tocco

Postato 15 December 2009 - 00:11 AM

Un saluto a tutti!
è da molto che manco dal forum e dalla pesca per motivi di studio. Comunque...

Voglio prendere una cannetta economica per lo spinning in laghetto sportivo, quindi puntato prevalentemente alla trota e magari nei mesi caldi al bass. Ho dunque la necessità di lanciare esche leggere e avrei trovato queste:

Shimano Vengeance 240ML 5-20 gr
Daiwa Megaforce Sea Spin 7-35 gr 2,20m
Daiwa Megaforce Spin 10-30 gr 2,44m

Quale prendo?
Oppure è meglio scendere a 2.10 m per una potenza di lancio piu' bassa?

Dunque io ho acquistato una Megaforce Sea Spin 10-45 gr 2,40m, in negozio ho provato anche la 7-35 gr 2,20m e ti posso assicurare che senti meno la punta ed è sicuramente un po' più rigida. Per esche leggere a lago io te la sconsiglierei, cmq fai tu...di spinning non ne so un granché.
Le nuove Vengeance mi incuriosiscono...se sento parlar bene in primavera mi faccio il regalino 8-)

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi