Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

I pasturatori


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 11 September 2009 - 14:21 PM

I PASTURATORI

testo e immagini by lothar & Pescadur


I pasturatori (Feeder) sono dei contenitori piombati che hanno lo scopo di portare la pastura nella zona del terminale nella tecnica del ledgering.
La piombatura varia a seconda del luogo e della corrente che affronteremo.
Esistono molteplici pasturatori sul mercato e descriverli e conoscerli tutti non è facile. Di seguito sono elencati i più diffusi.

- Open-End
Di forma tonda od ovale, sono aperti alle estremità. Si usano sia in acque lente che veloci e si riempiono con pasture sfarinate a volte incorporando granaglie oppure bigattini. Possono essere utilizzati anche per pasturare con il pellet.
260_openend2.jpg
Esempio questi della Fox di varie grammature
497_IMG_3859.jpg

- Cage feeder
Simili agli open-end ma con il corpo fatto di rete metallica o plastica facilitano il bagno e quindi lo scoglimento della pastura. Si usano con sfarinati, granaglie e pellet oppure per contenere gli incollati di bigattini.

370_cagefeeder.jpg236_cage.jpg

- Method
Sono dei pasturatori usati in acqua ferma. Esistono sia modelli bolt che in-line. Nei modelli in-line la madrelenza viene fatta passare per una guaina o tubetto all'interno del feeder. I method hanno una struttura tale che la pastura non sarà al suo interno ma verrà modellata all'esterno a mo' di palla. La pastura naturalmente è di tipo sfarinato. Inoltre si può posizionare una spugnetta all'interno inbevuta di qualche additivo.

500_IMG_3860.jpg912_method1.jpg
Flat-method: in questo tipo di method la pastura è modellata solo su un lato. Per facilitare l'applicazione della pastura talvolta si utilizzando formine in gomma chiamate "mould"
622_method4.jpg

Di seguito una sequenza di immagini che mostrano un flat method (Drennan) riempito con l'apposito stampino:
Flat_1_r_zpsd36fc861.jpg
Flat_2_r_zpsc9379969.jpg

Flat_3_r_zps1a47625d.jpg

Banjo feeder: è un piccolo flat method di forma circolare, non consente lanci precisi e quindi si utilizza sulla corta distanza, ma data la velocità di riempimento (utilizzando una sola mano) viene utilizzato spesso nelle competizioni su pesce molto attivo.

Cage method: stesse funzioni dei method descritti sopra, differisce nella struttura costituita da un molla metallica. I modelli in-line spiombati sono spesso utilizzati per la pesca in calata.

733_cage_Method_feeders.jpg

- Block-End
Sono i pasturatori più conosciuti e utilizzati e per questo motivo ne esistono di infiniti tipi e modelli. Sono pasturatori chiusi la cui "carcassa" è composta da un contenitore di plastica con dei fori per la fuoriuscita dei bigattini. Per caricarli si possono aprire rimuovendo il coperchio o il tappo posto a una estremità. Come già accennato questi pasturatori sono studiati per la pasturazione a bigattino e si usano in acque correnti, certo si può anche mettere un po' di pastura (in piccole dosi) che uscirà facilmente grazie alla corrente.

220_Drennan_Blockend_Feede.jpg

Esempio questi della Drennan classici
586_IMG_3861.jpg

Particolare del coperchio
193_IMG_3862.jpg

Block_r_zps2f0b1f1b.jpg

Modelli con il tappo a vite, utilizzati spesso con montature tipo paternoster
290_IMG_3863.jpg627_fox_finned.jpg

Nella categoria block-end è doveroso soffermarsi sui Kamasan Blackcap, feeder molto apprezzati da numerosi ledgerman. Non hanno una prolunga per l'attacco come i classici block-end ma hanno la girella direttamente sul coperchio agganciata all'interno tramite un elastico. In questo modo si riesce a tenere fermo il tappo senza correre il rischio di perdere o rompere le estremità di attacco.
Ottimi per la pesca "a scarroccio".
838_IMG_3865.jpg

Particolare dell'apertura del blackcap
540_IMG_3867.jpg

Blackcap da 30 e 50g:
BlackC_r_zpsa1b99592.jpg

I feederbomb, per la pesca a distanza
983_feederbomb2.jpg

Poi i produttori si sono sbizzarriti, come in questi belli e complessi della fox che hanno la possibilità di regolare il flusso di uscita dei bigattini roteando i tappi per chiudere i fori o aprirli.

758_IMG_1400.jpg

347_IMG_3871.jpg

492_IMG_3868.jpg

664_IMG_3869_tn.jpg

Esistono anche blockend in line:
234_pasturatore_in_line.jpg

O questo chiamato bolt rig feeder:
810_drennan_inline.jpg


- Pellet feeder
Sono pasturatori studiati appositamente per la pesca col pellet. Una volta in acqua, il pellet, aumentando di volume, fuoriesce dal pasturatore. Ovviamente va utilizzato con terminali molto corti e spesso l'innesco è inserito nel feeder nella fase di riempimento.
Al posto del pellet funziona egregiamente anche con il bigattino incollato.

Ecco un Preston da 10g usato per la pesca in carpodromo:
PelletF_1_r_zps1c5b4597.jpg

PelletF_2_r_zps2190be8c.jpg

- Floating feeder & Co.
Parliamo dei pasturatori senza piombatura. Utlizzati per una pesca a galla o mezz'acqua. Hanno un filo che li attraversa con legate alle estremità 2 girelle o montati come le bombarde da trota lago.

181_IMG_1406.jpg

Modello galleggiante
148_P9110002_tn.jpg

- Home made: ovviamente volendo ci si può dare anche al fai da te, magari creando forme non presenti in commercio.
HomeMF_r_zpsb7df455e.jpg


ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#2 zambe

zambe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 685 Post:
  • Localitàisola d'elba
  • Tecnica: surf-casing,spinning
  • Provenienza: isola d'elba

Postato 11 September 2009 - 14:24 PM

grandissimo!!! comunque per esperienza personale sconsiglio quelli a vite perche se non è avvitato bene si perde il pasturatore!! :D :D

#3 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 14 September 2009 - 18:09 PM

Grande Andrea :up:

Di pasturatori e più in generale di Ledgering io non so nulla :oops: , ma il tuo post mi sembra molto interessante :wink:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#4 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 15 September 2009 - 16:09 PM

Molto interessante!! Complimenti!! :D

Solo due cosette:
Perchè dici che l'Open-End, il cage feeder e il method sono pasturatori da acque ferme?? :? :? Secondo me possono funzionare in acque correnti; è un mio pensiero....

2°.... come funziona il penultimo pasturatore descritto??

Grazie mille e ancora complimenti x il post! :wink:

#5 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 15 September 2009 - 16:22 PM

Molto interessante!! Complimenti!! :D

Solo due cosette:
Perchè dici che l'Open-End, il cage feeder e il method sono pasturatori da acque ferme?? :? :? Secondo me possono funzionare in acque correnti; è un mio pensiero....

2°.... come funziona il penultimo pasturatore descritto??

Grazie mille e ancora complimenti x il post! :wink:

In effetti sono pasturatori che si possono usare con la piombatura idonea anche in acqua corrente.
Io in Po ad esempio mi trovo benissimo con i cage da 100g e l'acqua spinge ;)
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#6 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 15 September 2009 - 16:31 PM

quelli "della Drennan classici" dopo un paio di lanci si stappano sempre :veg: :fluch:
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#7 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 15 September 2009 - 16:48 PM

quelli "della Drennan classici" dopo un paio di lanci si stappano sempre :veg: :fluch:

:? strano...
si strappano dove???
Li ho sempre trovati buoni, anche se quelli nuovi sono veramente belli e migliori.
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#8 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 15 September 2009 - 17:44 PM

quelli "della Drennan classici" dopo un paio di lanci si stappano sempre :veg: :fluch:

:? strano...
si strappano dove???
Li ho sempre trovati buoni, anche se quelli nuovi sono veramente belli e migliori.

stappano :D si toglie il tappo dopo un pò che lo usi perchè la plastica....insomma...è elastica e il tappo nn si incastra più :D
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#9 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 15 September 2009 - 18:04 PM

quelli "della Drennan classici" dopo un paio di lanci si stappano sempre :veg: :fluch:

:? strano...
si strappano dove???
Li ho sempre trovati buoni, anche se quelli nuovi sono veramente belli e migliori.

stappano :D si toglie il tappo dopo un pò che lo usi perchè la plastica....insomma...è elastica e il tappo nn si incastra più :D

:D :D :D OOOPPPSSSS
E' la guaina in silicone che si alza e non lo tiene più fermo. E' vero succede, ma basta rimetterla al posto per risolvere.
;)
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#10 DJ Mike

DJ Mike

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 16 September 2009 - 13:31 PM

quale mi consigliate di usare x il mais?

#11 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 16 September 2009 - 13:54 PM

quale mi consigliate di usare x il mais?

quoto...interesserebbe anche a me :D
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#12 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 16 September 2009 - 14:36 PM

Mi è capitato spesso di dover portare sul fondo con il pasturatore mais, pellets ed altro.
Il sistema più semplice è quello di usare un Open-End o un Cage-feeder, vi consiglio particolarmente il Drennan Gripmesh che ha all'interno dei punzoni che aiutano a trattenere pastura o partcles, realizzando un "tappo" di pastura bello compatto che andrà a sciogliersi sul fondo, liberando quello che avrete inserito all'interno. Io spesso ci metto i bigattini.
Un altro metodo è utilizzare dei cage o degli Open chiusi da un lato. Il problema o il vantaggio, dipende da come volete distribuire la vostra pasturazione, di quest'ultimi è che avendo un lato aperto potrebbero disperdersi nel lancio o appena toccano l'acqua.
Quest'ultimi li ho visti utilizzare nell'ultima gara che ho fatto, dove è consentito portare la pasturazione solo con i pasturatori e per ottenere una "pioggia di mais" venivano lanciati e bloccati in volo mentre cadevano.
:D :D :D cosa si inventano...
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#13 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 16 September 2009 - 19:02 PM

Mi è capitato spesso di dover portare sul fondo con il pasturatore mais, pellets ed altro.
Il sistema più semplice è quello di usare un Open-End o un Cage-feeder, vi consiglio particolarmente il Drennan Gripmesh che ha all'interno dei punzoni che aiutano a trattenere pastura o partcles, realizzando un "tappo" di pastura bello compatto che andrà a sciogliersi sul fondo, liberando quello che avrete inserito all'interno. Io spesso ci metto i bigattini.
Un altro metodo è utilizzare dei cage o degli Open chiusi da un lato. Il problema o il vantaggio, dipende da come volete distribuire la vostra pasturazione, di quest'ultimi è che avendo un lato aperto potrebbero disperdersi nel lancio o appena toccano l'acqua.
Quest'ultimi li ho visti utilizzare nell'ultima gara che ho fatto, dove è consentito portare la pasturazione solo con i pasturatori e per ottenere una "pioggia di mais" venivano lanciati e bloccati in volo mentre cadevano.
:D :D :D cosa si inventano...

:gott:
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#14 turok

turok

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 148 Post:
  • Localitàmolassana (Ge) e Giassina
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Genova

Postato 10 January 2010 - 18:05 PM

:gott: :gott: :gott: :gott: :gott: :gott: :gott: :shocked: :2thumbs:
semper fidelis
Zena in the world
ogni pescatore ha i suoi segreti ogni genovese è geloso dei suoi segreti e delle sue scoperte.
io sono genovese,pescatore

#15 venum

venum

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 275 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: passata, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 01 March 2012 - 23:54 PM

bravissimooooooooooooooooo
barberina o bolognese questo è un dilemma

#16 Antin4

Antin4

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Ledgering e Spinning
  • Provenienza: Napoli

Postato 16 March 2012 - 15:51 PM

Ottimooo anche io preferisco quelli che si avvitano :wink:
[font="Century Gothic"]Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso[/font]

#17 skysoldier

skysoldier

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 595 Post:
  • LocalitàTacoma, Washington State USA
  • Tecnica: quasi tutte
  • Provenienza: Grisignano di Zocco

Postato 16 March 2012 - 18:17 PM

bellissimo, proprio utilissimo; io ho appena acquistato la mia canna da ledgering e cercavo indizi su che feedere comprare e questo articolo mi ha un pò schiarito le idee.

#18 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 17 November 2014 - 09:48 AM

Aggiornato il topic sui pasturatori.

Ovviamente chiunque volesse aggiungere qualcosa è il benvenuto :wink:


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#19 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 17 November 2014 - 12:54 PM

Aggiornato il topic sui pasturatori.

Ovviamente chiunque volesse aggiungere qualcosa è il benvenuto :wink:

 

Non hai scritto qual'è il pasturatore che ti fa evitare il cappotto :ironie:

Lavoro esemplare!!



#20 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 17 November 2014 - 15:03 PM

Non hai scritto qual'è il pasturatore che ti fa evitare il cappotto :ironie:

Lo stella feeder, serve per pasturare con l'icneumone stellato.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi