Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Salterello al posto del lombrico???

• Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 rob67

rob67

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 191 Post:
  • Localitàcaserta

Postato 08 September 2009 - 16:15 PM

Ragazzi, si può usare (con la stessa efficacia e attrarttiva) il salterello o coreano, al posto del lombrico, per la pesca in acqua dolce (trote, carpe, pesci gatto ecc ecc)?
Sembrerà strano ma molto spesso ho difficoltà a trovare i lombrichi dalle mie parti, quindi ripiego sempre sui bigattini, ma siccome il salterello si vende comunemente (perchè usato per la pesca in mare, molto più diffusa qui da me) mi chiedevo se fosse la stessa cosa del lombrico...?
Per evitare cappotti, prima di provare, chiedo a voi, se qualcuno lo usa in acque interne, come vi trovate?

#2 rob67

rob67

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 191 Post:
  • Localitàcaserta

Postato 10 September 2009 - 20:31 PM

Ragazzi...niente?!
In pratica si tratta di quella specie di verme rosso che ha tante zampine tipo millepiedi; dalle mie parti lo chiamano coreano o salterello; non sapete dirmi se si può usare al posto del lombrico in acque dolci?

#3 oristanesespinner

oristanesespinner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare

Postato 11 September 2009 - 18:48 PM

per certi pesci è praticamente uguale...alla carpa e al pesce gatto che sia lombrico o coreano non cambia molto...anche se le carpe non mangiano con molta voracità su vermi che non siano bigattini(o almeno dalle mie parti).
Con il coreano di certo le tipologie di abboccata si allargano,hai un range di pesci più ampio....dal bass al muggine etc etc...quindi si...vai tranquo :wink:
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#4 io!!!

io!!!

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca

Postato 12 September 2009 - 10:26 AM

almeno dalle mie esperieze ho notato che il koreano costa mooolto di più che il lombrico...quindi anche se sostanzialmente fa il suo dovere egualmente bene ti consiglio di chiedere sempre se ci sono i lombrichi e se non ci sono ripiega sull'alternativia
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#5 rob67

rob67

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 191 Post:
  • Localitàcaserta

Postato 15 October 2009 - 14:45 PM

Dalle mie parti il lombrico e il coreano hanno suppergiù lo stesso costo, ma come dicevo sopra, il lombrico è piuttosto difficile da trovare a causa della specializzazione dei negozi verso la pesca in mare...
Comunque circa una settimana fa ho provato e devo dire che non ho avuto grandi risultati...un pesce gatto da circa mezzo chilo e un piccolo bass ad 12 cm; poi solo mangiate a vuoto; ma per dare un giudizio più imparziale dovrò fare altre battute, perchè la pescata magra può capitare anche col lombrico... :wink:

#6 oristanesespinner

oristanesespinner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare

Postato 15 October 2009 - 20:16 PM

si ma muggini o pesci del genere col cavolo che li fai a lombrico,ripeto, se costano uguali fossi in te prenderei coreani...poi ognuno fa come gli pare :D
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#7 rob67

rob67

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 191 Post:
  • Localitàcaserta

Postato 08 November 2009 - 16:01 PM

Mah, sarà sfortuna ma anche stavolta è andata maluccio.
Sono andato in un laghetto dove ci sono pure trote, ma senza grosso successo... il problema è che il coreano si affloscia molto più del lombrico sull'amo; in mare so che usano l'ago per inserirlo ma a parte che io l'ago non lo avevo, sinceramente col lombrico non ho mai avuto necessità di usarlo...
Da me una scatoletta di coreani costa 3 euro, mentre una di lombrichi 2, se li trovo...da voi quanto costano?

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi