Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

aaaaiiiiiiiiiiaaaaaaaaa......***** ***** **********

• Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 olivarifabio

olivarifabio

fabietto

• Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca

Postato 14 September 2009 - 17:02 PM

aiiiiiiiiiiii..............una settimana fa in una giornata a pescare il vivo mi sono punto con i baffi di un pescegattino................aaaaaaaiiiiiiiiiiiaaaaaaaaaaa........................una piccila gocciolina di sangue e via si riparte............fatto sta che per circa 45 minuti ho avuto brividi di freddo e non faceva freddo.............come mai????????i pesci gatto sono velenosi se ti pungono????????????fanno cosi male solo quando son piccoli o anche i grandi????????????risp...........................grazie :datz: :datz: :datz:

#2 Sult7

Sult7

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Fondo

Postato 14 September 2009 - 17:23 PM

Io mi sono punto qualche volta col pescegatto americano (quelli piccoli, i grandi mai) e devo diure che non ho accusato nessun malessere o dolore particolare, a parte la puntura in se per se...
Mi ricordo che da piccolo avevo dei pesci gatto nostrani in acquario che pure mi hanno punto...ma nemmeno ricordo conseguenze particolari...
Comunque casomai ti sarai punto con le PINNE del pescegatto, non con i baffi...a meno che tu non abbia la consistenza di un budino :lol: :lol: :lol:

Però so di sicuro che almeno i nostrani sono velenosi, ma nulla di preoccupante, se al mare ti pungi con una tracina è MOLTO peggio, hai voglia a piangere...

#3 sephitot

sephitot

pescatore incallito

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto

Postato 14 September 2009 - 17:55 PM

Confermo intanto che sono le pinne e non i baffi a pungere il dolore è causato dal muco che ricopre il pesce e che a contatto con la ferita provoca irritazione e appunto dolore.
Probabilmente tu Fabio sei prticolarmente sensibile a quel tipo di "tossina" che non credo possa causare shock anafilatrtico come per la puntura delle api e simili ma come hai detto tu hai passato dei brutti 3/4 d'ora.

P.S. per Sult7

Comunque casomai ti sarai punto con le PINNE del pescegatto, non con i baffi...a meno che tu non abbia la consistenza di un budino
Questa è troppo bella mi sto ancora scompisciando sulla sedia :lol: :lol:
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#4 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning

Postato 14 September 2009 - 18:04 PM

Sono le pinne a pungere e non i baffi...pungono anche quelli grossi, con la differenza che c'è meno probabilità dato che riesci a prenderli bene, quelli piccoli invece sono difficili da prendere e appena si muovono pungono...non credo siano velenose anche perchè fidati se ti dico che mi sono preso un mucchio di spuntate e sono ancora vivo :D , ma sul fatto che il dolore ti resta per dei buoni 10-20min confermo :doubt:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#5 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 September 2009 - 18:41 PM

attenti alle spine sulle pinne.

e' come le punture di insetto, di solito non e' grave ma se uno e' allergico puo' essere molto pericoloso.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#6 olivarifabio

olivarifabio

fabietto

• Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere

Postato 15 September 2009 - 12:29 PM

a si..........era piccolo e non ho capito bene da dove è venuta la puntura so solo ke mi ha fatto male..............grazie :cold2: :cold2:

#7 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 15 September 2009 - 12:54 PM

a si..........era piccolo e non ho capito bene da dove è venuta la puntura so solo ke mi ha fatto male..............grazie :cold2: :cold2:

:D :D pensa che anche tu l'hai punto e lui non ha nemmeno un forum dove lamentarsi..... :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

#8 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 15 September 2009 - 13:05 PM

I pescegatto nostrani (e non solo quelli), sono dotati di tre pinne, una dorsale e due laterali, proprio ai confini con la testa, queste pinne hanno un raggio, il più esterno, corneo e spinoso.
http://www.animalieanimali.it/enciclope ... egatto.pdf
Quando vengono pescati questi raggi spinosi sono eretti e se non si fa attenzione a come si afferrano, ci si puù pungere la mano.
La puntura può essere molto dolorosa e in alcuni soggetti può causare forte irritazione cutanea e allergie: di norma il dolore e l'irritazione scompare dopo alcune ore, tuttavia la reazione che hai avuto può anche essere dovuta allo spavento e al rischio di avvelenamento che il tuo subconscio ha metabolizzato.
Per i pesci più grossi c'è un sistema semplice per afferrarli, fare in modo che i raggi spinosi siano compresi tra un dito e l'altro, diverso è il discorso per quelli piccolini, l'unico rimedio è prenderli con uno straccio piuttosto spesso :wink:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#9 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 15 September 2009 - 13:08 PM

:D :D pensa che anche tu l'hai punto e lui non ha nemmeno un forum dove lamentarsi..... :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#10 olivarifabio

olivarifabio

fabietto

• Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere

Postato 15 September 2009 - 16:23 PM

grazie.........per la spiegazione malauros.............ero tranquillo e non ero ne agitato ne neiente........era solo quel male fastidioso li..............gatto 1 fabio 0.........che sconfitta umiliante...........grazie a tutti.......... :idea: :idea: :idea: inventerò un sito per le lamentele dei pesci verso i pescatori.........e ce ne sarebbero

#11 GhoSuba

GhoSuba

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàCaravate (va)
  • Tecnica: Pesca a Mosca

Postato 15 September 2009 - 17:49 PM

ti è uscito parecchio sangue?
L'unica vera passione è la pesca a mosca ;)

#12 olivarifabio

olivarifabio

fabietto

• Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere

Postato 16 September 2009 - 12:01 PM

no no.........una gocciolina.......niente di più.........perchè??????????

#13 GhoSuba

GhoSuba

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàCaravate (va)

Postato 16 September 2009 - 16:57 PM

niente di allarmante tranquillo... ho sentito dei pescatori della zona qua che il pesce gatto ti inietta nel sangue una sostanza che fa fatica a coagulare il sangue e volevo una conferma visto il tuo caso... non ti preoccupare era una mia curiosita' :D

#14 The Pike

The Pike

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Spinning

Postato 16 September 2009 - 18:30 PM

La puntura del pesce gatto (spero di non dire fregnacce!) dovrebbe essere simile a quella dello scorfano o della tracina...un veleno termolabile.
Nel caso di punture si può immergere la parte lesa nell'acqua calda...ma visto che in pesca difficilmente si ha,va bene anche la fiamma di un'accendino avvicinandola il più possibile vicino e lasciandola il più che si può,ovviamete per breve tempo e ripetutamente!
Se non si ha neanche l'accendino.... :? :(

#15 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning

Postato 16 September 2009 - 18:33 PM

Io sono sopravvissuto fino adesso senza accendino :D

Non credo che la puntura del pessgatt sia velenosa...ne ho prese parecchie e non ho mai riscontrato nulla di strano :)
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#16 The Pike

The Pike

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàGenova

Postato 16 September 2009 - 18:44 PM

Non mi sono mai punto col pesce gatto...ma con la tracina si e ho ringraziato l'accendino!
Magari il pesce gatto è più....sornione! :)

#17 GhoSuba

GhoSuba

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàCaravate (va)

Postato 16 September 2009 - 19:33 PM

La puntura del pesce gatto (spero di non dire fregnacce!) dovrebbe essere simile a quella dello scorfano o della tracina...un veleno termolabile.
Nel caso di punture si può immergere la parte lesa nell'acqua calda...ma visto che in pesca difficilmente si ha,va bene anche la fiamma di un'accendino avvicinandola il più possibile vicino e lasciandola il più che si può,ovviamete per breve tempo e ripetutamente!
Se non si ha neanche l'accendino.... :? :(

io comunque penso che vada in base alla puntura nel senso, un conto che ti pungi appena appena un conto che ci metti su un piede :lol: :lol: :lol: o no?

#18 The Pike

The Pike

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàGenova

Postato 16 September 2009 - 19:52 PM

io comunque penso che vada in base alla puntura nel senso, un conto che ti pungi appena appena un conto che ci metti su un piede :lol: :lol: :lol: o no?

Sicuramente,se ti trafiggi... :roll: :wallbash:

#19 GhoSuba

GhoSuba

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàCaravate (va)

Postato 16 September 2009 - 20:14 PM

un consiglio che posso dare è sempre meglio avere uno straccio bello spesso per tenere il pes se non si è capace di prenderli bene a mani nude...

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi