Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

bombarde e branzini

• Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda

Postato 29 October 2009 - 09:13 AM

come da titolo :D
se io vado a pescare con le bombarde a branzini prendo oppure faccio un buco nell'acqua :?
e se funziona che tipo di bombarde (G) devo utilizzare :?

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 

#2 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 29 October 2009 - 16:54 PM

Non è usuale usare una bombarda a branzini ma penso che si possa provare, in un filmato scaricato da emule ho visto un tizio che ci faceva addirittura dei saraghi, se vuoi provare ci organizziamo e facciamo una pescatina a foce Adige
Ex moderatore molto poco moderato

#3 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda

Postato 29 October 2009 - 17:20 PM

Non è usuale usare una bombarda a branzini ma penso che si possa provare, in un filmato scaricato da emule ho visto un tizio che ci faceva addirittura dei saraghi, se vuoi provare ci organizziamo e facciamo una pescatina a foce Adige

grazie della risp.
la domanda l'ho fatta per un'amico :lol: :lol: :lol: :lol:
per la pescata... beh!! facciamo il prossimo anno :lol: :lol: :lol: :lol:
con i mezzi tradizionali :D gli esperimenti li lascio a chi non sa come passare il tempo :lol: :lol:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 

#4 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning

Postato 29 October 2009 - 22:29 PM

...non ci posso credere mastro etienn nella sezione salata :D
la bombarda per pescare le spigole è una tecnica molto usata anche nelle zone tante care al cicalaccio, quest'estate sul litorale romano (negli orari consentiti alla pesca) si riempiva di lanciatori di bombarde e devo dire che proprio nei posti che tempo fa mi aveva indicato il cicalaccio i risultati non erano affatto male, sotto la bombarda floating o semi parte un terminale di circa 1,50 e alla fine c'è legata una piumetta che per chi non lo sapesse altro non è che una specie di cucchiano allungato alla cui fine c'è un'ancoretta e delle piumette che durante il recupero diventano davvero accativanti. Io personalmente pescavo a spinning ma non mi sento di sconsigliare quella tecnica viste le catture :)
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#5 Pippo1988

Pippo1988

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàGrassobbio
  • Tecnica: trota lago-rockfish

Postato 06 November 2009 - 09:03 AM

Ciao ragazzi.....io Con la bombarda ci pescavo al mio paese (Avola SR) col mare in scaduta ma non tanto.
Bombarda a palla (non so se si chiama così di preciso - è quella che la riempi di acqua a seconda della profondità in cui vuoi andare a insidiare la spigola), 2 metri di terminale dell 0.25/0.30, amo n.5 a gambo lungo e come esca o un pesciolino (no falcetto - io personalmente usavo uno di colore grigio chiaro e brillantinato) o un'ancoretta piumata di rosso/giallo.
Lanciavo nell'onda dove si vedevano i branchi di piccoli pesci (nel mio dialetto "a minusa" ma in italiano non lo so :? ) e raccoglievo lentamente con intervalli di piccoli scatti. Se la spigola è in caccia sotto al branco la si prende in pieno ma mi è anche capitato di cappottare molte volte. :(
La zona in cui andavo è un molo con fondo di scogli. Mi mettevo in fondo dove l'acqua arrivava ad una profondità di 6/7 metri.

#6 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno

Postato 06 November 2009 - 21:18 PM

Ciao ragazzi.....io Con la bombarda ci pescavo al mio paese (Avola SR) col mare in scaduta ma non tanto.
Bombarda a palla (non so se si chiama così di preciso - è quella che la riempi di acqua a seconda della profondità in cui vuoi andare a insidiare la spigola), 2 metri di terminale dell 0.25/0.30, amo n.5 a gambo lungo e come esca o un pesciolino (no falcetto - io personalmente usavo uno di colore grigio chiaro e brillantinato) o un'ancoretta piumata di rosso/giallo.
Lanciavo nell'onda dove si vedevano i branchi di piccoli pesci (nel mio dialetto "a minusa" ma in italiano non lo so :? ) e raccoglievo lentamente con intervalli di piccoli scatti. Se la spigola è in caccia sotto al branco la si prende in pieno ma mi è anche capitato di cappottare molte volte. :(
La zona in cui andavo è un molo con fondo di scogli. Mi mettevo in fondo dove l'acqua arrivava ad una profondità di 6/7 metri.

...ciao Pippo, quella che usavi non era una bombarda ma un buldo o bulbo, la tecnica è la stessa solo che la bombarda non ha bisono di accorgimanti è già pronta all'uso, nel senso che il buldo a seconda dell'acqua che introduci modifica la sua prestazione, più acqua maggiore peso maggiore affondabilità e viceversa mentre le bombarde le compri galleggianti (floating) , semi affondanti (semi-sinking)e affondanti (sinking) già belle è fatte in diverse grammature.
p.s.:...compimenti sei originario di una delle più belle zone d'Italia io amo le tue zone (pescosissime tra l'altro) e visto che ci siamo ti dico anche che a casa mia non manca mai un pezzo del tuo paese... il nero d'avola è tra i miei vini preferiti!!! :D
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#7 Pippo1988

Pippo1988

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàGrassobbio

Postato 07 November 2009 - 11:08 AM

Grazie della spiegazione ma di termini tecnici non me ne intendo. So cosaè una bombarda essento un trota laghista ma non sapevo comesi chiamasse la palla eh eh :D :D :D
Comunque concordo con te sulla mia zona. Peccato che ho dovuto allontanarmi per lavoro. Ottimo il vino ma dovresti provare anche il limoncello e il liquore alle mandorle :wink: :wink:

#8 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno

Postato 07 November 2009 - 15:43 PM

Grazie della spiegazione ma di termini tecnici non me ne intendo. So cosaè una bombarda essento un trota laghista ma non sapevo comesi chiamasse la palla eh eh :D :D :D
Comunque concordo con te sulla mia zona. Peccato che ho dovuto allontanarmi per lavoro. Ottimo il vino ma dovresti provare anche il limoncello e il liquore alle mandorle :wink: :wink:

...vero ottimo il liquore di mandorle e tutto ciò che riuscite a fare con le mandorle, ma ti dico una cosa ...che tu non sappia come si chiama il buldo non è un problema il forum serve anche a questo ma che tu dica a me di assaggiare il limoncello potrei prenderla anche come un'offesa :D :D :D

p.s.:...sai da dove arriva il "vero" limoncello ??? :wink:
Posted Image

#9 Pippo1988

Pippo1988

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàGrassobbio

Postato 08 November 2009 - 15:29 PM

Si lo so hai ragione ma ti devo far provare quello che faccio in casa con i limoni appena raccolti dalla campagna di mio zio eh eh eh :) :) Non tanto per i limoni perchè sono buoni anche i vostri ma per il mio ingrediente segreto eh eh eh
Non vilevo offendeti sia chiaro :wink: ma devi provarlo.....se qualche giorno capiterà ti farò restare a bocca aperta :D :D

#10 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno

Postato 08 November 2009 - 15:53 PM

Si lo so hai ragione ma ti devo far provare quello che faccio in casa con i limoni appena raccolti dalla campagna di mio zio eh eh eh :) :) Non tanto per i limoni perchè sono buoni anche i vostri ma per il mio ingrediente segreto eh eh eh
Non vilevo offendeti sia chiaro :wink: ma devi provarlo.....se qualche giorno capiterà ti farò restare a bocca aperta :D :D

...resterai tu a bocca aperta quando ti finirò tutto il limoneto dello zio!!! :D
Posted Image

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi