Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

dubbio filo technium

• Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 StefanoCasati

StefanoCasati

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàRescaldina(MI)
  • Tecnica: Spinning

Postato 07 July 2009 - 19:40 PM

Ciao a tutti!

Nella mia totale ignoranza provo a esporvi li mio dubbio:
ho provato il monofilo della shimano technium dello 0.20 e noto con dispiacere che a ogni uscita (io vado sul toce o sui torrenti limitrofi) il cappotto è sempre dietro l'angolo, quando ci sono delle catture sono sempre scarse,ecc..
noto che questo filo è molto scuro e mi viene il dubbio che sia troppo visibile in acqua... so che le cause di un cappotto possono essere mooolte però vorrei affrontare un problema alla volta e magari essere più sicuro della mia attrezzatura

grazie, ciao!

Ah,comunque io pesco a spinning..
Se dai a una persona un pesce gli darai da mangiare per un giorno, ma se tu gli insegni a pescare lui spenderà tutti i suoi soldi nelle attrezzature e non ne avrà piu per mangiare!

#2 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 07 July 2009 - 20:51 PM

Ciao a tutti!

Nella mia totale ignoranza provo a esporvi li mio dubbio:
ho provato il monofilo della shimano technium dello 0.20 e noto con dispiacere che a ogni uscita (io vado sul toce o sui torrenti limitrofi) il cappotto è sempre dietro l'angolo, quando ci sono delle catture sono sempre scarse,ecc..
noto che questo filo è molto scuro e mi viene il dubbio che sia troppo visibile in acqua... so che le cause di un cappotto possono essere mooolte però vorrei affrontare un problema alla volta e magari essere più sicuro della mia attrezzatura

grazie, ciao!

Ah,comunque io pesco a spinning..

premetto che non faccio spinning ma l'esperienza acquisita in anni di attività sui campi gara mi porta ha pensare che il tuo problema potrebbe essere di altra natura,poi con una stagione cosi strana che si presenta i problemi aumentano
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#3 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 July 2009 - 22:26 PM

mi pare strano ma non impossibile.

finora ho trovato un unico tipo di filo che sembra "spaventare" i pess a spinning, e tra l'altro non riesco ancora a capire se sia per visibilita' o perche' e' rigido.

ti direi di provare con un altro filo, magari uno economico ma collaudato (es topic trota) e poi confrontare i risultati

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#4 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 07 July 2009 - 22:41 PM

finora ho trovato un unico tipo di filo che sembra "spaventare" i pess a spinning, e tra l'altro non riesco ancora a capire se sia per visibilita' o perche' e' rigido.

ti direi di provare con un altro filo, magari uno economico ma collaudato (es topic trota) e poi confrontare i risultati

beh,questa mi mancava :) grazie walter,ne sò una nuova
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#5 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:

Postato 07 July 2009 - 23:45 PM

beh,questa mi mancava :) grazie walter,ne sò una nuova

guarda che potrei anche sbagliarmi, magari hai ragione te ed e' qualcos'altro :!:

nel dubbio le proviamo tutte, poi se risolve accettiamo pagamenti in salami, vero? :ironie: :D

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#6 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 08 July 2009 - 05:30 AM

Non credo proprio che il colore del Tecnium abbia qualche influenza sulla frequenza delle abboccate , specialmodo sul Toce in questo periodo che e bianco come il latte :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#7 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 08 July 2009 - 07:15 AM

Per quanto mi riguarda, nel Toce, ci ho pescato con diversi monofili a spinning e non ho mai notato una maggiore o minore frequenza di abboccate in base al tipo usato. L'unica cosa che noto sempre è il gran numero di cappotti, purtroppo.

Venendo al tuo dubbio, ti dico che:

Il mio socio storico (il Pedro non iscritto a Pok) è talmente malato di monofili e soprattutto di Toce, che l'anno passato,
a mio avviso rischiando tantissimo, ha pescato per un intera stagione con monifili del 0,14 - 0,16, proprio per
il dubbio che avevi tu e cioè che un particolare monofilo e/o il diametro dello stesso, influisse negativamente sul numero di catture.

Quest'anno son riuscito a farlo ragionare ed utilizzando mediamente lo o,22 varie marche e colori, ha sostanzialmente la stessa media di attacchi e catture all'anno scorso.

Concludo che se hai un dubbio, anche remoto, sul techium 0,22, cambialo immediatamente, perchè la mancata convinzione su un singolo componente della nostra atrezzatura influisce sempre negativamente sulla nostra azione di pesca. :wink:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#8 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 08 July 2009 - 07:49 AM

Chi fa trota torrente usa spesso fili colorati tippo giallo fluo o arancione fluo per poter seguire al meglio lo spostamento della lenza... non influisce assolutamente sulla quantità di catture... Vero è che il terminale dove c'è l'esca è trasparente ma è solitamente moooooolto corto ! :wink:
Credo che un predatore,invogliato all'attacco con i movimenti giusti,velocità di recupero giusta,artificiale giusto non si formalizzi troppo sul colore e sul diametro della lenza... :wink:(ovviamente non si deve usare una corda da traino :lol: )
Buy the best,forget the rest...

#9 StefanoCasati

StefanoCasati

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàRescaldina(MI)

Postato 08 July 2009 - 11:44 AM

Grazie Ragazzi per le dritte!
Ora ho comprato un dual band su consiglio del mio negoziante, vedremo...
Comunque è più per serenità sul tipo di attrezzatura che per altro..
Starò a vedere alla prossima uscita, sperem!
Grazie ancora CIAO!
Se dai a una persona un pesce gli darai da mangiare per un giorno, ma se tu gli insegni a pescare lui spenderà tutti i suoi soldi nelle attrezzature e non ne avrà piu per mangiare!

#10 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 08 July 2009 - 12:28 PM

Grazie ancora CIAO!

Dual Band della maver ??? Ma non è nero pure lui??? :?
Buy the best,forget the rest...

#11 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:

Postato 08 July 2009 - 13:33 PM

Grazie ancora CIAO!

Dual Band della maver ??? Ma non è nero pure lui??? :?

:ironie: detagliiiiiiiiiiiiiiiiiii :D

#12 StefanoCasati

StefanoCasati

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàRescaldina(MI)

Postato 08 July 2009 - 19:43 PM

In bobina è indubbiamente nero, ma sfilato noterete la sostanziale differenza...
Almeno così penso.. :razz: :oops: :lol:

#13 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:

Postato 08 July 2009 - 20:28 PM

Guarda, io ho un trabucco t-force spinning che è nero :lol: e va da xxx, e con lo spin problemi non ne ho, anzi ieri x dirti in acqua ferma e limpidissima 2 belle trote son saltate fuori, e il filo lo vedevo io quand'era sott'acqua a 10 mt di distanza :) Però se vai a cavedani, non so...il cavedano è xxx dentro e vede tutto, sospetta di tutto :lol:
X lo spinning ti posso dire che l'invisibilità conta fino a un certo punto, ma la devi tenere a mente rispetto all'acqua dove peschi e il pesce che insidi :wink:
...................
Ah, sfilato è sempre nero, cambia impercettibilmente, diventa verdone scurissimo...cmq in ogni circostanza fai in finale in fluorocarbon di 2m x sicurezza e sei a posto :)
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#14 StefanoCasati

StefanoCasati

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàRescaldina(MI)

Postato 08 July 2009 - 20:41 PM

grazie, pensavo che il fluorocarbon valesse solo per il mare (..inesperienza) .
C'è da dire che lo paghi! hehe!
Comunque proverò anche con quello dato che il fluo l'ho appena comprato, appunto, per il mare...
Ciao!

#15 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:

Postato 08 July 2009 - 20:50 PM

:winken: :winken:
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#16 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 08 July 2009 - 23:13 PM

hai fatto bene a cambiarlo se non ti dava fiducia, bisogna credere nelle proprie potenzialita e attrezzatura prima di tutto!
comunque vedrai che a spinning non conta molto il diametro o l'invisibilita del filo, contano piu le aptre caratteristiche rigido elastico mordido meno elastico ecc.....voglio dire se vai a trote di medie dimenzioni non scendere sotto lo 0'20, è inutile! :wink:
il fluoro costa, ma se vai avanti a terminali, dura anche! certo se lo metti in bobbina son dolori :lol:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi