in questo momento parla etienn quello
Si è vero, a striscio non si può, cioè si dovrebbe pescare a fondo e in un certo senso pasturare, che poi in alcuni laghetti è anche piuttosto proibito
Ma tu dici così perchè hai già provato?
si
Inoltre dopo aver postato ho fatto un giro su google e ho notato che sono anche abbastanza difficili da procurarsi, e bisognerebbe anche sapere quale mangime usa l'allevatore che ha fornito le trote in quel laghetto in cui si sta pensando se no è come pescare con una pasta qualsiasi, mi sa... 
il mangime per trota lo trovi nei negozi oppure compri il pellet al pesce per le carpe
compri le calze da donna prendi una gamba la riempi con un paio di kg di mangime (pellet) una settimana prima vai nella zona dove intendi pescare e senza farti vedere lanci la calza alla distanza desiderata
la sera prima di andare a pescare prendi 400-500 gr di mangime lo triti fine come la farina prendi 1-2 uova e fai un'impasto abbastanza consistente.
il giorno dopo ti metti a pescare nel punto esatto dove hai lanciato la calza piena di mangime ed inizi a pescare
la tecnica ideale è il galleggiante al posto dell'amo utilizzi un'ancorina per fai si che la pallina di mangime non si stacchi
prima di fare tutto il procedimento devi individuare il posto ideale per pasturare. il posto ideale è dove le trote nel periodo invernale tendono a stazionare.
durante la fase di pesca ogni tanto una spolverata di mangime ci vuole