Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Prima canna dal Belly.

• Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 Talpone

Talpone

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 185 Post:
  • LocalitàMirano
  • Tecnica: spinning

Postato 19 September 2009 - 22:22 PM

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio, ho deciso che a natale acquisterò il mio primo belly boat da Vincastri a Padova e volevo partire subito con una cannetta da casting, non di fascia altissima, per iniziare. Userò prevalentemente worm e gomme di misura non esagerata e qualche piccolo jig, come mulinello ero orientato sul curado, ma come canna sono incerto anche se avevo guardato qualcosa della loomis, che modello e che lunghezza mi consigliate? (Pescherò con un fish-cat). Ciao, grazie! :wink: (Budget canna max 150€)
Invan si pesca, se l'amo non ha l'esca.

#2 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 20 September 2009 - 09:23 AM

A quella cifra lì io ti consiglio di cambiare marca stando però sempre sulle canne USA e cioè una bella S.Croix Avid AC66MLF o la AC66MF se la vuoi un pò più potente, dipende molto da dove peschi (anche se ho una mezza idea che vai dietro la Zona Industriale lì vicino a casa tua).
La Avid è sicuramente la canna con il rapporto prezzo migliore attualmente in commercio....non te ne pentirai :!:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#3 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 20 September 2009 - 13:23 PM

A quella cifra lì io ti consiglio di cambiare marca stando però sempre sulle canne USA e cioè una bella S.Croix Avid AC66MLF o la AC66MF se la vuoi un pò più potente, dipende molto da dove peschi (anche se ho una mezza idea che vai dietro la Zona Industriale lì vicino a casa tua).
La Avid è sicuramente la canna con il rapporto prezzo migliore attualmente in commercio....non te ne pentirai :!:

No, non te ne pentirai assolutamente :wink: Dal belly però una 6 piedi è meglio...e un pò più fast della'avid, che si, è fast, ma è un connubio riuscito alla grande tra una parabolico-progressiva e una fast...te ne servirebbe una fast che sia fast bella rapida e un pò paletto, oppure una extra-fast, per farti un esempio da spin però, perchè non pratico il casting, la sjr della loomis, che ho dato dentro per un'altra canna, e mi sono dato del xxxx x 1 mese :lol: :wink:
Adetta di molti dal belly a quel prezzo le migliori sono le Major Craft...ma non so dirt,i perchè ne ho avuta solo una poco tempo fa, una satellite ma era da spin..gran canna :)
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#4 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)

Postato 20 September 2009 - 13:52 PM

No, non te ne pentirai assolutamente :wink: Dal belly però una 6 piedi è meglio...e un pò più fast della'avid, che si, è fast, ma è un connubio riuscito alla grande tra una parabolico-progressiva e una fast...te ne servirebbe una fast che sia fast bella rapida e un pò paletto, oppure una extra-fast, per farti un esempio da spin però, perchè non pratico il casting, la sjr della loomis, che ho dato dentro per un'altra canna, e mi sono dato del xxxx x 1 mese :lol: :wink:
Adetta di molti dal belly a quel prezzo le migliori sono le Major Craft...ma non so dirt,i perchè ne ho avuta solo una poco tempo fa, una satellite ma era da spin..gran canna :)

Devo dire che della tua spiegazione sul fast non c'ho capito niente :ironie: ma su una cosa puoi star sicuro, io dal belly pesco dal 1992 e le canne da 6 piedi che usavo all'inizio ora non le uso più, molto meglio le 6'6" o addirittura (se non hanno un manico troppo lungo) le 7' :!:
Ma secondo te la AC66MLF e la AC66MF sono paraboliche ???
Secondo me non le hai mai usate (l'hai detto tu che non peschi a casting) e quindi non puoi dare un'opinione corretta.....non sarebbe meglio parlare e consigliare gli utenti in base alle proprie esperienze e non a quello che si legge qua e là in rete ? :?
Tieni presente che non voglio assolutamente "bacchettarti" :stock2: ma far spendere dei soldi a qualcuno che chiede consigli nel forum deve essere preso molto sul serio e quindi dare informazioni corrette e sicure..........tieni presente poi che le Major Craft sono piuttosto difficili da trovare (Vincastri non le tiene) e come prezzi sono un pò più alte delle Avid :doubt:

#5 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:

Postato 20 September 2009 - 14:12 PM

Giampi, leggi meglio che mi fai un piacere và :wink:
Ho scritto 6 piedi perchè molti che conosco pescano solo così, e ricordati che il nostro amico non pesca dal belly dal 1992, ma vuole iniziare, e il manico più corto è molto più comodo, sopratutto se non hai mai provato dal belly...con una canna 6'6 o 7 potrebbe trovarsi in difficoltà, ho scritto quello che è meglio per lui, quindi fammi il piacere di leggerle meglio e di capirle le cose..
L'avid ce l'ho da spinning, canna fantastica e non è propriamente fast, e non ho nemmeno scritto parabolica...dimmi, c'è scritto che sono paraboliche? Da casting non le ho mai usate, infatti nell'intero post ho parlato di spinning, anche per loomis e major, per dargli un'idea :) Le major sono ottime, e le trovi su 257 negozi online, alcune sono nate x il belly..non sono mi esperienze personali, ma almeno 25 ore la settimana sono nel negozio del mio amico, quindi di canne pesno di sapere quello che dico, anche se da casting in pesca non le ho mai provate, e di questo hai ragione :wink: , ma per il resto faresti bene a pensare, prima di scrivere..molti sono neofiti e hanno bisogno di consigli adeguati, basilari, per esempio capisco che tu peschi con canne più lnghe, ma perchè ti sei abituato negli anni e hai affinato le tue esigenze :wink:
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#6 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 September 2009 - 14:55 PM

calmaaaaaaa.... i toni pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeee :wink:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#7 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)

Postato 20 September 2009 - 18:29 PM

Giampi, leggi meglio che mi fai un piacere và :wink:
Ho scritto 6 piedi perchè molti che conosco pescano solo così, e ricordati che il nostro amico non pesca dal belly dal 1992, ma vuole iniziare, e il manico più corto è molto più comodo, sopratutto se non hai mai provato dal belly...con una canna 6'6 o 7 potrebbe trovarsi in difficoltà, ho scritto quello che è meglio per lui, quindi fammi il piacere di leggerle meglio e di capirle le cose..
L'avid ce l'ho da spinning, canna fantastica e non è propriamente fast, e non ho nemmeno scritto parabolica...dimmi, c'è scritto che sono paraboliche? Da casting non le ho mai usate, infatti nell'intero post ho parlato di spinning, anche per loomis e major, per dargli un'idea :) Le major sono ottime, e le trovi su 257 negozi online, alcune sono nate x il belly..non sono mi esperienze personali, ma almeno 25 ore la settimana sono nel negozio del mio amico, quindi di canne pesno di sapere quello che dico, anche se da casting in pesca non le ho mai provate, e di questo hai ragione :wink: , ma per il resto faresti bene a pensare, prima di scrivere..molti sono neofiti e hanno bisogno di consigli adeguati, basilari, per esempio capisco che tu peschi con canne più lnghe, ma perchè ti sei abituato negli anni e hai affinato le tue esigenze :wink:

Mi dispiace che l'hai presa come un attacco personale, non era mia intenzione e se ti sei sentito offeso me ne scuso, ma ti ripeto che secondo me per consigliare dei prodotti (di qualunque genere) non puoi basarti sul fatto che passi molte ore in negozio dal tuo amico, io conosco Vincastri da 15 anni e ci vado 2 volte la settimana e allora sono un'esperto ??? :lol: :lol: :lol:
Un conto è pescarci con una canna e un conto è prenderla in mano in negozio.
A parte il fatto che tutto il discorso è per sentito dire e che parte da un principio sbagliato...il buon Talpone ha chiesto info su una canna da "casting" e tu che a casting non peschi hai fatto un'intervento dove non dai nessuna info utile e l'unica nota tecnica che dai è che è meglio la canna da 6' senza spiegare il perchè (e neanche peschi in belly probabilmente).
Dell'Avid hai scritto che è "un connubio riuscito alla grande tra una parabolico-progressiva e una fast..." ma se leggi sulla sigla della canna (AC66MF)la prima lettera sta per il modello (A=Avid) la seconda lettera sta per il tipo di canna (S=Spinning - C=Casting) il primo numero è la lunghezza in piedi (6) il secondo numero è la lunghezza in pollici (6) la terza lettera (a volte sono 2 come UL, ML, MH o XH) indica la grammatura lanciabile ( L=Light M=Medium H=Heavy ) e l'ultima lettera indica l'azione (R=Regular M=Moderate F=Fast XF=Extra fast) e quindi i 2 modelli che ho consigliato io sono tutti e 2 Fast............a meno che tu non ne sappia più dei tecnici della S.Croix :?
Poi mi spieghi perchè a detta di molti (chi sono ?) le Major craft dal belly sono le migliori ? Ci sono le Corkish, le Benejro, le Arrival, le Day's quale di queste è quella migliore ? Anche perchè i prezzi come avevo già detto nell'intervento precedente sono "molto" distanti dal budget indicato da Talpone...........
Se ci fai caso io non intervengo "mai" per parlare di canne che non siano le S.Croix, le G-Loomis e le Herakles di Colmic perchè sono le canne che possiedo e che uso abitualmente, di S.Croix ne ho una quindicina (prese nell'arco degli anni) e di varie azioni, sono stato sponsorizzato per alcuni anni e quest'anno ho cambiato sponsorizzazione con Colmic 8-) , quindi le canne S.Croix le conosco molto bene e so quello che scrivo..e ti so anche spiegare perchè a parità di prezzo sono le più convenienti. :-p
Avrei una curiosità...ma come hai fatto a scoprire che ci sono 257 negozi in rete che vendono le Major craft e soprattutto quali sono quelle nate per il belly ?
Oltre al fatto che sono "solo" 17 anni che pesco dal belly, vorrei farti notare che da 3 anni faccio il Campionato Italiano Belly Boat e che da 3 anni mi qualifico per le finali............insomma qualcosina in fatto di pesca dal belly la so (e non perchè ho molti amici con cui parlare di pesca).
P.S. Io non mi sognerei mai di "insegnarti" come devi pescare a trote nei torrenti o nei laghi di montagna :D
Peace & love :prost:

#8 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:

Postato 20 September 2009 - 20:17 PM

Allora innanzi tutto peace&love anche a te :wink:
Andiamo per punti che è meglio:
1)Io non è che conosco il mio amico negoziante, ma lo aiuto nel pomeriggio, sento tutte le cose che i bass angler vogliono quando entrano in negozio, sento i consigli che lui da, essendo anche lui molto molto bravo ecc ecc, ma questo non ha importanza, perchè come hai detto tu giustamente, non pratico nè casting, nè belly...ma riguardo al belly era facilmente immaginabile, perchè oltre a questo pot, ho scritto già miriadi di volte che non pratico il casting, non so niente di pesca la bass, e ciò implica per forza che non uso il belly, quindi, tranquillo, non per ora non ti chiameranno a CSI per la tua mirabolante intuizione :wink:
2) Io sono intervenuto dicendo che le avid sono delle gran canne(tra parentesi, siccome mi hai detto che le major vanno fuori budget, le avid costano uguale, e vanno fuori anche loro, ma tu peschi il bass e allora van bene? Boh, dimmi tu!) da spinning, quindi era sottinteso che anche da casting probabilmente sono molto buone, e ripeto he riguardo al bass, sono sempre intervenuto diceno che non so niente di questa pesca, in quanto è vero, ma qualcosina la sò, avendo alcuni amici che lo praticano molto bene...oh ma voi bassman siete gelosi della vostra pesca eh?! :lol:
Il motivo per cui ho detto che una 6' è meglio, l'ho scritto, quindi le ipotesi sono 2: o non leggi bene, o riporti nei tuoi interventi solo quello che ti interessa :) Per un neofita, che ha pescato esclusivamente da riva, o che magari parte da 0, una 6' ha il manico molto corto e molto comodo, oltre ad essere più corta la canna, e nn essendo abituato magari fa meno fatica, anche perchè non sei su una barca, ma sei quasi su una boa(mi metto nei panni di chi inizia) e all'inizio sarò un pò impacciato, siccome non pesco dal belly come te dal 1992 :)
3) L'Avid è una canna fast, tra parentesi so leggere le sigle, grazie, e comunque c'è scritto anche sul fusto bello e chiaro, per chi non sa leggere ovviamente :) , ma siccome non giudico l'azione di una canna da quello che c'è scritto, ma dall'azione reale che ha in pesca, la conclusione è che è un riuscitissimo connubio tra una parabolica prgressiva(non parabolica, per favore non mi piace bestemmiare, parabol-prog è l'azione appena sotto fast, quindi..)e una fast, ma come ho scritto è abbastanza fast, bella rigida e rapida, ma non è una fast che sia fast e lo senti nei correntoni e quando hai il pesce in canna, e io ho una 3/4 che dovrebbe essere un semi paletto, ovviamente anche questo riferito allo spinning, magari quelle da casting sono prorpio fast, e quelle da spinning non sai come sono perchè magari in pesca non le hai provate...d'altronde sappiamo tutti che le case produttrci sovrastimano sia la potenza che l'azione..basta vedere la technium e la beastmaster che su catalogo di non so quale anno erano descritte come "azione rigida", insieme a molte altre canne sia jappe che americane, l'azione sei tu in prima persona che la devi valutare..

#9 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:

Postato 20 September 2009 - 20:47 PM

4) accantoniamo il discorso major, che a detta dei miei amici sono le miglliori qualità prezzo, ed anche per quest le consigliavo, escono di budget ma non sono soldi buttati, così come l'avid, ma è proprio questo il punto, ognuno reputa migliore qualcosa i diverso e in base a ciò che ha provato..io avevo una satellite, anche questo già scritto sopra, ed è na gran canna, ma va a gusti, magari quando sarai sponsorizzato da Major dirai che sono fantastiche e consiglierai quelle :wink:
5) di st.roix ti ripeto, concordo, infatti il mio intervento era a favore del tuo consiglio :wink: , avendo anchio consigliato queste canne in alcuni post, e ne ho avute abbastanza e vari modelli da farmi capire che sono gran canne, non mi interessa se sono migliori, perchè mi piacciono, e anche qui vedi, magari il tuo parere non è obbiettivo completamente, magari come anche i miei in altri post, ci mancherebbe, avendo avuto una sponsorizzazione di questa marca..diciamo che sono tra le migliori, ma ne vanno provate di canne prima di sapere le migliori, e non della stessa casa..magari variare un pò..e sopratutto averne la possibilità, che molti non hanno...per farti un esempio ci son canne lamiglas che fanno rabbrividire dal piacere prendendole in mano, e le reputo ancora migliori..questione di gusti, possibilità e obbiettività :)
6) Chiaramente, di questo punto avrei potuto anche fare a meno perchè penso che sia ovvio che il numero è a caso, per dire che ce ne sono un'infinità di negozi che le tengono :lol: Dai, rilassati...quelle nate per il belly sono quelle con il manico vistosamene sproporzionato e piccolo rispetto al fusto, o con il rear-grip a pistola, fatto appositamente per questa tecnica. 2-3 anni fa le facevano ancora, non ricordo quale modello :wink:
7) Figurati se mi metto a insegnare ad un finalista del campionato italiano, scherzi? Su questo mi hai frainteso Giampi, il mio intervento iniziale, era solo atto ad appoggiare il tuo consiglio sulle avid, con l'aggiunta che credevo meglio una 6', per i motivi che ho sopra elencato, tutto qui, poi ne è nata questa baraonda, insegnare? non so neanche come è fatto un bass :lol: :lol: tranquillo, e non sarebbe di mio avere l'atteggiamento di insegnante :) Spero che non ti sei scaldato per questo motivo, mi dispiacerebbe :) :wink:
8) Guarda che è utile avere molti amici con cui condividere esperienze, tipi di canne, anche caxxate, diversi sistemi di pesca, ti insegna spesso molte cose...non tutti sono interessati a fare gare, e non è detto che impari molto di più facendo gare, come non è neanche detto che non impari qualcosa di un altro stile di pesca, come la trota per dirne una a caso, parlando con molte persone :wink:

#10 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)

Postato 20 September 2009 - 21:14 PM

Le Avid costano come le Major Craft ????????????????
http://azshop.it/pesca/index.php?cPath= ... lter_id=46
http://www.vincastri.com/index_cat.htm

Mmmmmmmmm, forse la serie Day's (circa 20 € in più) si avvicina ma tutte le altre costano parecchio di più !!!
In alternativa della S.Croix ci sono anche le Mojo bass che hanno lo stesso grezzo della Premiere ma essendo fatte in Oriente costano sui 90-100 €.
Ho paura però che con tutta 'sta lotta a chi ha ragione siamo andati un pò OT, il consiglio più semplice per Talpone è che se a Natale va da Renzo (Vincastri) a prendersi il Fish Cat, vacci di pomeriggio così trovi il Buro (Roberto Buratto) che gli da una mano in negozio ed è un bassman (partecipa anche lui al C.I. Belly ed è qualificato per la finale) e lui ti saprà consigliare per il meglio.............. :D
Le canne con l'impugnatura a pistola (pistol grip) non le usa più nessuno perchè ti affaticano il polso in maniera esagerata oltre ad avere poca forza nella ferrata , avevo anch'io una All Star e l'ho venduta :?
Sul punto n°8 sono d'accordissimo, avere molti amici è bello e utile in molti settori, però son sempre convinto che a pescare si impara pescando (soprattutto con quelli bravi) e non chiacchierando o in rete.
P.S. Ma tu sei francese ? Ho anche amici bassman in Francia tra cui i simpaticissimi Martino e Tanguy :D :D :D , qualche amico in Spagna (Antonio Collado e figlio) ed alcuni Portoghesi (Joao Pedro Neves e socio).

#11 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:

Postato 20 September 2009 - 22:16 PM

In alcuni negozi le trovi a quasi lo stesso prezzo delle avid...la cosa sulla pistol grip non la sapevo.. :)
Ovvio che si impara pescando :wink: , mi riferivo alla pesca al bass, di cui ho occasione "solamente" di parlarne molte volte con miei amici(bravissimi e anche come persone, è questo quello che mi interessa) perchè,putroppo se vuoi, non mi piace come pesca :)
No, sono italianissimo :D 8-) , non conosco nessuno di questi bassman, solo spinner trotaioli e anche parecchio bravi, ma sono tutti di Briancon, monetier, serre chevalier, embrun...non mi sposto molto tranne che in estate quando c'è la manutenzione di impianti scistici che devo visionare x lavoro, e allora vado spesso in savoia, austria, val d'aosta, livigno e s.candido...sono stato 2 volte sui pirenei ma per andare a canadesi, oltretutto sono posti "lunari" e sperduti in mezzo al mondo, non vengo a contatto con garisti o professionisti :)
I due bassman francesi di dove sono?

#12 Talpone

Talpone

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 185 Post:
  • LocalitàMirano

Postato 21 September 2009 - 18:11 PM

Beh ragazzi non posso far altro che ringraziarvi per la "litigata", che per me è stata una lezione di pesca. Detto questo, che mulo mi consigliereste di abbinare ad una avid? (Io ero orientato su un curado, ma accetto qualunque consiglio, soprattutto da 2 esperti come voi, sempre restando su attrezzi non esagerati e che data la mia poca esperienza non merito di usare :D)
Grazie Giampi, allora passerò di pomeriggio. :wink:

#13 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:

Postato 21 September 2009 - 18:43 PM

Mi fa piacere che almeno sia servita a qualcosa :wink:
X la tua domanda chiedi a Giampi, anche se il mio amico il curado ha smesso di ordinarlo quasi 1 anno e mezzo fa, e pesca il boccalone da molto :) :wink:

#14 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)

Postato 22 September 2009 - 08:16 AM

Beh ragazzi non posso far altro che ringraziarvi per la "litigata", che per me è stata una lezione di pesca. Detto questo, che mulo mi consigliereste di abbinare ad una avid? (Io ero orientato su un curado, ma accetto qualunque consiglio, soprattutto da 2 esperti come voi, sempre restando su attrezzi non esagerati e che data la mia poca esperienza non merito di usare :D)
Grazie Giampi, allora passerò di pomeriggio. :wink:

Bhè almeno la discussione è servita a qualcuno :wink: , il mulinello è importante che sia buono (sicuramente più importante della canna) e il curado è OK, in alternativa potresti prendere il Revo S o Sx, i Daiwa sono buoni ma hanno 2 difetti....1) costano di più e 2) sono fin troppo scorrevoli e la parrucca è sempre in agguato......... io dopo anni di Shimano ne ho provato uno di un amico e non mi ci trovo proprio :(
Tieni presente che la maggior parte dei Pro americani usano tuttora il Curado o mulinelli di qualità inferiore ........ :D

#15 Talpone

Talpone

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 185 Post:
  • LocalitàMirano

Postato 22 September 2009 - 12:48 PM

Ok, mi avete chiarito le idee, grazie a tutti e due per la pazienza. :)

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi