Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Rapporto dimensioni trota/rotante

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Kar-El

Kar-El

Utente registrato

• Gold Member
  • 265 Post:
  • LocalitàBellunese (Veneto) particolarmente nel Feltrino, bacino 10
  • Tecnica: spinning rodolon

Postato 08 July 2009 - 18:05 PM

Che rapporto c'è effettivamente fra la dimensione del rotante e quelle delle trote che vogliamo insidiare? Faccio questa domanda perchè nei vari forum vedo spesso consigliate le misure piccole per gli artificiali usati nello spinning alla trota. Io mi servo abitualmente dei Martin da 15 g (per lanci lunghi). La settimana scorsa hanno seminato in un tratto del mio fiume (Piave) delle iridee di 3-4 etti di taglia. Sono andato nel suddetto tratto a spinning con i 15 g. Per ogni lancio avevo diversi attacchi, o prendevo la prima al centro corrente, se si staccava arrivava la seconda e se si staccava anche questa attaccava quella vicino a riva. Dopo averne catturate e rilascite una ventina in un'ora circa ho smesso. Sono tornato dopo due giorni ed idem. Da questa mia esperienza deriva apparentemente che più grosso è il rotante meglio è. Ma è proprio vero? :? :? :? :?

#2 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning

Postato 08 July 2009 - 18:25 PM

personalmente penso che tanto dipenda anche dalla conformazione del luogo di pesca: dalla larghezza del tratto di fiume alla corrente presente ecc..limitando le riflessioni solo al rapporto dimensione rotante/trota la mia esperenza su torrenti mi dice che le trote ( parlo di fario) tendono a prediligere rotanti di dimensioni relativamente grossi..relativamente nel senso che mi è capitato molto spesso di pescare in spot nei quali un mepps del 2 sarebbe stato più che sufficiente, senza avere risultati e passare a dimensioni superiori ( mepps del 3) e migliorare di molto il numero di catture..ripeto non sò quanto possa essere attendibile questa considerazione..ma ho constatato che anche troterelle davvero piccole ( sui 18-20cm) spesso hanno attaccato con veemenza artificiali molto grossi per le loro dimensioni, senza invece guardare artificiali più piccoli che per esempio giudicavo più adatti alle loro dimensioni..ma devono esser convinte loro a mangiare :)

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"

No sponsor, no lies

#3 coloxim

coloxim

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 181 Post:
  • Localitàdomodossola
  • Tecnica: spinning

Postato 08 July 2009 - 18:26 PM

dipende anche da quanto è grande e grosso il fiume.....

se peschi in un torrentello di montagna, voglio vederti von un martin del 15:)
:D :D

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 08 July 2009 - 18:50 PM

Quello che continuavi a prendere e' anche perche' eran da non molto immesse dunque un po' scemotte e poco furbe , certo e' che su un martin del 15 una trota da 10 cm raramente (succede) restera' allamata ma una da 15 cm ci si allama .
Calcola che le piccole son piu' voraci delle grosse dunque se ce ne stanno di piccole in maggioranza arriveranno facilmente prima quelle

Per le dimensioni poi c'e' da valutare il posto stesso come gia' ti hanno anticipato in un micro torrente sara' impossibile usare un martin 15 pero' se si vuol fare selezione c'e' sempre un piccolo sistema ed e' il modificare i rotanti , sopratutto i martin che son facilmente smontabili , togli il piombo del 15 e metti un 9 e funge e lo puoi usare in acque piu' modeste , idem per un 12 e un 6 ecc ecc
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 Kar-El

Kar-El

Utente registrato

• Gold Member
  • 265 Post:

Postato 09 July 2009 - 15:58 PM

Quello che continuavi a prendere e' anche perche' eran da non molto immesse dunque un po' scemotte e poco furbe , certo e' che su un martin del 15 una trota da 10 cm raramente (succede) restera' allamata ma una da 15 cm ci si allama .
Calcola che le piccole son piu' voraci delle grosse dunque se ce ne stanno di piccole in maggioranza arriveranno facilmente prima quelle

Per le dimensioni poi c'e' da valutare il posto stesso come gia' ti hanno anticipato in un micro torrente sara' impossibile usare un martin 15 pero' se si vuol fare selezione c'e' sempre un piccolo sistema ed e' il modificare i rotanti , sopratutto i martin che son facilmente smontabili , togli il piombo del 15 e metti un 9 e funge e lo puoi usare in acque piu' modeste , idem per un 12 e un 6 ecc ecc

Quoto totalmente Dimi-Bis e faccio solo un'aggiunta a quanto da me già detto. Tenete presente che attorno a me c'erano molti altri pescatori che sapevano dell'immissione. Pescavano con le tecniche più svariate e con successo variabile. Ce n'erano diversi col cucchiaino, in particolare quelli con i Mepps e con i Vibrax di media taglia (apparentemente adatti alla taglia delle trote immesse. Nessuno di questi pescatori riusciva, come facevo io con i Martin da 15 g ad agganciare almeno una trota ad ogni lancio.
Salute a tutti
il vecchio Kar

#6 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 09 July 2009 - 17:27 PM

Quoto totalmente Dimi-Bis e faccio solo un'aggiunta a quanto da me già detto. Tenete presente che attorno a me c'erano molti altri pescatori che sapevano dell'immissione. Pescavano con le tecniche più svariate e con successo variabile. Ce n'erano diversi col cucchiaino, in particolare quelli con i Mepps e con i Vibrax di media taglia (apparentemente adatti alla taglia delle trote immesse. Nessuno di questi pescatori riusciva, come facevo io con i Martin da 15 g ad agganciare almeno una trota ad ogni lancio.
Salute a tutti
il vecchio Kar

Ciao Kar, ti dico che ieri ho agganciato con un black fury del 2, in 2 lanci di seguito, una discreta trotella sui 30cm, e dopo una da malapena 10cm....quindi...misteri della natura! Magari dipende cosa gli davano da mangiare prima nelle vasche...o erano affamate e si buttavano solo sul grosso boccone :lol: Che colore di rotante usavi?
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#7 Kar-El

Kar-El

Utente registrato

• Gold Member
  • 265 Post:

Postato 09 July 2009 - 17:56 PM

Salute a tutti
il vecchio Kar

Ciao Kar, ti dico che ieri ho agganciato con un black fury del 2, in 2 lanci di seguito, una discreta trotella sui 30cm, e dopo una da malapena 10cm....quindi...misteri della natura! Magari dipende cosa gli davano da mangiare prima nelle vasche...o erano affamate e si buttavano solo sul grosso boccone :lol: Che colore di rotante usavi?

Guarda ne ho usati praticamente tre: Martin Olografico, Martin smaltato paletta gialla puntini rossi e Martin classico paletta gialla corpo rosso, e tutti e tre davano risultati splendidi. A quel che ho visto non succedeva lo stesso per gli altri cucchiainari. la spegazione che mi son dato è che essendo pesanti radevano il fondo. Ma chissà se e vera. Ciao, Kar.

#8 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 11 July 2009 - 15:40 PM

Salute a tutti
il vecchio Kar

Guarda ne ho usati praticamente tre: Martin Olografico, Martin smaltato paletta gialla puntini rossi e Martin classico paletta gialla corpo rosso, e tutti e tre davano risultati splendidi. A quel che ho visto non succedeva lo stesso per gli altri cucchiainari. la spegazione che mi son dato è che essendo pesanti radevano il fondo. Ma chissà se e vera. Ciao, Kar.

Probabilmente sono tutte ipotesi diciamo non verificabili o purtroppo inutili, ma o è come dici tu cioè erano attratte in primo luogo dalla grandezza del rotante rispetto a quello usato dagli altri pescatori, ed essendo arrivate dalle vasche si avventavano sulla big preda :lol: e in secondo luogo radeva il fondo, oppure erano attratte dai colori caldi che facevano contrasto dei tuoi rotanti (magari nelle vasche gli danno gamberi o mangime di colore, che non fa luccichii), o tutte e tre insieme! è certo però che hai fatto un bel colpo con il 15, io non ci avrei mai provato...chissà....con un 28... :lol: :lol: :wink:
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi