Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ho pescato il pesce rosso...!

• Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Sult7

Sult7

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Fondo

Postato 19 August 2009 - 20:10 PM

:lol: :lol: :lol:
Ma a voi è mai capitato? :?
Non intendo un carassio comune, ma proprio un pesce rosso, di quelli a chiazze bianche e rosse...neppure tanto grande, sarà stato al massimo 15 cm, bello cicciottello però! :D

Praticamente stamattina sono stato ad un laghetto di pesca sportiva che ultimamente frequento e dove si pescano soprattutto pesci gatto, qualche carpa, persici sole e raramente qualche storione; dopo tre ore e i soliti 2 pesci gatto formato ridotto :( noto una leggera vibrazione del cimino della canna e penso che qualche pesce sta mangiando, ma poi più niente e così tiro su per controllare se l'esca c'è ancora però mentre tiro sento una leggera resistenza e penso ad un'altro micro pesce gatto o persico sole...e invece ecco LUI il mitico pescetto della boccia... :D
Ma come cavolo c'è finito lì dentro? Non ci sono comunicazioni con acque libere...probabilmente qualcuno ce lo ha gettato per liberarlo (certo una bella genialata pensare di liberare un pesce rosso in un laghetto da pesca...e pieno di pesci gatto anche di 2-3 kg per giunta :idea: :lol: )
Me lo sono portato a casa, ora è in un secchio di plastica...sono indeciso se ri-liberarlo o metterlo in acquario?!

Mai successo prima personalmente, e neppure mai visto ad altri pescatori...chissà da quanto tempo era in quel laghetto?!

#2 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 20 August 2009 - 08:13 AM

Probabilmente è successo quello che tu hai ipotizzato: il simpatico pesciolino è stato liberato da un acquariofilo o da un "bocciofilo", perchè non sapeva più che farsene. Evento tutt'altro che infrequente, che può apparire strano perchè un pesce rosso è infatti una cosa un po' strana in ambiente acquatico, almeno come lo intende il pescatore, e destinato probabilmente ad un'indecorosa fine, visto.......il suo mimetismo. Considera che sono due le specie di carassio presenti nelle nostre acque: il carassio comune (Carassius carassius) ed il carassio dorato (Carassius auratus), che altri non è che il comune pesce rosso, allevato e selezionato in molte varietà ornamentali multlivrea. Strano a dirsi, ma nelle acque del Nord Italia, è proprio Carassius auratus la specie più frequente, presente con popolazioni rinselvatichite e che hanno quasi completamente perduto l'originale livrea dorata. :wink:
Federico Ielli

#3 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning

Postato 20 August 2009 - 08:34 AM

succede anche in acque libere...questo è del lago di Caldonazzo...

Posted Image
Posted Image
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#4 Sult7

Sult7

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Fondo

Postato 20 August 2009 - 11:16 AM

Dunque non è una cosa rara; a me non era mai successo prima e per quello mi sono davvero meravigliato. :D
Di carassi ne ho presi parecchi e sapevo che sono la specie dalla quale deriva il pesce rosso, ma non pensavo che quelli delle nostre acque fossero quelli rossi rinselvatichiti...appunto per il colore naturale che hanno :?

In ogni caso, visto che era in un laghetto da pesca dove appunto la presenza di pesci gatto e il suo colore acceso non gli darebbero scampo, credo che me lo terrò e lo metto in acquario.

#5 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 20 August 2009 - 13:05 PM

ti sposto il topic in catture laghetto..... :arrow:

#6 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 21 August 2009 - 06:38 AM

Capita anche dalle mie parti di prendere un carassio rosso :)
saluti

The Legend

#7 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning

Postato 24 August 2009 - 12:18 PM

:D
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni