Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca al polpo

• Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 fede94

fede94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • Localitàpoggio mirteto
  • Tecnica: mosca

Postato 14 July 2009 - 15:01 PM

ho comprato una polpara e devo andare in vacanza in croazia. so che li ci sono tanti polpi e vorrai imparami ad usarla. qualcuno puo darmi dei consigli???? :roll: :roll:
l'unica certezza nella pesca è che non ci sono certezze...

#2 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 14 July 2009 - 15:27 PM

Ehi! Anch'io forse vado in croazia fra 1 settimana :D Ma non sapevo che ci fossero tanti polpi...ben vengano! :badgrin:
Purtroppo non so come si usa la polpara, ma io faccio snorkeling e li ho sempre pescati con la mani, o al massimo con il forchettone che non so come si chiami...se ti interessa ti posso dare consigli in merito...lascio la parola agli esperti mare che sapranno consigliarti sicuramente :wink:
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#3 fede94

fede94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • Localitàpoggio mirteto
  • Tecnica: mosca

Postato 14 July 2009 - 15:34 PM

che cos'e lo snorkeling?come li peschi con le mani?
l'unica certezza nella pesca è che non ci sono certezze...

#4 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 14 July 2009 - 16:16 PM

che cos'e lo snorkeling?come li peschi con le mani?

Lo snorkeling non è una tecnica di pesca ma si basa sulla semplice osservazione delle bellezze marine con maschera e boccaglio, senza bombole e andando anche un pò in apnea :) Li prendi con le mani, cioè giri per un pò sulla superfice respirando con il boccaglio ovviamente, e quando vedi dei polpi e dei movimenti sospetti ti immergi e lo afferri, mi porto sempre dei guanti x gli esemplari grossi, perchè hanno il "becco" e ti morsicano, e quando si nescondono sotto scogli o sassi uso il forchettone o l'arpioncino :D Per lo più si basa sul seguire i pess in solitaria in caccia, perchè cercano i polpi, e quando vedi o della sabbia alzata, o dei pess fermi a fissare un punto e ci girano intorno, o dell'inchiostro, lì c'è il polpo! :)
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#5 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi

Postato 14 July 2009 - 16:40 PM

La polpara altro non e' che un ancorotto con molti ami e una struttura in piombo a cui viene legato un sagolino, si usa in mezzo agli scogli facendo una pesca visiva io ti consiglierei di legarci sopra una zampa di gallina che e' molto catturante con i polpi, in mancanza di questa va' molto bene un granchio morto di grandi dimensioni oppure un pesce morto o alle brutte uno straccio bianco, appena visto il polpo sugli scogli gli si butta vicino l'arnese, lui a piccoli passi si avvicinera e ci si stendera' sopra per mangiare, appena la polpara sparisce si tira su e il gioco e' fatto.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.

IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#6 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 14 July 2009 - 18:59 PM

Ricordatevi di fare i permessi e informatevi bene sui regolamenti, in Croazia non scherzano
Ex moderatore molto poco moderato

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi