Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Quale trecciato scegliere per iniziare a surfcasting?

• Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 leone83

leone83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 99 Post:
  • Localitàpratiglione canavese (TO)
  • Tecnica: Paf -trota lago

Postato 15 September 2009 - 16:16 PM

Salve a tutti, ho cercato in diversi post e sezioni, ma non avendo trovato nulla di esaustivo, ho aperto questo argomento.
Dopo la mia avventura in corsica viewtopic.php?f=69&t=27848&p=366581#p366581
al ritorno ho comprato una canna da surfcasting con potenza 150-200g.
Volevo domandare a voi esperti di buon cuore ( ruffianiamo un pò che non fa male.. :mg: :-D ), darmi aiuto ad orientarmi nell'acquisto di un buon trecciato da utilizzare per addentrarmi nella pratica del surfcasting.
Mi interesserebbe marca e diametro( o libraggio ) consigliato.
Grazie in anticipo per le numerose risposte che riceverò. (iRoNiA :) )
Fosse x me, pescherei anche nell'acquario dei pesci rossi... Dove c'è acqua, c'è pesca... Dove c'è pesca ci sono io!!!

#2 pescatorella

pescatorella

Gold Member

• Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.

Postato 15 September 2009 - 20:39 PM

Il primo buon consiglio/suggerimento che ti posso dare è quello di non usare trecciato per pescare a Surf !!!! Se hai la doppia bob. in una ci carichi il 25 e nel altra un 30/35 e sei a cavallo !! Se ne hai una sola ci metti un bel 28 e non ti ferma più nessuno !!! :D :D :wink:
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#3 zambe

zambe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 685 Post:
  • Localitàisola d'elba
  • Tecnica: surf-casing,spinning

Postato 15 September 2009 - 20:42 PM

:wink:

#4 leone83

leone83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 99 Post:
  • Localitàpratiglione canavese (TO)
  • Tecnica: Paf -trota lago

Postato 15 September 2009 - 23:30 PM

Ah... Ero convinto fosse una scelta vantaggiosa la rigidità e il diametro contenuto rapportato al carico di rottura del tracciato.
Al momento su una delle bobine ho caricato 200m di jtm focus diametro 0.31. può essere un monofilo valido per questa pesca?

Se posso chiedere, per quali ragioni sconsigliate l'uso del trecciato?
Fosse x me, pescherei anche nell'acquario dei pesci rossi... Dove c'è acqua, c'è pesca... Dove c'è pesca ci sono io!!!

#5 pescatorella

pescatorella

Gold Member

• Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.

Postato 16 September 2009 - 06:47 AM

Il jtm del 31 va benissimo !!!!! Io il trecciato te lo sconsiglio proprio per le sue proprietà !!!! C'è stato un periodo nel quale facevo il parastrappi in trecciato ma poi ho smesso anche con quello !! E' una calamita per le alghe , se si annoda devi tagliare e rifare non si snoda !!! A mare mosso grazie alla sua rigidità spiomba anche se come piombo hai una lavatrice ....................... negativo !!!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#6 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 16 September 2009 - 09:58 AM

Il trecciato ha degli svantaggi ma anche dei vantaggi, è verissimo che in presenza di alghe è meglio usare un buon monofilo magari diretto senza shock leader, ma come vedi le toccate con il trecciato non c'è nylon che lo possa eguagliare, anche il lancio ne guadagna parecchio ed è un ottimo aiuto per chi come me ha dei limiti tecnici nel lancio, personalmente dalla spiaggia uso 5 mulinelli e 4 sono caricati a multifibra.
Ex moderatore molto poco moderato

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi