Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consigli lago busalletta

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 redmad

redmad

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 03 November 2009 - 01:09 AM

ciao a tutti! Volevo andare a pescare nelle prox settimane al lago Busalletta... sono giä andato un paio di volte e vorrei consigli su come pescare.... pensavo di portare la canna sa spinning e quella da fondo... a parte il gran numero di pesci gatto non ho mai preso altro... sapete se ci sono i persici? grazie

#2 SampeiMihira

SampeiMihira

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Localitàgenova (mignanego)
  • Tecnica: tutte,carp-fishing

Postato 03 November 2009 - 22:04 PM

ciau,vuoi andare sulle sponde del mio lago preferito??? :D appena ho letto la domanda ho sorriso :) allora,nel busa ci sono un mucchio di pesci,ma sono selvatici e quindi molto difficili da insediare,escludendo scardolette e pesci gatto...se vuoi pescare a fondo prova,che pesci vorresti insidiare??? se vuoi carpe la vedo durissima,i pesci gatto un pò meno...magari loro qualcosina mangiano ancora :D mentre per i persici...anni fa c'erano dei banchi neri di reali e di bass,era uno spettacolo...in uno o 2 anni sono scomparsi...un mio amico che è una specie di ittiologo ha ipotizzato un virus poichè sono spariti nel giro di poco tempo da molti laghi(anche al brugneto)...nell'ultima battuta di carp ho visto un paio di bass e dei reali a caccia, ma tutti sui 15-20 cm...un reale l'ho preso con il vivo ma è scappato :( mi è stato detto che quei 4 pesci c'è li hanno mollati per provare un "ripopolamento"...pensa pure i piccoli pesci sole si sono quasi estinti :( :( per lo spinning non ti so dire nulla poichè non lo pratico,comunque ci sono pure dei bei luccioni^^ se fornisci altri dettagli ti so dire meglio :D sappi che comunque da noi(sono di quelle zone) ora fa freddo e li al busa sarà ancora peggio :D :D sempre se c'è acqua :D
amo la natura,starmene in riva a un lago o torrente a pescare gli amici pinnuti per poi liberarli dopo un bel combattimento:-)

#3 redmad

redmad

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:

Postato 04 November 2009 - 20:30 PM

Ciao Sampei! Grazie mille per avermi risposto. Hai ragione il lago busalletta è un bellissimo posto, io sono anni che non vado ma ricordo delle belle giornate di pesca. La mia intenzione era proprio di andare a pescare con le canne da spinning e quelle da fondo. A spinning vorrei insidiare i predatori cioè persici, black, lucci e le iridee che sono ancora pescabili. A fondo mi sarei messo a pescare con piombi leggeri sopratutto i pesci gatto che mi ricordo abboccavano sempre volentieri, ed eventualmente capre e tinche, ma il primo obbiettivo rimanevano i gatti. Se non ci sono i persici le possibilità a spinning si riducono molto. Mi sai dire se mi conviene andare in altri luoghi vicini per fare questo tipo di pesca? Mi sembra di capire che non peschi a spinning , mi puoi consigliare qualche altro modo per pescare i predatori del lago? E hai dei consigli da darmi per la pesca a fondo? Ti ringrazio

#4 SampeiMihira

SampeiMihira

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:

Postato 04 November 2009 - 21:43 PM

Figurati è un piacere rispondere :) sisi intendi bene,so a malapena far girare un cucchiaino!! :D solo da piccolino pescavo i cavedani a cucchiaio,ma non mi ha mai preso molto :) quindi sullo spinning non ti so consigliare mi spiace!!ummm...ripeto,una volta era pieno di bass e reali,poi sono spariti, ne ho visto un paio di reali sui 15 e una bass sui 10 e basta :D che da quel che ho capito hanno mollato per un "ripopolamento"...Però non ti so confermare con certezza se non ci siano proprio più queste 2 specie per il semplice fatto che al lago vado a carpe :D e anche se mi ci sono messo un paio di volte non ho mai preso una mazza poichè non sono capace di pescare a spinning :D :D però se ci fossero si vedrebbero...mentre i lucci mi dicono tutti che ci sono e che li vanno a pescare in inverno...ma anche li sulla loro pesca.. :? ...io pesco ben pochi predatori :D in giro per il lago si trovano un sacco di cucchia da luccio oppure lenze d'acciaio per il vivo,quindi ti potrei consigliare entrambi i metodi!!mentre per il fondo,sisi se ti posso aiutare!!innanzitutto dubito che tu voglia insidiare capre :D :D :D al massimo carpe :D :D :D :D :lol: :lol: scherzi a parte, carpottine e altri ciprinidi di mole sono in letargo, quindi la vedo particolarmente dura ma non impossibile...mentre per i gatti,non dovrebbero esserci problemi, basta che pasturi un pò a 1-2 metri da riva tanto da farli andare in pastura..anche se in questo periodo sarebbe meglio pescarli di notte...come esca per il fondo ti consiglio il mais...oppure i bigattini...al massimo i lombrichi che,dopo tutta questa pioggia dovrebbero essere molto appetibili :) so che i biga sono proibiti da noi,ma li non ci va nessuno...poi scegli te^^ per i gatti basta la classica montatura da fondo con un 5-6 grammi di piombo,ma va bene qualsiasi cosa per loro,un mini gatto sui 4 cm abbocca alla montatura da carp figurati se si fa problemi :lol: :lol: trote iridee??ummm...di solito si pescano 1-2 giorni dopo l'apertura,poi improvvisamente spariscono!!chissà come mai :D non solo per l'uomo,forse per dei cosi lunghi neri che spuntano poco dopo l'apertura(sono i lucci che aspettano la pappa)...ci sono delle gran belle fario,ma è dura pescarle^^ se vuoi altri consigli chiedi pure cercherò di aiutarti il più possibile :D andresti dal paese??cioè da chiappari??
amo la natura,starmene in riva a un lago o torrente a pescare gli amici pinnuti per poi liberarli dopo un bel combattimento:-)

#5 redmad

redmad

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:

Postato 04 November 2009 - 22:12 PM

Grazie Sampei! Ma si può pasturare? Butto il mais così in acqua o faccio una pastura? Pensavo di scendere giù dal paese che è in fondo alla strada... è chiappari? Mi ricordo che dal sentiero si arriva nella zona in cui si immette il torrente... c'è qualche posto particolarmente buono per pescare? Neanche io sono molto bravo a spinning ed è molto che non vado ma volevo farmi una pescata a predatori dopo tanto tempo... proverò qualcosa per quello... c'è qualche posto altro lago dove sia più facile pescare questi pesci vicino a zena (tipo brugneto, gorzente o val noci)

#6 SampeiMihira

SampeiMihira

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:

Postato 05 November 2009 - 15:35 PM

sisi il paese è chiappari,se vieni da busalla :D un ottimo posto per carp e persici e bass è l'ansa ma non ci puoi arrivare perchè è la strada che fanno i taglialegna ed è sbarrata,io ci vado sempre in bicicletta :D l'unica è li dal paese,parcheggi poco prima e poi scendi al paese a piedi e prendi la stradina che dal grande pino scende giù al lago...al pino c'è attaccato un cartello con scritto lago :D quindi non ti dovresti perdere!!e poi ci sei già stato quindi no problem :D allora,io quando faccio il carp si pasturo,ma io quando vado a ciprinidi ho sempre pasturato, perchè non si può?? :? se vuoi pescare i gatti basta che butti una scatoletta di mais o 2 in acqua a 1-2 metri da riva...al max puoi mettere nel mais prima di buttarlo in acqua un pò di aroma alla vaniglia o simili,ma normalmente basta anche così al naturale...ummm...mentre se vuoi pescare bass e affini,non saprei...il val noci è morto...nel senso...nel 99 o giù di li l'hanno svuotato e al riempimento ci hanno messo carpette e tinche...tutta robetta da 5 a 15 cm...poi ovviamente il torrente a portato alborelle,barbi e cavedani :D quanche fario ed iridea dell'apertura...era diventato stupendo,ti mettevi li,pasturavi un poco e in una-due ore ti pescavi una trentina di pesci tra carpe e tinche...ma ora i rumeni hanno ripulito tutto :( :( quindi al val noci non ci sono...al brugneto era pieno,ma che io sappia pure li bass&co sono scomparsi...mentre del gorzente purtroppo non so nulla,una volta c'erano,ma l'ultima mia pescata li è stata 8 anni fa :) se scopro altro ti aggiorno :D sennò se vuoi provare a spinning potresti andare in riserva a savignone!!li abbiamo dei bellissimi pesci!!le iridee più piccole sono sui 6 etti!!e quelle grosse dui 2kg e oltre sono furbe come le volpi :D :D

#7 redmad

redmad

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:

Postato 08 November 2009 - 11:43 AM

Ciao Sampei. Ieri sono andato al lago, e non ho preso nulla! Ho seguito i tuoi consigli ma non si è avvicinato neanche un pesce, non ho visto neanche una tocca! Può succedere, ma è la prima volta che non prendo niente al Busalletta. Sai da cosa può dipendere. non ho visto neanche un pesce in acqua stranamente. Ho pensato che forse il tutto sia dovuto al tempo atmosferico, che era nuvolo e piovoso.poi ho notato che il lago si è ritirato di molto. potrebbe essere forse quella la causa? Ho pescato nel lago solo nella bella stagione e forse non le cose cambiano radicalmente d'inverno.gli unici pesci che ho visto erano dei grossi pesci che saltavano ma non ho riconosciuto. io mi sono fermato a pescare sulla sponda di chiappari, forse dovevo andare sull'altra? c'è un punto particolarmente buono? grazie Sampei
p.s. dopo sono andato anche sulllo scrivia ma anche li niente... però ho visto la riserva.... volevo fare due cannate, ma non sapevo dove prendere il permesso... dove posso farlo? quanto si paga?

#8 SampeiMihira

SampeiMihira

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:

Postato 08 November 2009 - 17:39 PM

come previsto :) il busalletta in inverno"muore" nel senso che puoi essere bravo,esperto eccecc quanto vuoi ma appena inizia il freddino non si pesca più nulla...ieri io ero li in riserva!!cioè ero con il boss della riserva e un altro socio che parlavamo...sisi ho visto il tempo,veramente orrendo! mi spiace per il tuo cappotto :( mentre nella nostra riserva si paga 15 euro per prendere 5 pesci...il permesso vale o il giorno,oppure il pomeriggio...lo puoi fare dalla zita,che è una trattoria li vicino...se sei già socio tipo fips ecc ecc ok,sennò ti devi tesserare nella nostra società...comunque per maggiori info se ti interessa ci sentiamo via mp che non so se posso dire queste cose apertamente :)

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi