Non credo ci siano i gamberi killer in quel laghetto; in ogni caso intendevo usare il fegato nella pastura come sostituto del sangue, non come esca. :wink: Non che non voglia usare il sangue, ma non credo proprio che lo vendono, qui...
In quel laghetto fin quando faceva caldo usavo 2 tipi di pastura fatta in casa: una con aroma di base formaggio, l'altra con aroma di base vanillina; entrambe funzionavano coi channel, anche se miravo più alle carpe e usavo il mais come esca, aromatizzato allo stesso gusto della pastura (ma anche sulla canna col bigattino abboccavano).
Ora seguite il mio ragionamento (e ditemi se sto dicendo una ca...

): il formaggio l'ho usato l'ultima volta e già faceva abbastanza freddo, ho avuto risultati scadenti...CREDO perchè con le basse tempreature non si dissipa bene il "profumo". Seguitemi: se invece usassi la vanillina, FORSE (secondo una mia personalissima teoria non sperimentata

) l'odore si dovrebbe dissipare meglio anche col freddo, trattandosi di un aroma chimico in polvere finissima...o no? Potrei provare magari col pasturatore pieno di pastura alla vanillina... ma qui sta il domandone da un milione di euro: Con biga o lombrico come esca, va bene questo aroma per i gatti? E la mia teoria sulla diffusione aromatica della vanillina col freddo ha un senso?