Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Situazione mare nostrum


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 July 2009 - 07:49 AM

Lettera aperta da me spedita alla rivista " Pescare mare":

La situazione del mediterraneo per quanto riguarda la pesca in Italia ha raggiunto dei picchi negativi veramente assurdi, la pesca a strascico che e' la causa predominante di questa distruzione non solo e' tollerata ma addirittura pubblicizzata a piene mani dalla trasmissione " linea blu'" del sabato pomeriggio, le barche a strascico tutta la settimana escono dalle marinerie Italiane e vanno a distruggere kilometri quadrati di mare con le loro reti assurde fatte di catene e reti a maglia fitta che arano qualunque fondale senza trascurare parchi marini e aree protette, le barche escono intorno alla mezzanotte e fino alle 5 di mattina pescano in acque costiere protette, ricordo che la pesca a strascico si puo' fare a non meno di 3 miglia dalla costa e comunque a non meno di 50 mt di fondale.
Le forze di polizia al controllo se ne fregano tutte le notti questi criminali distruggono il nostro mare e non esiste neanche fermo biologico a parte 15 giorni ridicoli che non servono a nulla. Poi non contenti di distruggere il nostro mare le marinerie adriatiche del sud Italia vanno a compiere incursioni in Croazia e in Tunisia e poi si lamentano se le navi vengono sequestrate.
In Spagna e in Corsica le condizioni sono molto diverse, il pesce c'e' e ce n'e' pure tanto e il mare e' lo stesso, questo potrebbe far giudicare quale ne sia il motivo logico.
La verita' e' che le marinerie degli altri paesi europei hanno capito molto bene a cosa si vada incontro nel futuro con questi sistemi distruttivi e vessatori di pesca e sono corsi ai dovuti ripari, in Corsica per esempio ci sono pochissime barche che fanno lo strascico al massimo due per ogni porto cosa ben diversa dall'Italia dove in Adriatico nella sola San Benedetto del Tronto le barche a strascico sono piu' di 250 unita' e poi le turbosoffianti che distruggono tutto l'escosistema e le uova e i fondali, ormai siamo al minimo non c'e' piu' nulla e sara' sempre peggio.
Il wwf i verdi e i movimenti ambientalisti non affrontano mai questo problema e certo loro il pesce lo mangiano tutti i giorni e se ne fregano se il nostro mare si impioverisce sempre di piu'.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#2 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 17 July 2009 - 07:59 AM

Cicalone è la cruda verità a qui assistiamo ,inermi, tutti i giorni !!! Se non si prende più una mazza è per colpa della pesca professionale !! Pensa che sia a Carrara che a Spezia quando entrano le orate i pescatori con le reti fanno man bassa di orate a discapito di tutti !!! E poi ci lamentiamo se andiamo a passare due ore in cima al molo e non si vede mezza tocca !!! :veg: :veg: Comunque è come lottare con i mulini a vento è una battaglia persa nel nascere !!!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi