Postato 06 November 2009 - 14:03 PM
Non è che ci siano molte strade...
nella situazione in cui ti trovi, o spendi poco, cerchi di capire quali tecniche ti possono piacere (per poi farti, in futuro, degli attrezzi più validi, accantonando quelli che prendi ora), oppure cerchi subito un prodotto di buon livello, che ti possa accompagnare anche in futuro.
In ogni caso il risparmio è relativo: spendendo meno ora, ti troverai comunque nella situazione di dover effettuare nuovi acquisti in futuro. Spendendo subito per attrezzature di qualità, di contro, hai il rischio che se non ti dovesse piacere la tecnica, avrai buttato via centinaia di euro (anzichè poche decine, come accadrebbe comprando subito roba economica).
Io, se posso darti un consiglio senza conoscere nè le tue conoscenze delle varie tecniche, nè la tua disponibilità economica, ti direi di cercare di fare qualche pescata con amici che già praticano le varie tecniche, usando magari le prime volte le loro attrezzture. In questo modo capirai quali tecniche preferisci e quali invece ti piacciono un po' meno. A quel punto avrai già ridotto un po' il tuo orizzonte, e potrai procedere ad acquisti mirati, senza dover per forza comprare il top di gamma, ma nemmeno attrezzature entry level che butteresti via dopo una stagione.
E poi un'ultima considerazione: cerca di concentrarti su un numero limitato di tecniche, per vari motivi. Intanto perchè mettendo troppa carne al fuoco rischieresti di fare tante cose, ma nessuna fatta veramente bene.
E poi, io non so quante uscite di pesca fai in media (ti auguro tante) ma facendo due conti, ammesso che tu vada a pesca tutti i weekend, sia sabato che domenica, dato che le settimane in un anno sono 52, farai circa un centinaio di uscite all'anno.
Ora inizia a pensare alle varie tecniche di pesca: spinning, carpfishing, mosca, ledgering, inglese, roubasienne, fondo, tocco, passata, trota lago... Alla fine dell'anno quante uscite avrai dedicato a ogni tecnica? Una decina a essere più che ottimisti. E allora mi chiedo se ha senso spendere (anche poco) per attrezzature che userai si e no dieci volte in un anno... :wink:
"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach