Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

dubbio su galleggiante da usare per trote

• Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Knopfler93

Knopfler93

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: rockfishing , surfca

Postato 23 October 2009 - 19:05 PM

salve ! che tipo di galleggiante mi consigliate di usare per pescare trote al laghetto sportivo?

avevo pensato un semplice galleggiante all' inglese da 5 grammi , in plastica con zavorra in plastica rossa , ma se ne dovessero servire altri , quali potrei usare ? grazie per le risposte .

#2 Dany000

Dany000

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: un po tutto

Postato 23 October 2009 - 19:53 PM

in questa stagione dovrebbe andare benissimo un galleggiante da 5g-4g.
io uso dei galleggianti da 4.5g,poi dipende dalla tecnica che vuoi usare...
catch and release

#3 megadestruct

megadestruct

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 23 October 2009 - 19:54 PM

se l' usi al lago puoi usarne anche uno a piuma d' uccello stretto e lungo anche sotto i 2 gr tanto al lago non c'è corrente
poi penso che il galleggiante non influisca più di tanto se è ben piombato non da problemi ...
questa è la mia opinione correggetemi se sbaglio
I love AC/DC ; Kiss ; Iron Maiden and Metallica !!!

#4 Dario7

Dario7

Utente registrato

• Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto

Postato 23 October 2009 - 20:07 PM

Ciao!
Normalmente per la pesca alla Trota in laghetto si usano due tipi di galleggianti: I galleggianti classici (non quelli all'inglese che io sappia) e la penna di pavone.
La differenza può essere minima o più netta a seconda del tipo di pesca che ti proponi di fare, mi spiego:
-è usuale pescare la Trota a striscio (cioè al recupero, muovendo sempre l'esca) anche se si usa il galleggiante, in questo caso essendo fatta apposta la penna è la cosa migliore, perchè oppone una resistenza quasi nulla al recupero e alle mangiate e perchè trasmette al terminale i movimenti del cimino in maniera più fedele. Questa si monta come un normale galleggiante su un filo dello 0,18 o 0,20, sotto si mette di solito una torpilla dell'80%circa del suo peso (si può fare la corona di pesi stendendoli su una porzione più ampia di filo se si vuole rendere più lento l'affondamento del terminale) quindi il terminale 0,18/0,16 a seconda del filo madre che sia lungo almeno un 50 cm e poi l'amo del 6 o dell'8. Si usano come esche quelle tipiche da Trota quindi verme, camole, silicone o pasta ma è importante innescarle in modo che girino (per vedere come cerca sul forum inneschi o esche trota e vedrai che ti si spiega tutto) ;
-se invece vuoi una pesca comunque più stabile (per esempio perchè sai che il branco si troverà in un punto esatto che saprai raggiungere puoi fare una montatura speculare a quella di cui sopra mettendo un normale galleggiante fisso e magari usa preferibilmente la corona di pesi in questo caso, più che la torpilla, al massimo li metti tutti belli vicini se vuoi che il terminale piombi giù alla svelta. Le esche sono uguali ma essendo più statica la pesca escludi quelle artificiali (silicone e pasta) e non è necessario che girino.
In entrambi i casi come peso va benissimo tra i 4 e i 5 grammi.

Spero di essere stato esauriente in maniera corretta, Ciao!! :wink:
=7=

#5 gizer

gizer

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: Pescare!!!

Postato 04 November 2009 - 23:10 PM

Ciao :!:
Io pesco la trota con due canne: una bella bolognese in carbonio da 6 metri sul cavalletto che io chiamo la canna del nonno con un galleggiantino fisso da 1,5 grammi con 1,5 metri di fondo ben tarato a circa 8\10 metri dalla sponda con due belle camole innescate (dà sempre buoni risultati :wink:), e una a striscio o a spinning :D
Posted Image
Invan si pesca se l'uomo non ha l'esca...

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi